MotoGP 2024. Enea Bastianini: “La frenata è istinto e metodo”

MotoGP 2024. Enea Bastianini: “La frenata è istinto e metodo”
Giovanni Zamagni
Il 155esimo episodio di #atuttogas, on line su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 17 marzo, è dedicato ai freni: un pilota - Enea Bastianini - e un tecnico Brambo - Andrea Pellegrini - ci svelano un sacco di segreti utili anche per la strada
15 marzo 2024

Si va sempre più forte: è un dato di fatto. Di conseguenza, bisogna frenare sempre più forte. Tanto ovvio, quanto complicato. Come si fa? Approfondiamo l’argomento con un pilota, Enea Bastianini, e un tecnico, Andrea Pellegrini, “customer manager motoracing” di Brembo, azienda italiana da anni punto di riferimento nel motomondiale.

Prendiamo un esempio: prima curva del Qatar, staccata decisamente impegnativa: come si comporta il pilota?

“L’approccio è sempre diverso giro dopo giro - spiega Enea - all’inizio cerchi un riferimento, poi diventa tutto più semplice. Poi ci sono un sacco di variabili: gomma nuova, gomma usata, una scia… Diciamo che l’approccio è istintivo, poi diventa più metodico”.

Nel podcast, Bastianini e Pellegrini spiegano bene come e quanto incida frenare se si ha davanti un’altra moto: una situazione sicuramente difficile da gestire, soprattutto per un debuttante.

E un sorpasso, come si fa? “Devi cercare di capire qual è il limite”, sottolinea Bastianini, facendo intendere che, ancora una volta, l’istinto è quello che ti guida.

Ma cosa succede tecnicamente quando bisogna rallentare la moto, in qualche caso, da 330 km/h a meno di 100 km/h? Lo spiega Pellegrini.

“Innanzitutto il carbonio deve essere alla giusta temperatura. Facendo sempre riferimento alla prima curva del Qatar, quello è un punto complicato, perché dopo il lungo rettilineo si arriva con i dischi “freddi”: devi gestire una frenata non ottimale. La sensazione iniziale è che la moto non freni, poi la potenza arriva di colpo”.

Nel podcast, il tecnico Brembo entra più nel dettaglio dei diversi tipi di dischi messi a disposizione di squadre e piloti. E com’è il passaggio da acciaio a carbonio e da carbonio ad acciaio?

“E’ completamente differente: quando usi il carbonio la prima volta è tutto un “wow”” sorride Bastianini. Pellegrini puntualizza come la grande differenza tra i due materiali sia soprattutto la costanza di rendimento del carbonio. E aerodinamica e abbassattori quanto incidono sulla frenata?

Bastianini ci spiega anche quanto e come si usa il freno posteriore. Con qualche utile consiglio per chi va in strada, anche dal punto di vista tecnico.

Tutto sui freni nella 155esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle piattaforme audio a partire dalle ore 9.00 di domenica 17 marzo.

Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas

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