MotoGP 2022. GP di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano. Perché HRC cambia il direttore tecnico? Intanto Marc Marquez è in arrivo a Misano...

MotoGP 2022. GP di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano. Perché HRC cambia il direttore tecnico? Intanto Marc Marquez è in arrivo a Misano...
Giovanni Zamagni
Prima l’aveva detto Alberto Puig in Olanda, poi l’ha ribadito Marc Marquez in Austria: “Honda deve cambiare qualcosa”. Quel “qualcosa” sarebbe stato individuato nel direttore tecnico in pista Takeo Yokohama, da anni responsabile della RC213V
2 settembre 2022

Misano Adriatico - È un fine settimana di notizie, molte riguardano i tecnici: l’ultima novità è che la HRC avrebbe (ha) deciso di sostituire Takeo Yokohama, da anni responsabile tecnico in pista dello sviluppo della RC213V.

I risultati ben al di sotto delle aspettative, con la Honda mai così poco competitiva nella sua storia, mai così indietro sullo schieramento di partenza e al traguardo, chiedevano un intervento.

In questi casi, è quasi normale che a pagare sia il responsabile tecnico: ecco perché verrà sostituto Takeo Yokohama. HRC, negli ultimi anni, ha ridotto notevolmente i soldi destinati alle competizioni, con sempre meno interesse per la MotoGP.

In molti temono che a fine contratto di Marc Marquez - nel 2024 -, la Honda possa addirittura decidere di smettere con le competizioni, ma intanto bisogna intervenire e provare a fare qualcosa. Per il momento non c’è ancora l’ufficialità, ma sembra certa la decisione di sostituire Yokohama, uno dei responsabili degli scarsi risultati.

Una delle colpe di Takeo è quella di non aver creduto molto in alcuni settori “nuovi”, come l’aerodinamica e i vari congegni introdotti da Ducati, come l’abbassattore dinamico. A Misano è tornato al box il direttore tecnico generale, già visto in altre occasioni: presto sapremo, ma la decisione, ormai, è stata presa.

Marquez in arrivo a Misano per i test

Questo il breve comunicato di Honda HRC: "Considerando le ottime condizioni, Marc Marquez è in viaggio verso Misano con l'intenzione di guidare la Honda RC213V durante il test post-gara. Dopo due test positivi in sella a una Honda CBR600RR sul circuito MotorLand Aragon il 31 agosto e il 2 settembre, Marc Marquez ha acquisito un prezioso bagaglio di conoscenze sulle condizioni del suo braccio".

"Con le informazioni acquisite e soddisfatto soddisfatti dei progressi dell'omero destro - hanno aggiunto - Marquez si recherà ora al GP di San Marino con l'intenzione di testare il suo stato fisico in sella alla Honda RC213V durante il test MotoGP post-gara. L'otto volte campione del mondo arriverà a Misano venerdì sera per osservare e lavorare ancora una volta insieme al Repsol Honda Team e HRC prima di scendere in pista martedì".

Caricamento commenti...