LIVE - MotoGP 2025. GP della Malesia

LIVE - MotoGP 2025. GP della Malesia
René, Giulia e Zam raccontano il 20° GP dell'anno
21 ottobre 2025

Live concluso

  • 26 ottobre 2025 - ore 12:49
    Aggiornamento sullo stato di salute di Noah Dettwiler
    - CIP Green Power ha pubblicato su Instagram un post in collaborazione con il profilo di Noah Dettwiler. "Questa mattina, durante il giro di ricognizione a Sepang, il nostro pilota Noah Dettwiler è rimasto coinvolto in un grave incidente. È stato trasportato all'ospedale di Kuala Lumpur e dovrà sottoporsi a diversi interventi chirurgici. È in buone mani e vi chiediamo gentilmente di rispettare la sua privacy. Al momento non condivideremo ulteriori dettagli. Noah è un vero combattente e l'intero team CIP Green Power lo sostiene con tutto il suo supporto. Vi terremo aggiornati il prima possibile".
  • 26 ottobre 2025 - ore 12:47
    Pirro, 17°
    “Abbiamo chiuso il caldo weekend di Sepang con dei buoni riscontri. In gara, quando mi trovavo in scia a un avversario, ho sentito un comportamento diverso della moto, ed è una esperienza nuova per me, visto che nei test, giro sempre da solo. I tempi sono migliorati giro dopo giro e sono riuscito a ridurre ulteriormente il distacco dai primi. Abbiamo provato dei nuovi e componenti per il prossimo anno e sperimentato diverse soluzioni di set-up della moto, portandoci avanti per il futuro”.
  • 26 ottobre 2025 - ore 12:40
    Bastianini da 19° a 7°, commenta la rimonta
    "Devo dire che siamo migliorati tanto, sono partito venerdì nervoso e arrabbiato, a fine giornata non sapevo più cosa pensare, non mi riusciva nulla in moto. Ho parlato con i ragazzi, modifiche drastiche e sono contento perché oggi eravamo veloci, ieri idem, stamani uno dei warm up migliori. Mi piacerebbe portarmi dietro questo pacchetto nelle altre piste. La cosa più difficile è cambiare molto il mio stile di guida ogni gara, la KTM ha bisogno di una guida tutta sua, però la mia guida qua non bastava, abbiamo modificato molto la geometria, spero di non dover fare molte modifiche nella prossima gara. Vedere Acosta sul podio fa girare le scatole, ma significa anche che si possono fare quei risultati con questa moto"
  • 26 ottobre 2025 - ore 12:34
    Yamaha comunica il suo giudizio sul V4 a Sepang
    Il team Yamaha Factory Racing ha approfittato del Gran Premio della Malesia di domenica per raccogliere ulteriori preziosi dati sulla pista asciutta del Circuito Internazionale di Sepang. ________________________________________________________ Il pilota wild card Augusto Fernández ha rispettato il suo programma di utilizzare la gara MotoGP di 20 giri per spingere al massimo il prototipo con motore V4 in una gara MotoGP completa, tagliando il traguardo al 18° posto. ________________________________________________________ Augusto Fernández è partito dalla P23 e ha guadagnato una posizione all'inizio superando Michele Pirro. Il collaudatore Yamaha aveva chiarito i suoi piani per la domenica: era determinato a completare tutti i 20 giri e raccogliere dati sulla pista asciutta mentre spingeva in gara. Anche se non è riuscito a stare con il gruppo dei piloti, ha tenuto la testa bassa. Con un concorrente caduto al 5° giro, il numero 7 ha corso con costanza in 21° posizione. Altre due cadute e il calo di Miguel Oliveira in fondo al gruppo hanno permesso ad Augusto Fernández di risalire fino al 19° posto, prima di iniziare a lottare con Pirro a 7 giri dalla fine. Augusto Fernández è stato retrocesso al 20° posto, ma poiché altri due piloti non sono riusciti a tagliare il traguardo, ha concluso la gara al 18° posto, a 47,060 secondi dal primo. ________________________________________________________ AUGUSTO FERNÁNDEZ: “È stato un weekend intenso e abbiamo stabilito una direzione chiara da seguire per il prossimo test e il weekend di gara wild card a Valencia, al fine di migliorare ulteriormente. Abbiamo lavorato sul bilanciamento della moto e dobbiamo continuare a farlo per stabilire una base. Il processo richiederà un po' di tempo, quindi dobbiamo continuare a lavorare sodo”
