MotoGP 2024. GP del Portogallo. Nella Sprint la 1a volta dell'influenzato Maverick Vinales! E poi c'è Marc Marquez! [RISULTATI]

MotoGP 2024. GP del Portogallo. Nella Sprint la 1a volta dell'influenzato Maverick Vinales! E poi c'è Marc Marquez! [RISULTATI]
Bagnaia ha guidato la gara fino al nono giro quando è finito lungo ed è rientrato quarto. Sul podio anche Jorge Martin, sorpassato dal 93 all'ultimo giro, bella gara!
23 marzo 2024

Bella vittoria di Maverick Vinales nella Sprint di Portimao. È il primo successo di Vinales con la moto di Noale. Il pilota spagnolo è pure influenzato, ha un virus intestinale che ieri "non mi faceva uscire dal bagno" e che comunque lo ha obbligato a presentarsi alle interviste con la mascherina fino al sabato mattina.

Ma tant'è, Vinales ha guidato alla grande assistito da un'Aprilia più stabile della Ducati. Maverick dapprima ha seguito Bagnaia, poi ha approfittato dell'errore di Pecco per andare a vincere.

Bagnaia ha sbagliato al giro nove. Il campione del mondo ha fatto un'ottima partenza (simil Qatar) e al secondo giro è passato in testa prendendo un vantaggio che ha oscillato tra mezzo e un secondo.

Ma al giro nove Pecco è andato lungo alla 1 ed è rientrato quarto: stava forzando, la moto ha sbacchettato e Bagnaia non è riuscito a fermarla. Da lì il suo ritmo è diminuito.

Vinales è passato davanti insidiato da Martin che a due giri dalla fine ha rallentato e ha subito anche il sorpasso di Marc Marquez, all'ultimo giro: bella prova per il 93. Marquez è partito benissimo e ha fatto una gara di testa.

Da Bagnaia al nono posto

Bagnaia ha finito quarto, quinto Miller, sesto Bastianini (che ha avuto un problema in partenza con l'abbassatore), settimo Acosta, ottavo Aleix e nono Quartararo.

Piloti caduti e altri fatti

Rins era partito bene ma è caduto al secondo giro quando era nel gruppetto dalla quinta alla decima posizione. Al terzo giro sono caduti, in due punti diversi, Binder Diggia. Zarco ha invece finito la sua gara al giro 5.

Nonostante la buona qualifica non ha brillato Bezzecchi, 11esimo. Alex Marquez ha finito 13esimo: il paragone con il fratello è già impegnativo. Stessa cosa succede ad Augusto Fernandez, 14esimo, con Acosta.

Prima Yamaha: Quartararo, nono

Prima Honda: Mir, 14esimo

Morbidelli 16esimo, si è messo alle spalle Nakagami e Marini, ancora in grossissima difficoltà e staccato di 8 secondi dal giapponese.

Classifica Sprint
Classifica Sprint
Caricamento commenti...

Hot now