MotoGP 2024. GP del Portogallo. Enea Bastianini: "Errore banale con l'abbassatore"

MotoGP 2024. GP del Portogallo. Enea Bastianini: "Errore banale con l'abbassatore"
Il ducatista, che partiva in pole, ha spiegato l’errore in partenza. Su domani: "Il favorito è ancora Marc Marquez"
23 marzo 2024

Enea Bastianini ha chiuso la Sprint Race al sesto posto, dopo essere scattato dalla pole.

Cosa ne pensi del tuo risultato in questa Sprint Race?

“Non sono molto contento perché ho fatto un errore banale con l'abbassatore in partenza, è un peccato. Devi frenare forte per cercare di innescare il device davanti, pensavo avesse agganciato e frenando ancora si è disattivato di nuovo”

Qual era il feeling con la moto?

“Il ritmo non era male ma non ho guidato bene perché ero nervoso per l’errore fatto, ho visto dei punti in cui mi manca qualcosina e dei punti in cui riesco a fare la differenza. Poi però ho messo anche la gomma in crisi e quindi nel complesso non è uscito il mio potenziale. Non riesco ad avvicinarmi in frenata ed ad attaccare. Vorrei andare davanti cercando di rimanerci, spero di tornare come nel 2022, quando riuscivo a salvare le gomme per la fine”

Cosa dovete cambiare sulla moto per la gara lunga?

“Con questa moto siamo molto veloci nella soft con i time attack e un po’ meno redditizi nella lunga distanza: stiamo cercando di intervenire su questo per migliorare, perché anche se possiamo giocarci la gara domani so di non essere il favorito. Secondo me al momento Marc è quello che ha qualcosa di più in questa pista, è sempre più avanti di un decimino…”

Questa Sprint è stata un’occasione sprecata?

“Sì, avrei potuto fare sicuramente meglio. Diciamo che con queste moto se sei dietro fai molta più fatica a tornar davanti, devi essere davvero apposto e averne di più per fare la differenza”

Giulia De Ieso