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:55
    Franco Morbidelli a Sky: "Il pensiero va ai ragazzi della Moto3"
    "Il weekend è stato positivo. Spero di migliorare per la fine di questo campionato. Il mio cruccio principale dopo quello che è successo nella Moto3 è sapere come stanno i due ragazzi. Siamo tutti preoccupati. Abbiamo ribaltato il feeling dell'Australia"
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:47
    Pecco Bagnaia a Sky: "Vedendo la Moto3 i problemi di tutti i giorni, come il mio, passano in secondo piano"
    "In primis il pensiero va a Antonio e Noah che sicuramente non se la stanno passando bene. Sono uscite notizie su Antonio ed è tutto a posto, su Noah non sono uscite notizie ufficiali e speriamo che sia tutto a posto. Iniziare la giornata così non è il migliore dei modi, pensare che dei ragazzini della Moto3 debbano partire per una gara Sprint di 10 giri dopo aver visto un incidente del genere non è la migliore delle situazioni secondo me. Ti rendi conto che i problemi di tutti i giorni passano in secondo piano, come il mio. Qua abbiamo avuto varie sfortune, abbiamo avuto una foratura al dodicesimo giro. Pensavo di non essere riuscito a gestire bene la gomma dietro, di colpo ho iniziato a sentire meno grip. Ho la sfortuna, purtroppo sono le gare. Quando mi sono fermato la pressione era a 0.6, non era più possibile. Abbiamo fatto un bel lavoro, ma non siamo riusciti a chiuderlo nel migliore dei modi. Oggi eravamo in lotta, non si può dire niente di come è andato fino a lì. Riuscivo a staccare abbastanza forte riuscendo a difendermi bene da Acosta. Questo weekend è stato positivo per diverse situazioni, cercheremo di portare avanti questo lavoro a Portimao. Non voglio portarmi troppo avanti, vedremo quando arriveremo lì a Portimao, dove c'è bisogno di tanta stabilità"
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:44
    Bagnaia: "In primis il pensiero va a Rueda e Dettwiler"
    "In primis il pensiero va a Rueda e Dettwiler, che non se la stanno passando bene. È stato uno spavento davvero grosso, iniziare la giornata così non è il modo migliore, dopo un incidente del genere. Comunque si spera che sia tutto a posto. Ti rendi conto in quelle situazioni che problemi come il mio vanno in secondo piano. Ho bucato la gomma dietro, dai dati si è visto che è successo al 12° giro e poi ho perso pressione, pensavo di non aver gestito bene la gomma dietro, ma coincide con il dato del 12° giro, ma sono le gare. Ho bucato al 12° e giro dopo giro perdeva, all'ultimo giro, quando mi sono fermato era a 0.6 di pressione". Rimane un buon weekend? "Sì, sicuramente abbiamo fatto un buon lavoro, ma non siamo riusciti a chiuderlo nel migliore dei modi, oggi eravamo in lotta, scelta giusta o no, non si può dire niente. Riuscivo a staccare abbastanza forte per difendermi da Acosta, weekend positivo, vediamo alla prossima. Questo weekend abbiamo lavorato bene, vediamo di continuare"
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:30
    Jake Dixon: "La dedico a mio nonno"
    "Questo è un tributo a mio nonno che ama la Malesia, è tutta per te. Questa è una lettera per te, spero di averti reso grato e fiero"
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:28
    David Alonso: "Questa è per Noah e Antonio"
    "Sono molto contento di questa gara, l'unico obiettivo era finire senza problemi. Ero preoccupato per i due piloti di Moto3, è stato molto difficile concentrarsi. I ragazzi nel paddock mi hanno aiutato molto perché mi hanno aggiornato di minuto in minuto, ero preoccupato. A Noah e Antonio dico: tornate presto, questa è per voi"
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:27
