MotoGP 2025. GP del Portogallo. Nicolò Bulega e la caduta nella Sprint: "Ho frenato in stile Superbike"

MotoGP 2025. GP del Portogallo. Nicolò Bulega e la caduta nella Sprint: "Ho frenato in stile Superbike"
Il racconto ai microfoni Sky: "Devo fare un reset"
8 novembre 2025

Seconda giornata, prime difficoltà. Prima il diciottesimo posto come risultato del Q1, poi la caduta nella Sprint dopo pochi giri dall'inizio. Nicolò Bulega ha parlato ai microfoni Sky del suo sabato a Portimao, non inquadrandolo solo in maniera negativa. 

Sulla giornata di oggi... 

"Oggi è stata una giornata in cui non sono riuscito a mettere tutto insieme. Alcune cose positive l'abbiamo viste. Sto facendo fatica nella frenata perché questa gomma davanti, rispetto a quello a cui sono abituato io, è l'esatto contrario. Con la Pirelli puoi essere super aggressivo con il freno e tirare subito molto forte con la leva per fermare la moto subito, con questa non puoi essere aggressivo la prima parte di frenata, devi frenare un po' dopo. Questa è la cosa che mi fa fare più fatica. Stamattina mi sono incasinato con l'abbassatore, ho perso 5-6 decimi, ma stavo facendo un giro discreto. Oggi ho perso un po' di tempo all'inizio, volevo prendere Franco davanti, ho frenato in stile Superbike e mi sono lanciato subito. Mi spiace per la squadra che li ho fatti lavorare più del solito" 

Come è la partenza con l'abbassatore? 

"Sono tutte cose nuove, non è andata malissimo. La partenza con l'abbassatore non è male, bisogna  ricordarsi i passaggi da fare. Faccio fatica con il rilascio della pressione, è al contrario rispetto a quella in Superbike: qua va lasciata subito, in Superbike così cala di giri e la moto non va. Sono tante piccole cose che funzionano diversamente. Devo fare un reset e imparare da zero" 

Sulla gomma hard... 

"Era la prima volta che lo provavo. C'ho fatto tre giri perché poi mi sono lanciato. Non era male, era anche la scelta giusta perché l'hanno messa tutti, ma non avendola già provata faccio fatica" 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...