Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pecco Bagnaia è quinto alla fine della giornata ed è soddisfatto per la giornata e fiducioso per il proseguo del weekend, Sprint compresa.
Hai fatto grossi cambiamenti sulla moto oggi?
"Siamo andati in cerca di più stabilità e l'abbiamo trovata, questa pista mi tiene il davanti più fermo mentre invece al Mugello avevo tanti movimenti"
Gubellini ha detto che siete più vicini di quello che può sembrare da fuori. È così?
"Sì, però bisogna vedere quanto questo essere vicini ti basta, essere a due decimi, ma se sono due decimi al giro finisci indietro, quindi è relativo"
Le tante cadute di oggi da che dipendono?
"Bisogna provare le gomme, non c'era la temperatura per mettere la dura davanti, con la media è stato un bel rischio, tanti piloti sono caduti. È un misto tra condizioni e gomme"
A Sky invece Bagnaia ha detto.
Un venerdì più consistente di quello del Mugello?
"Solido. Sì, sono contento, abbiamo lavorato in modo differente, sono soddisfatto perché per la prima volta quest'anno quando sono ripartito con le gomme usate riuscivo a migliorarmi, riuscivo ad avere costanza e questo aiuta, non solo la squadra, ma soprattutto me. Mi trovavo bene oggi pomeriggio con le due soft, le ho portate abbastanza avanti anche se avevano più giri di una Sprint. Ho fatto il miglior giro con la soft all'ultimo giro che ci ho fatto, ma questo è positivo. Abbiamo forse un po' di tempo con la media davanti, ma siamo stati fortunati, altri sono scivolati a inizio turno. Mi sento comodo, ci sono 2-3 punti dove ho difficoltà"
Bagnaia ha fatto il time attack da solo, mentre tutti gli altri piloti lo stavano già facendo da un po'. È stata una strategia...
"Abbiamo giocato una strategia diversa, ero fuori dai 10 perché qualcuno aveva messo la soft prima. Ero abbastanza tranquillo perché pensavo di entrare, purtroppo quando ho messo la soft c'è stata una bandiera rossa. A quel punto mancavano 13 minuti e abbiamo preferito aspettare che gli altri facessero il primo run per poi girare da solo. Nel primo tentativo ho fatto degli errori e poi ho sbagliato qualcosa anche nel t1 del giro buono, ma sono soddisfatto. Non dico con facilità, ma con solidità sono stato veloce"
Prospettiva Sprint?
"Vedremo, bisogna vedere perché è una cosa un po' a se, con la soft mi sono trovato, penso di aver usato i serbatoi della Sprint e mi sono trovato bene, penso si possa essere sereni per domani, bisognerà vedere se domani potremo usare la gomma dura davanti, perché oggi era abbastanza freddo e non si poteva usare"
Oggi hai usato per un giro la carenatura nuova, poi hai usato l'altra...
"Sì, purtroppo abbiamo fatto un errore di valutazione, dettato da me. Per rimanere sullo stesso feeling sono voluto rimanere con la media davanti, ma non mi sentivo di poter spingere per fare una comparativa, quindi ho rimesso la vecchia carenatura"