    Barry Baltus: "Ringrazio chi mi sostiene"
    "Se me l'avessero detto che avrei potuto vincere in questo momento della stagione avrei detto che sarebbe stato impossibile. Ringrazio tutti quelli che mi seguono. Alla prossima"
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:25
    Moto3, José Antonio Rueda è sveglio, cosciente, con una sospetta frattura alla mano e molteplici contusioni
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:19
    La classifica della gara di Sepang
    [image: Moto2 gara Sepang.jpg]
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:18
    Bandiera a scacchi! Jake Dixon vince la gara di Moto2 a Sepang
    🏁 Secondo David Alonso, terzo Barry Baltus. Quarto Dani Holgado, quinto Diogo Moreira, il nuovo leader del mondiale
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:13
    La top5 a 5 giri dalla conclusione
    Dixon è primo, secondo Alonso, terzo Baltus. Quarto Holgado, quinto Moreira
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:12
    Caduto Manu Gonzalez!
    🟡 Lo spagnolo stava dando tutto negli ultimi giri della gara. Il pilota Intact è scivolato, sta ok
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:05
    Siamo al sesto giro in corso, circa metà gara
    Stabili le prime posizioni: con Dixon primo, i due Aspar con rispettivamente Holgado secondo e Alonso terzo. Quarto Baltus, quinto Gonzalez che tenta il sorpasso ma poi finisce di nuovo lungo. Moreira è settimo
  • 26 ottobre 2025 - ore 10:01
    Quinto giro in corso
    Dixon è davanti e allunga, un pelo più in difficoltà di due Aspar. Gonzalez è quinto, Moreira ottavo
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:58
    Dixon si è portato in prima posizione
    Secondo Holgado, terzo Alonso
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:56
    Holgado è primo
    Secondo Dixon, terzo Alonso. Gonzalez è andato lungo ed è scivolato in sesta posizione. Moreira è decimo, in rimonta dalla sedicesima posizione
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:54
    Ripresa la gara di Moto2!
    🟢 Holgado ha mantenuto la prima posizione, seguito da Arenas e Dixon. Quarto Gonzalez, quinto Alonso
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:42
    La gara di Moto2 è ridotta a 11 giri
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:41
    La bandiera rossa è stata esposta per recuperare la moto di Roberts, caduto nelle prime fasi di gara
    Pilota ok
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:39
    Bandiera rossa
    🔴 Si partirà con le posizioni originarie
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:38
    Secondo giro in corso
    Holgado è primo, secondo Arenas, terzo Alonso. Moreira è già decimo
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:35
    Al via la gara della Moto2
    🟢 Primo Holgado, secondo Arenas, terzo Dixon, Alonso quarto. Gonzalez è sesto, Moreira quindicesimo
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:24
    La classifica della gara della MotoGP a Sepang
    [image: MotoGP gara Sepang.jpg]
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:24
    Alex Marquez a Sky: "Oggi avevo solo un piano"
    "Oggi sono molto contento, ieri abbiamo fatto un po' di fatica. Le aspettative erano troppo alte per me stesso. Quando arrivi in un weekend e aspiri a tutto facilmente tutto si complica. Abbiamo tenuto la pazienza e la possibilità di cambiare la possibilità. Oggi abbiamo trovato la soluzione e avevo un piano in testa: sorpassare all'inizio, gestire la gomma e andare tranquillo. Ci sono riuscito e è andata bene"
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:21
    Pedro Acosta a Sky: "Non ho usato il device"
