GP di Spagna

MotoGP 2020. Il GP di Spagna da 0 a 10

- Da zero a dieci: numeri, statistiche e voti sul GP di Spagna. Un modo per ripercorrere quanto accaduto a Jerez, non solo in pista e non solo in MotoGP
MotoGP 2020. Il GP di Spagna da 0 a 10

MAI SUCCESSO IN MOTOGP
Per la prima volta da quando corre in MotoGP, Marc Marquez non ha conquistato nemmeno un punto nella gara inaugurale della stagione. Ecco i suoi piazzamenti dal 2013 a oggi: 2013: 3°; 2014: 1°; 2015: 5°; 2016: 3°; 2017: 4°; 2018: 2°; 2019: 2°.
ZERO, COME I PUNTI DI MARQUEZ

MAI SUCCESSO A JEREZ
Il terzo posto è il miglior risultato mai conquistato a Jerez da Andrea Dovizioso, che su questa pista non era mai salito sul podio con la Ducati (che qui non vince dal 2006, Capirossi).
UNO, COME I PODI DI DOVIZIOSO NEL GP SPAGNA

COME A LE MANS NEL 2017
La Yamaha ha conquistato il primo e il secondo posto nel GP di Spagna: non accadeva dal GP Francia 2017, quando aveva vinto Vinales davanti a Zarco (Rossi cadde all’ultimo giro). Curiosamente - o forse no… - anche allora, la Yamaha aveva ottenuto il primo e il secondo posto in qualifica, allora con Vinales e Rossi.
DUE, COME LE YAMAHA AI PRIMI DUE POSTI

CHE DIFFERENZA DAL 2019
Il GP di Spagna del 2019 era stato dominato da Marc Marquez, in testa dal primo all’ultimo giro. Quest’anno si sono alternati al comando tre piloti: Vinales, Marquez, di nuovo Vinales, Quartararo. E’ stata una gara decisamente più movimentata rispetto all’anno scorso. In Moto2 sono stati due i piloti al comando (Martin e Marini); in Moto3 4 (Suzuki, Vietti, McPhee e Arenas).
TRE, COME I PILOTI AL COMANDO IN MOTOGP
 

LIBRO DEI PRIMATI/1
Fabio Quartararo è diventato il quarto pilota francese a vincere almeno una gara in 500/MotoGP. Prima di lui ci erano riusciti: Pierre Monneret nel 1954; Christian Sarron nel 1984; Regis Laconi nel 1999. Tutti e tre hanno conquistato un solo successo: facilmente, Quartararo diventerà a breve il pilota francese più vincente della classe regina.
QUATTRO, COME I PILOTI FRANCESI PRIMI IN 500/MOTOGP

UN SORPASSO MOLTO, MOLTO AL LIMITE
A mio modo di vedere, il sorpasso tentato da John McPhee all’ultima curva dell’ultimo giro non è stato completamente scriteriato, ma sicuramente molto, molto al limite.
VOTO 5, A JOHN MCPHEE

NEI PRIMI 15
In Moto3 sono stati sei i piloti italiani che sono finiti a punti, quindi nei primi 15. Nel dettaglio. Moto3: Arbolino (3°); Migno (4°); Vietti (5°); Antonelli (9°); Nepa (12°); Fenati (13°). In Moto2 sono stati 5 gli italiani a punti  (Marini; Baldassarri; Bastianini; Manzi; Corsi). In MotoGP 4 (Dovizioso; Morbidelli; Bagnaia; Petrucci).
SEI, COME GLI ITALIANI A PUNTI IN MOTO3

LIBRO DEI PRIMATI/2
Conquistando la pole del GP di Spagna, Fabio Quartararo è diventato il pilota francese con più pole position della storia della 500/MotoGP, superando le sei pole ottenute da Christian Sarron. In totale, Quartararo è partito 10 volte davanti a tutti nella sua carriera.
SETTE, COME LE POLE DI QUARTARARO IN MOTOGP

PECCATO PER L’ULTIMA CURVA
Ha faticato un po’ in qualifica (è stato costretto a passare dalla Q1), ma in gara Tony Arbolino ha dimostrato di avere tutto per puntare alla vittoria, non solo di un singolo GP. A Jerez è sembrato il più forte, quello più sotto controllo, ma la dura entrata di McPhee all’ultima curva gli ha impedito di conquistare il gradino più alto del podio.
VOTO OTTO, A TONY ARBOLINO

IL SOLITO GRUPPONE
D’accordo, ormai è sempre così, ma a me personalmente fa sempre un certo effetto vedere nove piloti giocarsi la vittoria fino all’ultima curva. A pensarci bene, è impressionante: Nicolò Antonelli è arrivato nono, quindi un risultato da considerare mediocre. Ma ha tagliato il traguardo a 0”986 dal primo…
NOVE, COME I PILOTI AL TRAGUARDO IN 1” IN MOTO3

GRANDE, GRANDE, GRANDISSIMO
Un fine settimana da grandissimo protagonista, con una forza e una superiorità assolutamente paragonabile a quella di Valentino Rossi quando dominava le gare. Luca Marini è stato semplicemente fantastico: bravo, bravo, bravo.
VOTO DIECI, A LUCA MARINI

  • mekke7421, Campi Bisenzio (FI)

    figata!!!! ricominci tutto dopo 4 giorni!!! anche il covid può portare qualcosa di buono..
  • Nietzsche, Omegna (VB)

    Incredibile che Marquez abbia vinto soltanto una volta la prima gara dell'anno. Ancora più incredibile che Stoner non abbia mai vinto a Jerez con la Ducati. Possibile?
Inserisci il tuo commento