Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
- Mercoledì 5 novembre, ore 20:00: CIP Green Power rende noto il rientro in Svizzera di Noah Dettwiler. L'annuncio è arrivato via social con la pubblicazione di un comunicato stampa: "Siamo lieti di annunciare che le condizioni di salute di Noah Dettwiler sono migliorate così positivamente negli ultimi giorni che i medici curanti di Kuala Lumpur hanno dato il via libera al suo rimpatrio in Svizzera.
Oggi, mercoledì, un team della Rega di soccorso aereo svizzero ha visitato Noah all'ospedale di Kuala Lumpur per discutere e pianificare i dettagli del suo rimpatrio sanitario. Il volo è previsto per giovedì e l'atterraggio di Noah a Zurigo è previsto in tarda serata. Da lì, verrà trasportato direttamente in ospedale dove verrà sottoposto all'intervento chirurgico alla gamba, a cui seguirà la fase di riabilitazione. Giovedì sera anche la famiglia di Noah potrà iniziare il viaggio di ritorno da Kuala Lumpur alla Svizzera.
L'intera famiglia e il team sono felicissimi di questo sviluppo positivo e grati per l'eccellente assistenza medica in Malesia. Un ringraziamento speciale va alla Rega, che sta rendendo possibile questo rimpatrio sicuro in Svizzera"
- Mercoledì 5 novembre, ore 11:00: Sui propri social e sul proprio sito internet, il team KTM Ajo ha rilasciato un aggiornamento in merito alla salute di José Antonio Rueda: "Lunedì scorso, José Antonio Rueda è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla mano destra, nell'ambito del recupero post-incidente di sei giorni prima a Sepang. L'intervento, che ha previsto l'inserimento di placche nel pollice, nel terzo e nel quarto metacarpo della mano destra, nonché alla base del radio, è stato eseguito dal Dott. Xavier Mir presso la Clinica Dexeus di Barcellona. Il piano per il pilota è di proseguire il suo percorso di recupero per tutto il tempo necessario, per garantire la piena preparazione per la stagione 2026".
Al centro della nuova comunicazione ci sono anche i dettagli su quanto accaduto al pilota subito dopo l'incidente: "A seguito dell'incidente che ha coinvolto Rueda e Noah Dettwiler alla curva 3 durante il giro di ricognizione del GP della Malesia, il pilota del Red Bull KTM Ajo è stato sottoposto a cure d'urgenza in pista, per un arresto cardiaco. È stato poi trasferito in elicottero all'ospedale di Kuala Lumpur. Gli accertamenti iniziali hanno rivelato una frattura esposta del pollice, del terzo e del quarto metacarpo della mano destra, oltre a una frattura alla base del radio e altri traumi multipli. Dopo aver escluso gravi danni alla testa e al torace, Rueda è stato trasferito in una clinica privata, dove sono stati condotti ulteriori accertamenti per monitorare attentamente le contusioni alle costole e ai polmoni. Quattro giorni dopo il ricovero, giovedì scorso gli è stato concesso di tornare in Spagna, dove è atterrato venerdì mattina presto.
Rueda è rimasto ricoverato sotto costante osservazione presso l'Ospedale Universitario Dexeus di Barcellona, dove è stato deciso di rinviare l'intervento chirurgico a lunedì a causa di un gonfiore alla mano. Fortunatamente, l'operazione è andata bene e il pilota si sta già riprendendo nello stesso ospedale, anche per una frattura alla spalla, dove una risonanza magnetica ha rivelato una piccola frattura alla scapola. Tuttavia, l'intervento non sarà necessario e ha solo bisogno di riposo per riprendersi bene. José Antonio dovrebbe essere dimesso a breve. Da lì, volerà a Siviglia per continuare la sua convalescenza insieme alla famiglia e agli amici".
- Giovedì 31 ottobre, ore 17:00: Sempre via social, arrivano altre rassicuranti notizie da parte del team CIP Green Power, il management e la famiglia di Noah Dettwiler. Nel comunicato diffuso si legge: "Durante il giro di ricognizione del Gran Premio della Malesia di domenica, Noah Dettwiler è rimasto coinvolto in un grave incidente. L'incidente ha richiesto un intervento medico immediato in pista, dove Noah ha subito diversi arresti cardiaci ed è stato rianimato.
È stato quindi trasportato in elicottero all'ospedale di Kuala Lumpur, dove i medici hanno eseguito diversi interventi chirurgici d'urgenza, tra cui l'asportazione della milza per fermare una grave emorragia e un primo intervento alla gamba, che aveva riportato una frattura esposta. Gli hanno anche inserito un dispositivo per monitorare la pressione intracranica. Ha riportato anche gravi contusioni polmonari ed è rimasto in condizioni critiche per diversi giorni.
Mercoledì, i medici hanno annunciato che le sue condizioni non erano più critiche e da quel momento in poi ha continuato a fare notevoli progressi. Dopo aver eseguito ulteriori radiografie, i medici hanno anche riscontrato una frattura al collo. Dovrà indossare un collare cervicale per alcune settimane per stabilizzarlo. Ora è sveglio e comunica con la sua famiglia e i medici. Oggi, ha potuto lasciare la terapia intensiva ed è stato trasferito in una clinica privata a Kuala Lumpur per proseguire la convalescenza. Dovrà sottoporsi a un altro intervento chirurgico alla gamba, ma non è ancora chiaro quando potrà tornare in Svizzera e se l'operazione avverrà in Malesia o dopo il rimpatrio.
