MotoGP 2023. GP di Germania. Marc Marquez: "Ho fatto un errore ma solo Johann Zarco poteva evitarmi" [VIDEO]

MotoGP 2023. GP di Germania. Marc Marquez: "Ho fatto un errore ma solo Johann Zarco poteva evitarmi" [VIDEO]
Il numero 93 ha detto la sua sul brutto incidente causato da una sua caduta e che ha coinvolto il pilota Pramac. Marquez è anche fuori dai dieci e a un certo punto, dopo un salvataggio, ha fatto il dito medio: "Alla moto? Alla situazione"
16 giugno 2023

Ancora una volta i riflettori sono puntati su Marc Marquez. Il pilota HRC oggi non ha fatto parlare di sé per la velocità ma per due situazioni avvenute in pista: nella prima ha fatto il dito medio dopo un salvataggio piuttosto clamoroso con la sua Honda.

Nella seconda MM è scivolato e ha travolto Johann Zarco che si trovava in traiettoria e stava uscendo dai box. Il francese è volato per terra ed è stato un brutto incidente che, per fortuna, non ha portato a conseguenze fisiche.

Le polemiche sono state alimentate anche dal team manager Pramac Gino Borsoi che ha commentato negativamente il fatto che Marquez non si sia subito sincerato delle condizioni di Zarco: "Mi ha intristito che Marquez non abbia verificato come stava Zarco dopo la caduta. Anche adesso siamo al box accanto e non si è visto". In realtà il chiarimento tra i due piloti è arrivato poco dopo, tra i motorhome.

Ma Marquez ha spiegato che era Zarco a dover porre più attenzione.

Queste le parole di Marquez...

"Sono andato a vedere come stava e per fortuna sta bene (MM si riferisce all'incontro tra i motorhome a turno finito, ndr). Alla prima curva è molto facile fare quell'errore in qualifica e io l'ho fatto, ma se c'è qualcuno che può evitarmi è Zarco, che deve stare attento in quel punto. Io non posso evitarlo, è Zarco che può evitarlo. Io l'ho guardato ma arrivavano le moto ed era pericoloso, ho visto che era seduto ed era cosciente, ma io come posso aiutarlo?"

Ancora...

"Questa volta sono arrabbiato perché se qualcuno poteva evitare quella situazione, era Johann. Il pilota che sta uscendo dalla pitlane è quello che deve guardarsi dietro. E se arriva qualcuno, soprattutto negli ultimi minuti, devi fermarti all'uscita dei box. Non ha senso stare fuori dalla linea. Come abbiamo visto in quella curva in passato, anche questa mattina con Aleix Espargaro, con Quartararo, è così facile cadere, bloccare l'anteriore e ancora di più quando si spinge alla fine delle prove. Siamo stati molto fortunati ad essere scampati entrambi a quell'incidente, ma ho già sentito qualcuno dire 'ah, Marc è pericoloso'. Se qualcuno avrebbe potuto evitare quella situazione, quello era Johann. Stavo spingendo per un giro veloce, scusate ragazzi, sono caduto"

Sull'incontro con Zarco tra i motorhome...

"Sono andato a trovare Zarco e sta bene, quindi siamo stati super fortunati”

Sempre nelle P2, alla curva 11, Marquez ha salvato una caduta e poi ha mostrato il dito medio. Che significava?

"Stiamo facendo fatica. La telecamera l'ha registrato bene (ha detto ridendo, ndr). Riguardava quella situazione. Ho salvato una caduta in una curva molto veloce, e come puoi immaginare l'adrenalina era altissima e la reazione del corpo è stata quella, perché ho avuto molti, molti avvertimenti già in questo fine settimana. Dobbiamo capire come guidare in modo più fluido"

Il dito medio era per la moto?

"Era per la situazione. Mi aspettavo di fare fatica anche qui al Sachsenring, se non hai grip è un problema. Adesso dobbiamo guardare un po' tutto e vedere che soluzione trovare per domani, di passo non siamo lontani ma sul giro secco facciamo fatica. L'adrenalina è molto alta"