Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alex Marquez ha fatto la pole position al Montmelò con lo straordinario tempo di 1.37.536, nuovo record della pista: "Sono contento di essere davanti a Marc e a Fabio, che mi hanno rubato tante pole. Se parto bene ho il ritmo per sostenere il peso della gara" ha detto a Sky.
La Q1 era stata vinta da Quartararo e Diggia, promossi in Q2. Quartararo ha avuto per qualche minuto il record della pista (1.37.906), prima di essere migliorato di molto dal pilota Gresini.
Ad ogni modo i due promossi dalla Q1 hanno fatto un'ottima Q2: strepitosa quella del francese, secondo con 1.37.803. Buonissima quella di Diggia, sesto.
Al terzo posto Marc Marquez, che ha fatto il tempo in scia al fratello e che, mediamente è apparso molto meno a suo agio su questa pista rispetto alle 14 precedenti: "Sono contento per la prima fila - ha detto a Sky -, Alex è più forte di noi, non siamo neanche vicini, lui è super forte, dobbiamo accettarlo e lottare per fare il podio. Ho sempre sofferto in questo circuito".
Dal 4° al 12° posto: Morbidelli, Acosta (aveva fatto un tempo da prima fila, ma toccando il verde), Diggia, Zarco, Ogura (bravo, prima Aprilia), Bastianini, Marini, Binder, Bezzecchi
Dopo un venerdì da dimenticare, sabato mattina durissimo per Bagnaia: 11° in Q1 su 14 piloti, il che vuol dire 21ª posizione in griglia. La situazione è sempre più incomprensibile, Pecco avrà dietro di sé solo Vinales, Savadori e Chantra.
Q1 difficile anche per Jorge Martin, 18°.
- prime 12 moto: 4 Ducati (mancano Aldeguer e Bagnaia), 1 Yamaha, 3 KTM, 2 Honda e 2 Aprilia. Tutte le Case rappresentate
- rookie: 8° Ogura, 13° Aldeguer, 24° Chantra
- 24 piloti in pista: oltre ai 22 titolari (rientrano Vinales e Chantra) al Montmelò ci sono anche i collaudatori Aleix Espargaró (HRC) e Savadori (Aprilia)
- Yamaha, la differenza che fa Quartararo: fenomenale il francese, 2°. Le altre M1? Miller 14°, Oliveira 16° e Rins 20°
- KTM ha un po' deluso, sembrava poter fare la pole con due piloti dopo il venerdì e invece Acosta 5°, Enea 9° e Binder 11°. Vinales è 22°, ancora limitato dall'infortunio alla spalla