MotoGP 2025. GP del Portogallo. Sprint difficile per Bagnaia (8°): “Ho consumato troppo le gomme. Domani? Vogliamo lottare per il podio”

MotoGP 2025. GP del Portogallo. Sprint difficile per Bagnaia (8°): “Ho consumato troppo le gomme. Domani? Vogliamo lottare per il podio”
Le parole del pilota numero 63 dopo la difficile gara corta di Portimao
8 novembre 2025

Pecco Bagnaia ha concluso la Sprint all'ottavo posto, dopo essere stato a lungo quinto. Ecco cosa ha detto ai giornalisti in sala stampa.

Com'è andata la giornata? È stata una mattinata strana, con la pista in condizioni difficili. Il quarto posto non è stato male, poi nello Sprint c'è stato un momento in cui eri lì nella zona di Quartararo e Diggia, poi?

"Sì, alla fine la gara non mi è andata bene. Non ho approfittato del grip iniziale e ho faticato parecchio e ho consumato molto le gomme e alla fine mi hanno superato nelle ultime uscite di curva. Ma sono io che ho sbagliato e dobbiamo lavorare per domani. Il set up che avevo oggi era abbastanza buono nelle curve veloci in entrata, ma sentivo poco grip. Nelle FP2 avremmo dovuto provare qualcosa per migliorare questo aspetto, ma non ne abbiamo avuto la possibilità, diciamo. Abbiamo continuato con questo setup e niente"

Sul sorpasso finale di Aldeguer e Zarco, con la moto di Bagnaia che si è impennata...

"Non avevo più niente, ho provato a gestire un po' la gara, ma non mi è andata bene e quando siamo usciti da lì ero fermo e ho sentito che arrivavano"

Sulla gara lunga...

"Vedremo. Domani abbiamo una buona posizione in griglia, molto importante. Sulla moto stanno già lavorando e io ho già lavorato molto per vedere le cose e ci proveremo"

__________________________

A Sky: "Mi è mancata velocità da subito e spunto fuori dalle curve e questo non mi ha permesso di essere incisivo, ho consumato tanta gomma dietro. Ero in difficoltà e mi hanno sverniciato sul traguardo, non sono riuscito a essere competitivo, lavoriamo per domani. La gara di oggi ci è servita per capire qualcosa per domani".

In partenza ti si è impennata la moto...

"Questa è una pista dove tende a farlo, non ho avuto uno stacco molto forte, nella seconda parte sì, ma nello spunto si è impennata e ho perso un po', ma ho perso solo una posizione. Da migliorare per domani"

Domani la gomma media?

"L'abbiamo provata nelle FP1, condizione in cui il grip non era fantastico, ma proveremo a fare qualcosa per il grip, credo riusciremo a fare qualcosa di importante, per vedere di lottare per il podio"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese