MotoGP 2023. Alberto Puig sull’arrivo di Luca Marini: “Non c’erano molte opzioni, è un pilota regolare”

MotoGP 2023. Alberto Puig sull’arrivo di Luca Marini: “Non c’erano molte opzioni, è un pilota regolare”
  • di Gianmarco Fulignati
E sul possibile ritorno di Marc Marquez: “Adesso la priorità è una sola: migliorare la moto”
  • di Gianmarco Fulignati
27 dicembre 2023

Il discusso team manager di HRC, Alberto Puig, è tornato a parlare, cosa per lui piuttosto rara, visto il numero esiguo di interviste che concede.

Puig ha parlato con il collega Jaime Martin di Marca. Puig ha detto che Marc Márquez “può vincere il titolo con la Ducati” e che l’obiettivo non è riprendere in HRC il 93 ma migliorare la moto.

Quando a Puig è stato chiesto se l’addio di Marquez, come lui ha detto, è stato solo un arrivederci il manager ha risposto: “L'intenzione della Honda, oggi, è migliorare la moto. Dobbiamo avere di nuovo una moto competitiva, come avevamo anni fa. Questo è il punto numero uno, la cosa più importante. Quindi, logicamente, sviluppare la moto durante l’inverno e correre nel 2024 e vedere quale moto abbiamo e cosa possono fare i nostri piloti con quella moto. E, da metà stagione in poi, vedere davvero dove siamo. Questa è l'unica cosa che posso dire adesso. Pensare oltre sarebbe una follia”.

A Puig è stato chiesto del futuro di Joan Mir (è in scadenza ma che ha anche detto che non vuole più passare una stagione come la 2023 in cui, parole sue, ha anche meditato il ritiro): “Ciò a cui sta pensando Honda – ha ribadito Puig - è migliorare la moto. Riteniamo che se la moto migliorerà, qualunque pilota avremo sarà in grado di sviluppare il proprio potenziale e Joan Mir è un pilota due volte campione del mondo, il che fa di lui un pilota che potrebbe lottare per le prime posizioni. Non pensiamo più a rinnovare i piloti prima di iniziare la stagione”.

Sull’arrivo di Luca Marini: “Innanzitutto non c'erano molte opzioni. In secondo luogo, abbiamo analizzato la sua carriera, sia in Moto2 che in MotoGP, ed è un pilota molto regolare, abbastanza analitico, giovane ed è stata la prima persona che ha contattato noi, lui e il suo gruppo, quando hanno saputo che Marc sarebbe partito. È stato il primo a mostrare interesse e lo stavamo analizzando e valutando ed è stata una decisione della società prenderlo. Siamo sicuri di ricevere buoni input da lui, perché arriva da una moto vincente e può darci tante informazioni”.

Puig ha anche confermato l’interesse di Honda per Dall’Igna: “Sono state esplorate diverse opzioni, non solo questa”.

Caricamento commenti...