MotoGP 2025. GP dei Paesi Bassi ad Assen. Marco Bezzecchi: "Con la media mi sentivo sulle uova"

MotoGP 2025. GP dei Paesi Bassi ad Assen. Marco Bezzecchi: "Con la media mi sentivo sulle uova"
Il pilota Aprilia commenta il venerdì: "Spero che la temperatura della pista si alzi"
27 giugno 2025

Ancora un passo in avanti. Nel venerdì di Assen Marco Bezzecchi ha chiuso la prima sessione di prove libere e le Pre Qualifiche rispettivamente in terza e quarta posizione. Il numero 72 è riuscito più volte anche ad aggiudicarsi il primo posto della classifica, tra un tempo e l'altro. 

Qual è la cosa più positiva che porti da questa giornata?

"Alla fine è sempre bello fare un buon venerdì e riuscire ad andare direttamente in Q2, direi che questo è l'obiettivo principale di ogni venerdì. Quando riusciamo a ottenere quello siamo soddisfatti e oggi è andata bene, anche se il pomeriggio è stato duro per le condizioni. Aver centrato subito la Q2 direi che è la cosa migliore"

Sulla sua costanza nella velocità...

"Mi sono trovato meglio da stamattina, poi oggi pomeriggio ho faticato per un momento un po' di più perché stavo provando la media davanti, ci sono state molte cadute e quindi molte bandiere gialle. Non sono riuscito sempre a tirare forte con la moto e a tenere temperatura nella gomma davanti, perché devi rallentare quando ci sono le cadute e non sono andato velocissimo con la media davanti. Mi sentivo un po' così, sulle uova, poi per fortuna ho ritrovato subito una buona sensazione quando ho fatto il giro secco"

Sulla possibilità della crescita delle temperature...

"Non penso che la temperatura sia quello che ci interessi, vediamo come si sviluppa la pista, cambia sempre quando c'è più grip, più gomma, è più quello che fa cambiare i comportamenti delle moto solitamente. Se la temperatura cresce un po' è solo positivo, perché è una pista dove non ci sono tante frenate e tenere alta la temperatura della gomma davanti è sempre molto difficile. Se c'è un po' più di caldino, un po' più di sole, è meglio un po' per tutti"

Sulle cadute di casa... 

"Sicuramente è una pista dove la morbida con queste condizioni meteo va meglio, però allo stesso tempo ne abbiamo poche, devono anche portarci un numero di mescole che vadano bene un po' per tutte le condizioni che possiamo trovare. Se oggi fosse stato caldo con la media sarebbe andata bene, la soft invece sarebbe stata un casino perché si muove. È sempre un po' una condizione difficile. Sicuramente oggi la soft lavorava meglio per queste condizioni. Vediamo domani se scalda, speriamo, perché secondo me le cadute sono un po' per quello"

Stai crescendo con la moto?

"Sì, mi sento sempre un pochino meglio. Stiamo crescendo insieme, è un percorso di crescita che stiamo affrontando insieme, io, la squadra e la moto. Bisogna cercare di continuare a lavorare, di continuare a crescere, però fino ad ora mi sto divertendo"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...