MotoGP 2021. GP di Misano2. Fabio Quartararo: "Inconsciamente non ho rischiato"

MotoGP 2021. GP di Misano2. Fabio Quartararo: "Inconsciamente non ho rischiato"
Giovanni Zamagni
Dopo 13 prime file consecutive, il pilota della Yamaha fallisce l’accesso in Q2 proprio nelle qualifiche del primo GP decisivo: “Non mi fidavo di spingere con le slick sulle chiazze di bagnato. Sono tranquillo, se non riuscirò a conquistare il titolo qui, ci riproverò a Portimao”
23 ottobre 2021

MISANO ADRIATICO - Apparentemente, mantiene la calma, anche se la situazione è critica: con Pecco Bagnaia in pole, Fabio Quartararo potrebbe perdere un sacco di punti. Ma Fabio, per il momento, rimane tranquillo.

“E’ chiaro che ero dispiaciuto di non essere passato in Q2 - dice -, ma ho tenuto la delusione dentro di me. Già nelle FP4 avevo capito che sarebbe stato complicato passare la Q1, perché Bagnaia e Lecuona erano andati molto forte.

Ho commesso degli errori, ma, sopratutto, non ho preso troppi rischi negli ultimi due settori, quelli che erano maggiormente bagnati: non è stata una cosa voluta, ma inconsciamente non ho spinto più di tanto, il campionato è prioritario. Ecco perché non sono dispiaciuto più di tanto”.

Il problema è stato non entrare subito in Q2: colpa dell’acqua delle FP3?

“Per la verità, sul bagnato non sono andato male, abbiamo fatto un grande miglioramento: non so da quanto non finivo a meno di un secondo dal primo con le 'rain'. Ma in Q1 c’erano le condizioni che io odio di più: adesso vediamo in gara che condizioni ci saranno”.

Devi migliorare in condizioni miste o è solo una questione tecnica?

“Sì, devo migliorare quando si gira con le 'slick' sulle chiazze di umido. Ma la differenza è stata che, inconsciamente, non spingevo sulle chiazze di bagnato, negli ultimi due settori”.

Qual è la strategia per la gara, vorrai sapere la posizione di Bagnaia?

“No, perché sapere la sua posizione mi può mettere solo pressione, senza che io possa fare niente. La strategia è naturalmente quella di spingere fin dall’inizio e provare a recuperare posizioni, sapendo che il nostro potenziale sull’asciutto è alto”.

Difficilmente potrai vincere il titolo domani: è un problema?

“No”.