Moto2. Lucio Nicastro, capotecnico di Tony Arbolino: “Penalizzati dalla troppa voglia di fare bene”

Moto2. Lucio Nicastro, capotecnico di Tony Arbolino: “Penalizzati dalla troppa voglia di fare bene”
Giovanni Zamagni
Il 143esimo episodio di #atuttogas, on line su moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 10 dicembre, ha come ospite il capo tecnico di Tony Arbolino per provare a spiegare cosa è accaduto al miglior pilota italiano della Moto2, molto efficace nella prima parte della stagione, in difficoltà nella seconda
8 dicembre 2023

E’ lunedì 4 dicembre quando registriamo la 143esima puntata di #atuttogas, dedicata a Tony Arbolino, ospite il capotecnico Lucio Nicastro. Lucio è a Jerez, perché Tony ha chiesto di andare a girare con la moto stradale (Yamaha R1) con la quale si allena. E’ la migliore conferma che l’impegno non manca, che Arbolino è concentrato al 100% sul motomondiale. E allora, cosa manca a questo pilota così talentoso, che Paolo Simoncelli definisce un artista della moto?

“E’ proprio così - sorride Lucio - Arbolino è un artista della moto, basta vedere quello che fa nei primi giri di una gara. Ha un talento enorme, non ha niente di meno rispetto a piloti che hanno vinto più di lui”.

Insomma, sulle sue qualità siamo tutti d’accordo; allora qual è il motivo di una seconda parte di stagione ben al di sotto delle aspettative? Nicastro fatica a trovare una spiegazione.

“Una risposta certa non ce l’ho. Abbiamo iniziato ad avere un calo a partire da Assen: forse c’è stato un aumento della pressione, probabilmente Tony ha faticato a gestire questo aspetto. Ma credo, soprattutto, che i nostri problemi siano nati il venerdì e il sabato: forse siamo stati troppo conservativi, ci siamo chiesti se bisognasse osare di più tecnicamente”

Lucio è convinto che Tony ha sempre dato il massimo, non si è mai risparmiato.

Sia lui sia noi ci abbiamo provato, lui si è impegnato tantissimo. Forse avremmo dovuto “sacrificare” due, tre GP per trovare una base differente, per poi fare meglio nel proseguo della stagione”.

Si è parlato anche di distrazione dovuta alla possibilità di andare in MotoGP.

“Apparentemente non sembra che abbia avuto effetto, ma sicuramente non ha fatto bene. Però non credo sia stato quello il problema principale: io credo che abbia influito di più la voglia di tornare a fare risultato. L’effetto, purtroppo, è stato l’opposto”.

Nel podcast si parla naturalmente anche delle Pirelli, le nuove gomme della Moto2 (“Si adattano allo stile di Tony”), delle prospettive per la stagione 2024, degli avversari.

Tutte le valutazioni di Lucio Nicastro nella 143esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 10 dicembre.

Appuntamento a settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas