Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pecco Bagnaia ha concluso la Sprint al 14° posto, anche a causa delle cadute che sono avvenute più avanti, cioè Morbidelli-Martin e Aldeguer-Martin (penalizzati due dei quattro piloti per aver causato gli incidenti). Il due volte campione del mondo aveva concluso la qualifica al 21° posto.
Momento difficilissimo, ecco cosa ha detto Bagnaia a Sky.
Sulla situazione in generale...
"Non stiamo riuscendo bene o male a trovare la quadra. Pensavamo di averlo fatto a Balaton, ma in questa pista non è stata la cosa giusta, proveremo altro domani mattina. Questa è una pista particolare con un grip particolare, dove sei hai confidenza, quella che ho sempre avuto, riesci a fare la differenza, come stava facendo Alex Marquez. Se invece hai qualche difficoltà ti mette ancora più in crisi"
Sui vari tentativi fatti in questo 2025...
"Stiamo cercando di fare qualcosa tutte le volte, oggi sono stato dietro a vari piloti per vedere e capire, migliorare e andare più forte. Purtroppo però non riesco a seguire e faccio fatica. Fortunatamente e sfortunatamente sapere dove si può arrivare e lottare per arrivarci a volte ti fa rimanere male, ma ti dà anche la motivazione per migliorare"
Una riflessione...
"Penso che in queste situazioni, dall'esterno, è sempre più facile analizzare le cose, dall'interno per noi piloti 'testoni' è più difficile capire noi stessi e quello che succede. Bisogna stringersi ancora più vicine le persone che ti possono aiutare, il team, la squadra e guidare pensando solo a guidare e non ad altro, che non serve. Io ci sto provando in tutti i modi"
Sui problemi di oggi...
"Oggi l'ho persa davanti in tante situazioni, lo si è visto anche dai dati che abbiamo già analizzato. Sto guidando, sono lento, ma rischiando di cadere comunque: questa è la cosa difficile da capire. La stabilità sul davanti è quella che mi manca ed è quello che stiamo cercando di trovare da inizio anno. Quando provo a mettere un po' più di velocità di percorrenza la perdo ed è più complicato trovare la via. C'è chi lo fa, perché Marquez lo fa, e bisogna provare a fare qualcosa di diverso"
Pecco come stai? Se dovessi scegliere una sola parola per descrivere il tuo momento...
"Sicuramente è uno dei momenti più difficili che ho attraversato: altre volte ho attraversato dei momenti difficili senza aver ancora vinto, questa situazione è diversa. Ho vinto due titoli in MotoGP, ho ottenuto grandi cose, un anno fa ho fatto una Sprint tutta sotto il '40, oggi non ho fatto neanche un giro sotto il '40: è difficile da accettare, ma bisogna accettarlo per andare davanti"