A nome della famiglia e di tutto il team, desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine al personale medico del circuito, così come a tutti coloro che lavorano al Sepang International Circuit e all'Ospedale di Kuala Lumpur, per la loro professionalità, l'eccellente supporto e le cure prestate. Vogliamo anche ringraziare tutti per i numerosi messaggi di sostegno ricevuti da tutto il paddock e da tutto il mondo. Sono profondamente apprezzati dalla sua famiglia e da tutti noi. I nostri pensieri sono anche con José Antonio Rueda, così come con tutto il suo team e i suoi cari in questo momento difficile. Inviamo loro il nostro pieno sostegno. Grazie"
- Mercoledì 30 ottobre, ore 12:00: Via social, il team KTM Ajo ha diramato un aggiornamento per quanto riguarda la salute di José Antonio Rueda. "Dopo aver ripetuto tutti i test effettuati domenica scorsa, possiamo confermare che le condizioni del pilota spagnolo continuano a migliorare", si legge. "Cogliamo l'occasione di questa notizia positiva per augurare a José Antonio un felice compleanno. Speriamo di poterlo festeggiare presto. Lunedì, il pilota Ktm Ajo è stato trasferito in un ospedale privato per proseguire la sua guarigione e per monitorare più da vicino le contusioni polmonari, che si stanno ottimizzando. Di conseguenza, i medici ritengono possibile che sia possibile per lui tornare in Spagna domani per sottoporsi a un intervento chirurgico alla mano destra a Barcellona nei prossimi giorni. D'altra parte, tutto il team Ktm Ajo vuole inviare tutta la nostra forza a Noah Dettwiler, così come alla sua famiglia e ai suoi amici, durante il suo processo di recupero. Speriamo di vedervi presto".
- Mercoledì 30 ottobre, ore 12:00: Altro aggiornamento da parte di CIP Green Power, firmato dalla famiglia di Dettwiler e dal manager Tom Luthi. "Secondo i dottori, le condizioni di Noah sono ora stabili e non più critiche. Continuerà ad essere monitorato attentamente in terapia intensiva. Grazie a tutti per il vostro continuo supporto e gentilezza", si legge.
- Lunedì 27 ottobre, ore 13:00: CIP Green Power ha divulgato via social un altro aggiornamento in merito allo stato di salute di Noah Dettwiler, firmato anche dalla famiglia del pilota e dal manager Tom Luthi. "Noah è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici nelle ultime ore, che sono andati bene", scrive il team. "Secondo i dottori responsabili, la sua condizione è stabile, ma ancora critica. Appreziamo la vostra comprensione e chiediamo che la privacy di Noah e della sua famiglia venga rispettata. Vi ringraziamo per il vostro incredibile supporto e per i messaggi".
- Domenica 26 ottobre, ore 13,50, da Sky: "Il pilota svizzero avrebbe riportato un severo trauma cranico (ma fortunatamente pare non siano presenti ematomi cerebrali), un trauma toracico, la rottura della milza e la frattura di tibia e perone".
- Domenica 26 ottobre, ore 12:33: CIP Green Power ha pubblicato su Instagram un post in collaborazione con il profilo di Noah Dettwiler. "Questa mattina, durante il giro di ricognizione a Sepang, il nostro pilota Noah Dettwiler è rimasto coinvolto in un grave incidente. È stato trasportato all'ospedale di Kuala Lumpur e dovrà sottoporsi a diversi interventi chirurgici. È in buone mani e vi chiediamo gentilmente di rispettare la sua privacy. Al momento non condivideremo ulteriori dettagli. Noah è un vero combattente e l'intero team CIP Green Power lo sostiene con tutto il suo supporto. Vi terremo aggiornati il prima possibile".
- Domenica 26 ottobre, ore 11,29: Il padre del pilota, Andy: "Hanno lottato per la sua vita". Andy Dettwiler e sua moglie Nicole sono già in viaggio verso la Malesia: "Ha subito diversi arresti cardiaci e ha perso molto sangue. Anche la milza e i polmoni sono stati colpiti. A questo si aggiunge una frattura aperta alla gamba". Dichiarazioni del padre di Noah al quotidiano svizzero Blick
- Domenica 26 ottobre, ore 10:12: MotoGP ha pubblicato un tweet su X in cui comunica che "José Antonio Rueda è sveglio e vigile, con una sospetta frattura alla mano e diverse contusioni". Ancora nessuna informazione ufficiale su Noah Dettwiler.
Nel giro di schieramento della gara di Moto3 a Sepang, il pilota CIP Noah Dettwiler ha avuto un problema tenico, quasi fermandosi in traiettoria. Rueda non ha potuto far niente per evitare di investire lo svizzero. Entrambi i piloti sono rimasti coscienti, ma fermi a terra.
Immediata l'esposizione della bandiera rossa e l'attivazione dell'elisoccorso verso l'ospedale di Kuala Lumpur.
Dettwiler è stato immediatamente trasportato sull'elicottero a bordo pista, mentre Rueda è stato prima portato al centro medico in ambulanza e poi fatto salire anche lui sull'elicottero.