MotoGP 2022. GP di Catalunya, in Moto3 vince Izan Guevara, che sfortuna per Dennis Foggia

MotoGP 2022. GP di Catalunya, in Moto3 vince Izan Guevara, che sfortuna per Dennis Foggia
  • di René Pierotti
Completano il podio il 16enne Munoz e Suzuki. Quarto Garcia. Per il pilota romano un altro zero dopo il Mugello. Ritirato anche Migno. Rossi 11esimo, Bertelle 13esimo, Nepa 16esimo e Bartolini 17esimo
  • di René Pierotti
5 giugno 2022

Con un allungo negli ultimi giri dopo una gara equilibratissima Izan Guevara ha vinto il GP di Catalunya di Moto3. Il pilota classe 2004 ha preceduto David Munoz (16 anni, alla seconda gara nel motomondiale, talento...) e Tatsuki Suzuki, autore di un bel sorpasso su Sergio Garcia all'ultimo giro alla curva Rossi-Lorenzo-2009.

Garcia, quarto, mantiene la testa del campionato con 150 punti. Segue Guevara con 134, poi Masia 103, Foggia 95 e Oncu 82.

Scena singolare sul podio: niente Prosecco da bere per i due minorenni al primo e secondo posto. Forse per solidarietà non l'ha bevuto neppure Suzuki.

Che sfortuna per Dennis Foggia, ritirato Migno

Dennis Foggia fa un altro zero dopo il Mugello: stavolta è stata la catena a tradirlo a 14 giri dalla fine. Il pilota romano era nel gruppetto di testa quando ha avuto il problema e ha dovuto ritirarsi. Poco dopo ha detto: "Adesso la ruota gira che se c'è una minima sfiga la prendo io, ogni turno sono davanti, mi preparo bene a casa. Spero che girerà. A un certo punto non potevo scalare, come se il motore fosse in folle".

Ritiro anche per Andrea Migno che ha condotto una gara nelle retrovie e che poi è rientrato ai box a pochi giri dal termine. Miglior italiano Ricky Rossi, undicesimo.

Le parole dei tre sul podio

Guevara: "Gara incredibile, quarto podio consecutivo, sono felice, è la strada giusta da seguire, sono riuscito a spingere fino all'ultima curva!".

Munoz: "Seconda gara e secondo posto, non ho parole, è incredibile". Suzuki: "Mi aspettavo di più, avevo fiducia nella moto, ho lottato, ho fatto una bella gara ma ho fatto un errore di strategia e ho perso il primo posto, ma sono contento".

Classifica finale Moto3
Classifica finale Moto3

Ultime da MotoGP

Da Automoto.it

Caricamento commenti...