    "Oggi è andata meglio di ieri. Abbiamo provato qualcosa che non mi è piaciuto per niente e ho detto: 'Andiamo male come sempre, butta tutto via'. Ho detto: 'se andiamo male, è una mia responsabilità'. Ho guidato senza device. L'ho usato uno o due giri dietro Pecco ma ho visto che non arrivavo e per questo ho pensato che fosse meglio non usarlo e salvare la temperatura della gomma. Penso che sia andato bene. Devo fare due belle gare prima di finire l'anno. Pecco è sempre fortissimo, Bezzecchi ha fatto un bel passo in avanti. Dobbiamo pensare a noi per fare bene, non al target di fare terzo o di vincere una gara"
  • 26 ottobre 2025 - ore 09:17
    Joan Mir a Sky: "Oggi difficile guidare"
    "Sono contentissimo di sentire che sembra un po' meglio la situazione. per noi piloti vedere una caduta del genere è difficile mettersi la tuta e andare in pista. Oggi è stato difficile per tutti, auguro a entrambi di continuare così. La gara è stata difficile da gestire, qua calavano tantissimo. Mi sono sentito bene tutto il weekend con il davanti, potevo staccare forte, dovevo gestire dietro la gomma posteriore. Quando ho visto che Pecco era in difficoltà ho iniziato a prendergli decimi a giro, non so se sarebbe stato abbastanza per prenderlo. Mi dispiace per lui ma sono contento per me, così ho fatto podio. C'è da lavorare: questa moto è una moto che va guidata con questo stile, ora la MotoGP vuole qualcosa di diverso. Faccio tanti errori e non riesco a fare tutte le gare con questo potenziale.Se riusciamo a mantenere l'entrata in curva e ad avere un filo più di grip avremo un bel pacchetto per l'anno scorso"
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:59
    Il commento di Alberto Puig a Sky
    "Il pilota fa la gara, stiamo facendo un lavoro giusto, ora si inizia a vedere il risultato. La moto è migliorata, non l'abbiamo ancora per vincere, ma una gara come questa è stata bella. Abbiamo fatto un passo in avanti, prima non era possibile farlo"
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:57
    Il commento di Taramasso a Sky
    "Non è successo niente, una foratura alla gomma posteriore. Pecco ha capito che la moto si comportava stranamente e quando è rientrato ai box abbiamo visto il buco, causato da un pezzo di carbonio. Ha sentito tutto in un paio di giri, poi è andata giù ed è rientrato"
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:55
    Alex Marquez: "Il punto vincente è stata la strategia"
    "Non è stato un weekend semplice, all'inizio abbiamo faticato tanto e in generale non un buon feeling. Il punto vincente è stata la strategia, in passato ho aspettato troppo e non ho superato all'inizio. La vittoria è importante, ma i miei pensieri vanno ai ragazzi della Moto3, ho ancora sensazioni strane in pancia"
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:54
    Pedro Acosta: "Ho gestito bene i miei tempi"
    "Credo di aver gestito bene i tempi. Alex è stato veloce sin dall'inizio. Mi mancava potenza e ho pensato, se non va devo essere io ad andare. Ho cambiato i controlli ed è migliorato. Ringrazio la squadra che ha fatto un lavoro incredibile, ringrazio tutti quelli che mi sostengono"
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:51
    Joan Mir: "Sono felicissimo"
    "Quando continui a spingere sempre, non rinunci mai, tante volte arrivi a un'intervista e non sai cosa dire. Questo momento è ancora più speciale, sono felicissimo. Non ho mai mollato ma loro hanno fatto lo stesso. Sogno di avvicinarci ancora di più agli altri"
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:49
    Con questo risultato, il team Gresini si conferma come miglior team indipendente del 2025
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:49
    Bagnaia, foratura alla gomma
    Fonte: Sky
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:46
    Bandiera a scacchi! Alex Marquez vince il Gran Premio della Malesia
    🏁 Secondo Pedro Acosta, terzo Joan Mir. Completano la top5 Franco Morbidelli e Fabio Quartararo
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:42
    Mancano due giri alla conclusione
