GP d'Austria

MotoGP 2020. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP d'Austria

- Quali sono state le chiavi del GP? Morbidelli e Rossi sono stati molto duri con Zarco: cosa ha detto il francese? Pol Espargaro e Miguel Oliveira sono caduti insieme: cosa è successo?
MotoGP 2020. Spunti, domande e considerazioni dopo il GP d'Austria

Quali sono state le chiavi del GP?

  1. La velocità di Dovizioso. Come ha detto anche Pecco Bagnaia nella mostra diretta, il Dovi ne aveva di più e questo gli ha permesso di impostare la tattica migliore per lui;

  2. L’incidente Zarco/Morbidelli. Ha cambiato la gara, soprattutto per qualche protagonista, come Pol Espargaro e Jack Miller, costretti a correre con una gomma differente (soffice posteriore per Pol al posto della media; soffice anteriore per Jack al posto della media);

  3. La caduta di Rins. L’errore commesso da Alex all’11esimo giro ha agevolato il lavoro di Dovizioso: Alex in quel momento sembrava averne più di tutti;

  4. La sportellata di Binder. Alla curva 1 del terzo giro, Binder è entrato molto aggressivo su Valentino Rossi, portandolo fuori pista: senza quel contatto, Rossi avrebbe anche forse potuto giocarsi il podio;

  5. L’errore di Miller. Jack, come ha spiegato bene sempre Bagnaia, è stato troppo stretto impostando l’ultima curva e ha perso il podio.


Ma Miller non avrebbe potuto effettuare anche gara2 con la stessa media utilizzata in gara1?
Sì, secondo Dovizioso.

Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato).
Rins 1’24”007 (7); Dovizioso 1’24”332 (4); Miller 1’24”368 (3); Mir 1’24”494 (9); P.Espargaro 1’24”534 (4); Oliveira 1’24”565 (5); Binder 1’24”591 (3); Rossi 1’24”601 (4); Nakagami 1’24”647 (4); Quartararo 1’24”764 (4).

Morbidelli e Rossi sono stati molto duri con Zarco: cosa ha detto il francese?
Zarco: “Ho superato Franco cercando di stare a sinistra; poi ho frenato, ma non più potuto tenere la mia linea. Ci siamo toccati e siamo finiti entrambi a terra: sicuramente il mio intento non era quello di provocare un incidente. E’ stato impressionante. Ho parlato in privato sia con Franco sia con Valentino, gli ho spiegato che non sono un pazzo.

Zarco dovrebbe essere sanzionato per quanto accaduto?
Secondo me sì, senza ombra di dubbio. 

Pol Espargaro e Miguel Oliveira sono caduti insieme: cosa è successo?
Risponde Pol Espargaro: “Sia io sia Miguel siamo andati un po’ lunghi, poi abbiamo aperto il gas senza vederci reciprocamente. Siamo d’accordo entrambi nel dire che è un incidente di gara”. Purtroppo le immagini non sono chiarissime: la dinamica sembra simile a quella del contatto Espargaro/Zarco a Brno. In Rep.Ceca, però, Pol era andato solo leggermente largo e quando è rientrato era ancora chiaramente davanti a Zarco che l’ha centrato; in questo caso, Espargaro era andato molto più largo, ma non si vede bene dove fosse esattamente Oliveira. La prima reazione del portoghese è stata piuttosto stizzita nei confronti del compagno di Marca.

Cosa è successo a Vinales, transitato ultimo alla fine del primo giro di gara1?
Maverick ha avuto un problema con la frizione, tanto che ha spiegato che nel rettilineo tra la curva 1 e la 3 ha alzato la mano per non farsi centrare da chi gli stava dietro. 

La rimonta di Vinales.
1 giro: 20°; 3 giro: 18°; 4 giro. 20°; 7 giro: 19°; 8 giro: 18°; 9 giro: 16°; 11 giro: 14°; 12 giro: 13°; 14 giro: 12°; 15 giro: 11°; 19 giro: 10°.

Tre frasi del GP
3) Dovizioso: “Il clima dentro al box? Non cambia nulla rispetto al passato”

2) Morbidelli: “Zarco è un mezzo assassino”

1) Rossi: “Ho avuto paura, ho rischiato la vita, non so chi devo ringraziare”

IO L’AVEVO DETTO

Giovanni Zamagni, prima delle Q2 Moto2: “Non è che Martin è un po’ sopravvalutato?”. Q2: 2° Martin. Gara: 1° Martin

  • rho01, Bergamo (BG)

    Per l incidente invece, senza togliere la colpa a zarco , non capisco perché morbidelli non abbia tenuto la linea corretta, incrociando la traiettoria a sx. Ha invece allargato, spostandosi a dx. Forse voleva avere il vantaggio di traiettoria per la curva in arrivo?
  • rho01, Bergamo (BG)

    Dove sono quelli che dicevano che la honda non era fatta solo per Marquez? Avete visto dove è la prima honda??
Inserisci il tuo commento