MotoGP 2021. GP di Stiria al Red Bull Ring. Lorenzo Savadori: “Ho bisogno di tempo, vengo dall'italiano"

MotoGP 2021. GP di Stiria al Red Bull Ring. Lorenzo Savadori: “Ho bisogno di tempo, vengo dall'italiano"
Giovanni Zamagni
Lontano dai primi al mattino, su una pista sconosciuta, Savadori nelle FP2 ha ottenuto il miglior tempo. La fiducia verso l'apporto di Dovizioso
6 agosto 2021

Zeltweg - E' un Lorenzo Savadori soddisfatto quello che si presenta dopo aver ottenuto il giro veloce durante le FP2, svoltesi su pista umida.

“Sono contento delle FP2, mentre in FP1 ho dovuto imparare un circuito totalmente nuovo per me. Sul bagnato la moto è molto più simile alla SBK, le gomme sono più morbide e la moto "si muove" molto di più. Per me è più facile: quando piove, la moto ha una taratura menorigida e sono sensazioni alle quali sono abituato di più, perché riesco a prendere confidenza prima. Anche sull’asciutto sono migliorato, ma non conosco la maggior parte delle piste.

“Io arrivo dal campionato italiano, il salto importante: quando arrivi in MotoGP ci vogliono almeno due anni per portare al limite tutto quanto, è un lavoro molto complesso.

Sul futuro e il Dovi

"Cerco di fare il massimo, mi piacerebbe rimanere qui… Credo di poter stare in questo campionato, posso fare bene, ma devo fare più esperienza. Per me la pista è nuova, stamattina ho usato sempre le stesse gomme, perché ho bisogno di imparare a prendere i riferimenti in frenata, in percorrenza e tutto il resto.
Questa pista per me non è semplicissima con tanti rettilinei, posso accusare un po’ la veloità ed è difficile recuperare in altri punti. Ma la moto si comporta come mi piace e possiamo fare bene. La mia prima parte di stagione è stata positiva, sempre in crescendo, nella seconda parte voglio fare un altro step in avanti.

“Sono molto amico di Dovi, è un grande pilota e un grandissimo campione. Conosce molto bene la MotoGP, ci confrontiamo e questo mi aiuta. Andrea sta lavorando molto sul progetto 2022 e la moto sta crescendo, ha un’ottima base, è veloce su tutte le piste. In Aprilia, a casa, lavorano durissimo".