    Alex Marquez è primo con un vantaggio di 2.8 secondi su Acosta, che a sua volta ha un vantaggio di 4 secondi su Mir, ora terzo dopo il ritiro di Bagnaia
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:41
    Gara finita per Bagnaia per un problema tecnico
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:39
    Problema per Bagnaia
    Improvviso rallentamento per il numero 63, che deve ritirarsi
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:38
    Caduta di Fermin Aldeguer
    🟡 Pilota ok, era ottavo
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:37
    Stabili le posizioni davanti, con vantaggi sempre più definitivi e signnificativi
    Alex Marquez ha un vantaggio di 2.7 secondi su Acosta, che a sua volta ha un margine di 2.2 secondi su Bagnaia, che a sua volta ancora ha un vantaggio di 1,7 secondi su Mir
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:32
    Iniziano gli ultimi 5 giri di gara
    Alex Marquez scappa, secondo Acosta che ora ha un margine di 1.1 secondi sul ducatista. Mir si sta avvicinando a Bagnaia: tra i due ci sono due secondi di distacco
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:30
    Acosta supera Bagnaia per la seconda posizione
    Davanti Alex Marquez va in solitaria: ha un vantaggio di 2 secondi
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:27
    Caduto Fernandez
    🟡 Scivolata per lo spagnolo, pilota ok
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:26
    Caduto Oliveira
    🟡 Pilota ok, sta cercando di partire e rientrare in pista
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:24
    Tardozzi a Sky: "Gara di gestione, vedremo gli ultimi 5 giri chi ha più gomma"
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:24
    Siamo a metà gara
    Mir chiude il sorpasso su Quartararo per la quarta posizione
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:22
    Nono giro in corso
    Stabili le prime cinque posizioni: Alex Marquez con un vantaggio di 9 decimi su Bagnaia, terzo Acosta che ha un margine di 2 secondi su Quartararo. Quinto Mir
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:17
    Settimo giro in corso
    Il vantaggio di Alex Marquez tocca i 9 decimi. Acosta è di nuovo incollato a Bagnaia
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:14
    Per Alex Marquez continua ad essere costante il magine di 8 decimi
    Bagnaia è secondo, terzo Acosta, che a sua volta ha un vantaggio di 1.4 secondi su Quartararo
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:10
    Davanti Alex Marquez ha già un vantaggio di 8 decimi
    Bagnaia e Acosta continuano ad essere vicini. Il pilota KTM ha un margine di 8 decimi su Quartararo, quarto. Siamo al quarto giro in corso
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:10
    Acosta su Bagnaia: il pilota KTM è molto vicino
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:08
    Alex Marquez ha un margine di circa 4 decimi su Bagnaia
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:06
    Alex Marquez si butta dentro e chiude il sorpasso: è primo
    Bagnaia ha cercato di restituire il sorpasso, ma inutilmente
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:06
    Iniziato il secondo giro
    Bagnaia ha qualche metro di vantaggio rispetto a Alex Marquez. Terzo Acosta
  • 26 ottobre 2025 - ore 08:04
    Al via la gara di MotoGP!
    🟢 Bagnaia è primo, secondo Alex Marquez, terzo Acosta
  • 26 ottobre 2025 - ore 07:18
    Con il settimo posto, Maximo Quiles diventa ufficialmente 'Rookie dell'anno'
  • 26 ottobre 2025 - ore 07:12
    La classifica della gara di Moto3
    [image: Moto3 gara Sepang.jpg]
  • 26 ottobre 2025 - ore 07:11
    Bandiera a scacchi! Taiyo Furusato vince la sua prima in carriera
    🏁 Secondo Angel Piqueras, terzo Adrian Fernandez. Quarto David Almansa, quinto Ryusei Yamanaka. Il miglior italiano è Lunetta, undicesimo
  • 26 ottobre 2025 - ore 07:08
    Caduto Pini!
