MotoGP 2021. GP di Misano2. Statistiche e numeri di Fabio Quartararo

MotoGP 2021. GP di Misano2. Statistiche e numeri di Fabio Quartararo
Moto.it
  • di Moto.it
Le cifre che raccontano il neocampione del mondo della MotoGP, quarto al traguardo di Misano ma ormai imprendibile per Pecco Bagnaia
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 ottobre 2021

Fabio Quartararo è il nuovo campione del mondo 2021 della MotoGP.

Ecco alcuni numeri che descrivono la carriera del pilota francese.

Quartararo è il sesto pilota più giovane a vincere il campionato del mondo della classe regina, all'età di 22 anni e 187 giorni, alle spalle di John Surtees (22 anni e 182 giorni) e davanti a Valentino Rossi (22 anni e 240 giorni).

Nell'era della MotoGP, Quartararo è invece il terzo campione del mondo più giovane, dietro a Marc Marquez (20 anni e 266 giorni) e Casey Stoner (21 anni e 342 giorni).

Quartararo inoltre è il più giovane campione del mondo della classe regina in sella alla Yamaha, davanti a Jorge Lorenzo, che aveva 23 anni e 159 giorni quando conquistò il titolo in Malesia nel 2010. 

Quartararo diventa il primo francese a vincere il titolo MotoGP e il settimo a ottenere un campionato iridato: Johann Zarco (2 allori iridati), Mike Di Meglio (1), Arnaud Vincent (1), Olivier Jacque (1), Christian Sarron (1) e Jean-Louis Tournadre (1). Grazie a Fabio, la Francia diventa il settimo Paese a ottenere un Mondiale della classe maggiore. 

Quartararo è il primo pilota europeo a vincere un titolo senza prima aver centrato un Mondiale nelle classi inferiori dai tempi di Franco Uncini (1982). Inoltre Quartararo è il 17esimo pilota, al di là di Uncini, a cogliere questo risultato insieme a: Les Graham, Umberto Masetti, Libero Liberati, Barry Sheene, Kenny Roberts, Marco Lucchinelli, Franco Uncini, Freddie Spencer, Eddie Lawson, Wayne Gardner, Wayne Rainey, Kevin Schwantz, Mick Doohan, Kenny Roberts Jr., Nicky Hayden e Casey Stoner.

Nell'era della MotoGP il francese è il terzo pilota ad aggiudicarsi il titolo senza aver vinto prima un Mondiale delle categorie inferiori dopo Nicky Hayden e Casey Stoner.

Quartararo interrompe una sequenza di 9 piloti spagnoli vincitori di fila del Mondiale: Marc Marquez (6), Jorge Lorenzo (2) e Joan Mir (1).

Quartararo è il primo pilota Yamaha a vincere il Mondiale dopo Lorenzo nel 2015 e il settimo in generale insieme a Giacomo Agostini (1), Kenny Roberts (3), Eddie Lawson (3), Wayne Rainey (3), Valentino Rossi (4) e Jorge Lorenzo (3). Questo è il 18esimo titolo di un centauro Yamaha nella classe regina.

Quartararo è sesto appaiato con Max Biaggi e Maverick Vinales tra i piloti Yamaha plurivincitori di GP, appena dietro Kenny Roberts (22 vittorie). Valentino Rossi guida la statistica con 56 successi nella classe regina.

Con 20 podi nella classe regina, Quartararo è il francese con più podi nella 'top class' davanti a Christian Sarron (18 podi). 

In questa stagione Quartararo è salito sul podio più di ogni altro pilota (10 volte), contando le 5 vittorie. E' il numero maggiore di vittorie in una stagione per un pilota Yamaha dai tempi di Lorenzo, quando nel 2015 ottenne sette trionfi. L'ultima volta fu Valentino Rossi a salire sul podio per 15 volte e Jorge Lorenzo per 12, entrambi nella stagione 2015.

Per il settimo anno di fila, il pilota campione del mondo della classe regina non vince il primo GP dell'anno. L'ultima volta che il campione vinse anche la gara d'esordio fu Marc Marquez nel 2014.

Ultime da MotoGP

Da Automoto.it

Caricamento commenti...

Hot now