MotoGP 2023. Il bollettino medico dei cinque piloti infortunati in vista del GP delle Americhe: Enea Bastianini, Joan Mir, Miguel Oliveira e Pol Espargaro (Marc Marquez out)

MotoGP 2023. Il bollettino medico dei cinque piloti infortunati in vista del GP delle Americhe: Enea Bastianini, Joan Mir, Miguel Oliveira e Pol Espargaro (Marc Marquez out)
  • di Raul Martini
In Texas farà il suo esordio su GasGas Jonas Folger mentre alcuni infortunati dei primi due gran premi proveranno a tornare in pista. Vediamo la situazione
  • di Raul Martini
11 aprile 2023

Partiamo dalle notizie certe: Pol Espargaro non ci sarà in Texas e tornerà in pista tra un bel po' di tempo. Lo ha raccontato lui stesso: ci vorranno mesi. Al suo posto dal Texas è pronto su GasGas Jonas Folger.

Un'altra notizia ufficiale è arrivata nel primo pomeriggio di martedì: Marc Marquez non sarà in Texas.

Gli altri tre piloti infortunati sono, in ordine di infortunio: Enea Bastianini, Miguel Oliveira Joan Mir.

Vediamo la situazione dei quattro e le probabilità di vederli in pista nel weekend americano che inizia questo venerdì (si corre all'ora di cena, occhio agli orari!)

Bollettino medico dei piloti che potrebbero correre in Texas

Marc Marquez: non sarà in Texas nonostante la foto dell'allenamento tosto in palestra (ormai un classico) che solitamente indicava un possibile ritorno del 93. La notizia con il comunicato di Honda è qui.

Miguel Oliveira: è già partito per il Texas, come si vede dalle sue storie Instagram. Anche lui, come Marquez, deve essere visitato e deve ottenere il via libera per la gara. Nell'incidente che ha avuto il 26 marzo Márquez gli ha colpito forte la gamba destra: sono state escluse fratture ma il giorno dopo è stato scoperto che si erano danneggiati dei tendini della gamba destra. Ma tre settimane dopo il portoghese è pronto. Probabilità che corra: 90%

Enea Bastianini: il pilota Ducati ha dato forfait, non sarà in Texas.

Joan Mir: lo spagnolo era in forse per la violenta caduta nella Sprint race argentina (trauma cranico e vertigini). Il campione del mondo 2020 era stato tenuto a riposo la domenica. Alla fine è arrivato il comunicato Honda che ufficializza il suo ritorno in Texas: ci sarà. Anche Mir però dovrà ricevere il fit medico. Probabilità che corra: 99%