    Pilota ok, è scivolato in un tentativo di sorpasso su Adrian Fernandez
  • 26 ottobre 2025 - ore 07:04
    Furusato, primo, è quello con più margine
    Secondo Pini, terzo Fernandez, quarto Almansa, quinto Piqueras
  • 26 ottobre 2025 - ore 07:00
    Siamo già a metà gara
    Furusato è primo con un vantaggio di 5 decimi su Fernandez. Terzo Almansa. Pini è quinto
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:59
    Quiles di nuovo su Pini: lo spagnolo torna secondo
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:57
    Pini sposta Quiles: è secondo
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:57
    Siamo già a metà gara
    Furusato mantiene la prima posizione, secondo Quiles, terzo Pini
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:56
    Pini si porta in terza posizione, superando Quiles
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:56
    Furusato è primo, secondo Almansa, terzo Quiles
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:54
    Terzo giro in corso
    Furusato è primo, secondo Quiles, terzo Almansa. Quarto Piqueras,quinto Pini
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:52
    Almansa si porta su Furusato: lo spagnolo è primo
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:50
    Iniziato il secodo giro
    Furusato è primo, secondo Almansa che chiude il sorpasso su Quiles
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:48
    Al via la gara della Moto3!
    🟢 Buona partenza di Furusato, che si prende la prima posizione. Secondo Maximo Quiles, terzo David Almansa
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:43
    Aperta la pit-lane della Moto3
    I piloti si stanno andando a schierare per una breve procedura di partenza
  • 26 ottobre 2025 - ore 06:00
    La Moto2 si disputerà dopo la MotoGP
    La classe regina manterrà lo stesso orario: la partenza è fissata per le 8 (ore italiane)
  • 26 ottobre 2025 - ore 05:57
    Confermata la gara della Moto3 tra 40 minuti
    La gara durerà 10 giri, come già comunicato
  • 26 ottobre 2025 - ore 05:14
    Attivato l'elisoccorso
    I piloti non sono ancora arrivati al Centro Medico, verranno caricati sul mezzo direttamente in pista
  • 26 ottobre 2025 - ore 05:05
    La gara di Moto3 durerà solo 10 giri
  • 26 ottobre 2025 - ore 04:59
    Incidente nel giro di ricognizione, esposta bandiera rossa
    🔴 Nel giro di ricognizione che porta i piloti a schierarsi prima di dare al via alle procedure di partenza, José Antonio Rueda ha tamponato Noah Dettwiler. Entrambi i piloti sono coscienti, ma l'impatto è stato significativo. La partenza è ritardata
  • 25 ottobre 2025 - ore 11:27
    Morbidelli, 4°: "Ho imparato che bisogna partire bene"
    "Sabato positivo, prima fila, nella Sprint non sono partito bene, non ho fatto una buona partenza, ne ho recuperate un po' poi con Mir e Quartararo bella lotta all'inizio e abbiamo perso un po' di tempo. Poi Mir è caduto e ho passato Quartararo, ma ero troppo lontano dai primi. Ho imparato che bisogna partire bene. Spero di fare le mosse giuste per domani, a cominciare da una buona partenza, per poter lottare per le prime tre posizioni"
  • 25 ottobre 2025 - ore 11:24
    Penalizzato Fermin Aldeguer per la pressione alle gomme
    Otto secondi di penalità per il rookie spagnolo, che perde il podio della Sprint. Sale sul terzo gradino Pedro Acosta
  • 25 ottobre 2025 - ore 11:14
    Marini: "Forse sarebbe meglio far passare alla Q2 più piloti"
