MotoGP 2022. GP dell'Australia. Marc Marquez a Phillip Island dopo un quarto e un quinto posto: "Le mie condizioni migliorano"

MotoGP 2022. GP dell'Australia. Marc Marquez a Phillip Island dopo un quarto e un quinto posto: "Le mie condizioni migliorano"
Il pilota spagnolo sulla pista australiana ha vinto 4 volte dando vita a grandi battaglie. Quest'anno incognita freddo e vento
12 ottobre 2022

Su questa pista, l'ultima volta che ci ha corso, ha fatto un salvataggio con la moto piegata a 70 gradi!. Tre anni, una pandemia e quattro operazioni dopo Marc Marquez è pronto a tornare a Phillip Island.

Probabile freddo. Il Gran Premio d'Australia sembra destinato a essere colpito da venti freddi provenienti dall'Antartide con previsioni che prevedono temperature a una cifra.

Il numero 93 arriva in Australia dopo un paio di ottime gare in Giappone e Thailandia (quarto, quinto e una pole). Sulla pista di Phillip Island Marquez ha vinto 4 volte: 2019, 2017 e 2015 in MotoGP, 2010 in 125.

Il compagno di squadra Pol Espargaro ha invece dominato la gara in Australia della Moto2 2012: ha vinto con oltre 16 secondi di vantaggio proprio su Marc Marquez

Le parole dei piloti

Marquez: “Phillip Island è un circuito fantastico in cui guidare, è molto diverso da quasi tutti gli altri del calendario. Ho fatto molte gare memorabili lì ed è quasi sempre una bella battaglia, soprattutto nei primi giri. Devi stare molto attento con il meteo, specialmente quest'anno sembra che possa fare molto freddo e che possa esserci molto vento, è qualcosa a cui dobbiamo prestare attenzione. Ancora una volta, dobbiamo vedere cosa è possibile fare questo fine settimana, ho continuato ad allenarmi e sento che le mie condizioni migliorano ogni giorno. Dopo tre gare di fila, la settimana di riposo è stata davvero la benvenuta per me”.

Pol Espargarò: “Non vedo l'ora di correre di nuovo a Phillip Island, è lì che ho probabilmente ottenuto la migliore vittoria della mia carriera in Moto2. È un layout davvero unico lì e vedi sempre un grande gruppo di piloti che combattono. Tornare a casa, vedere la mia famiglia e fare un buon allenamento è stata una gradita pausa dopo tre settimane molto intense di gare. Non è stato facile le ultime gare, ma le ultime gare dell'anno hanno piste diverse. Vediamo cosa è possibile, con quello che dicono alcune previsioni: tutto può succedere".