MotoGP 2021. GP di Catalunya a Barcellona. Maverick Vinales: “Una decisione della Yamaha”

MotoGP 2021. GP di Catalunya a Barcellona. Maverick Vinales: “Una decisione della Yamaha”
Un po’ a sorpresa, Maverick sostiene che è stata la Casa giapponese a imporre il cambio di capo tecnico: “Quartararo ha dimostrato che la M1 ha un grande potenziale, ma io non ho il giusto bilanciamento. Esteban è un mio amico, ma Galbusera ha una grande esperienza: hanno scelto loro, vogliono una differente strategia
3 giugno 2021

Montmelò - Sembra impossibile, ma Maverick Vinales sostiene che sia stata la Yamaha a sostituire il capo tecnico Garcia Esteban con Silvano Galbusera, fino al 2019 a fianco di Valentino Rossi e fino a ieri responsabile del team sviluppo.

“E’ stata una decisione di Yamaha, hanno pensato fosse il caso di cambiare strategia. Io credo in Yamaha: io ho un’ottima relazione con Esteban, è un mio amico, ma Yamaha ha pensato a questo cambiamento, ad affiancarmi Silvano, che ha una grandissima esperienza, è stato tanti anni con Valentino. L’obiettivo è provare a essere più veloci”.

E’ la seconda volta che tu cambi il capo tecnico: perché? Qual è il problema: una moto troppo complicato, oppure sei tu, o è molto difficile trovare il giusto capo tecnico?

Credo che la situazione sia molto differente rispetto alla prima volta (Vinales chiese di sostituire Ramon Forcada con Garcia Esteban, nda). Yamaha ha pensato a una strategia differente: a volte, per me, è molto difficile trovare il giusto bilanciamento. Inoltre, nelle ultime quattro gare, sono sempre partito fortissimo nelle FP1 e poi non ho più migliorato per tutto il fine settimana. L’obiettivo di Yamaha è quello di trovare una soluzione e provare a fare il massimo.

Credi che adesso non avrai più “scuse”?

Non ho mai cercato scuse. Se la moto funziona, sono veloce, posso vincere della gara. Il mio compagno di squadra va velocissimo, qualcosa con me non funziona. Al Mugello ero partito fortissimo, ma poi abbiamo avuto solo problemi. Credo che la Yamaha abbia lavorato duro, ha fatto una buonissima moto, crede in me e io credo in loro.

Hai parlato con Esteban?

Lui è un mio amico, ancor prima che il mio capo tecnico, abbiamo un ottimo rapporto, ci conosciamo bene. La nostra relazione continuerà anche se non è più il mio capo tecnico. Ma capisco anche che dobbiamo cercare di fare meglio: la Yamaha ha dimostrato con Quartararo di avere un grande potenziale, dobbiamo trovare il giusto bilanciamento della moto. La situazione era diventata un po’ complicata, dobbiamo assolutamente fare meglio.