    Avevi un potenziale molto più alto: "Un peccato, non passare in Q2 direttamente, con il livello di adesso è un grandissimo handicap, sarebbe bello ristudiare il format, se tutti i team e i piloti sono d'accordo, se rimani fregato da una bandiera gialla è brutto buttare in weekend". La soluzione di Marini: "Forse sarebbe meglio far passare alla Q2 più piloti, ma adesso è così e dobbiamo cercare di essere dentro da subito, come abbiamo fatto nelle ultime gare. La cosa positiva è che la moto va molto meglio rispetto a inizio anno, siamo su un altro livello, possiamo lottare per il podio, ma partire 13°, ma ci vuole un miracolo alla prima curva". Sull'incidente con Pol, prima caduta dell'anno per Marini: "Pol è andato un po' largo, mi sono lanciato dentro troppo piano e Pol non ha fatto in tempo a vedermi, c'ero io lì e ci siamo toccati. Quando si inizia ad andare forti è più facile cascare"
  • 25 ottobre 2025 - ore 11:08
    Diggia
    "Mi aspettavo di più, abbiamo fatto delle modifiche per la gara che mi hanno aiutato, ma stiamo analizzando il davanti che aveva tantissimo front-lock, ho rischiato di cadere 5 volte, salvandola col gomito, la velocità era buona, nel mio gruppo mi sentivo il più veloce. Andiamo forte, ma dobbiamo concretizzare". Molti di voi hanno alto e bassi, non solo Ducati: "Il livello è altissimo, non si percepisce da casa, per migliorare ho comparato la gara 2023 dell'australia con quella dell'anno scorso, due anni fa alla fine giravamo 3 secondi più piano. Il livello è altissimo, ritmo incredibile"
  • 25 ottobre 2025 - ore 11:08
    Multato Pedro Acosta
    Il pilota spagnolo dovrà pagare una multa di 2000 euro per essere caduto negli ultimi tre minuti del Q2, ha ripreso la moto ed ha continuato a girare
  • 25 ottobre 2025 - ore 11:01
    Bastianini, 9°: "Non riesco a capire che strada prendere per migliorare"
    Solita qualifica complicata e gara dignitosa: "Sì, sempre le stesse cose, in qualifica non riesco e in gara ritmo buono per stare nei 10, non va bene, c'è qualcosa che ci sfugge. Non riesco ad avere una base che mi consente di essere veloce sia con gomme nuove che usate, e soprattutto in tutte le piste. Anche qua siamo partiti con un set up e ora ne ho totalmente un altro. Il problema di fondo rimane, non riesco a girare e trazionare, in gara tenendo il mio ritmo faccio gare decenti, ma partendo 18° o 19° è impossibile fare un buon risultato. La velocità c'è e siamo costanti in gara. Momento particolare, non riesco a capire che strada prendere per migliorare"
  • 25 ottobre 2025 - ore 10:29
    Marco Bezzecchi a Sky: "Stiamo faticando ma può servire"
    "Non è andata malissimo, la partenza è stata nella media. Sono riuscito a venire su, a fare un po' di sorpassi. Di peso non sono messo male, mi è mancato il giro secco in qualifica. Non posso lamentarmi troppo, non è come le ultime gare ma sapevamo che avremmo faticato un po' di più qua, ma ci sta servendo. Stiamo lavorando su cose che ci possono servire. Dobbiamo fare altri passi in avanti, non sarà semplice fare meglio partendo dietro purtroppo, ma qualcosina si può fare.Nel T4, soprattutto l'uscita dalla curva 14 facciamo molta fatica. Il traffico non aiuta, ma quasi tutto il weekend quando metto la gomma nuova è come se non avessi la gomma nuova. Non ho quell'extra grip che tutti hanno, poi quando cala sono messo un po' meglio"
  • 25 ottobre 2025 - ore 10:24
    Fabio Quartararo a Sky: "Mi sono divertito"
    "La partenza "storta"? Non è successo niente. La gara non è stata male, ho perso tempo con Morbidelli ma mi sono divertito, abbiamo fatto un giro e mezzo che sembrava l'ultimo giro per vincere il mondiale. Abbiamo fatto un bel lavoro. Domani, anche dopo la Moto2, sicuramente andremo con la media davanti. All'inizio faremo un pelo più fatica ma daremo il massimo per essere lì. Ho detto già abbastanza volte cosa manca sulla nostra moto, ora voglio essere concentrato sul mio lavoro e fare il massimo"
  • 25 ottobre 2025 - ore 10:12
    Fermin Aldeguer a Sky: "Dedico questo titolo a chi pensava che non fossi pronto"
    "Per tutta la gente che pensava che non fossi pronto per andare in MotoGP e per tutti coloro che sono attorno a me, il team, la Ducati, lo sponsor. Abbiamo realizzato uno dei nostri primi obiettivi dell'anno, ma vogliamo di più. Per me ora ci sono tante cose in più sulla moto che devi imparare e che devono essere a posto per andare veloce. Ora come pilota si hanno tanti aiuti e forse è più facile. Io so che la mia carriera è completamente diversa, che non è il normale che si fa. Nel 2019 siamo finiti terzi nella European Talent Cup. Io per l'altezza e i soldi non sono potuto andare in Moto3, ho preso un altro cammino e guarda dove siamo arrivati. Ho sofferto tanto in Moto2, soprattutto nel primo anno. Sono andato forte ma ho fatto fatica a rimanere lì con la testa. L'anno scorso abbiamo vinto le stesse gare del campione, ma ho fatto gli errori di un pilota giovane e ho avuto tanta pressione addosso. Non ho fatto la migliore partenza, non ho preso feeling con la frizione ed ho perso posizioni. Ho provato a sorpassare veloce, ho fatto una bella lotta con Mir. Arrivare terzi è un buon risultato, ma potevamo fare di più. La maglietta? Segue il Gresini Records, la maglietta riprende un album dei Green Day. Se li conosco? Sono troppo giovane"
  • 25 ottobre 2025 - ore 10:05
    Quartararo in direzione gara, ancora incerta la penalità di Aldeguer
    Anche se il numero 54 dovesse essere penalizzato, rimarrebbe comunque rookie dell'anno. Fonte: Sky
  • 25 ottobre 2025 - ore 10:04
    Alex Marquez a Sky: "Ero rigido sulla moto"
    "Arrivato prima di quello che aspettavo. Se a inizio anno mi avessero detto che sarei stato vicecampione in Malesia avrei firmato tutto. La stagione è stata lunga, non è stata facile, ma alla fine abbiamo fatto un capolavoro. Qua in Gresini hanno girato nomi come Enea, Marc. Questo è stato il lavoro di tre anni lunghi, ma che alla fine è arrivato. Oggi non ho fatto una bella gara, non ho guidato come si doveva guidare. Ero rigiro ed è una cosa che devo migliorare per domani. Non siamo a posto, non ho il feeling del test prima di febbraio e le cadute di ieri non aiutano. Non avere pressione e non pensare al campionato può essere più facile: punto a fare una gara libera, in relax. Comincerò già in queste ultime tre gare a preparami all'anno prossimo, farò un po' di prove, sarò più libero sulla moto: solo guidare. Domani abbiamo un'opportunità di vincere,, poi abbiamo Portimao e Valencia che mi piacciono. L'anno prossimo ci sarà della pressione, ma è una cosa che accetto ed è normale. Abbiamo cambiato un po' il dietro. Il grip rispetto a febbraio è diverso e devo ancora capire la pista. Ieri è stata tosta, dopo la caduta di ieri ho un problema alla cervicale, oggi è stata dura e ho dovuto assumere farmaci perché mi fa male. Ho la tranquillità nel box per partire e fare il mio lavoro. Marc ha chiamato mio padre quando eravamo al podio, era a casa ed era felicissimo"
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:57
    Pecco Bagnaia a Sky: "Rimango calmo"
    "Questa vittoria qui è per la squadra. Si lavora tanto, come me che sono in difficoltà nel capire lo sono anche loro. Alterniamo prestazioni deludenti a prestazioni eccelse. So che non è una situazione chiara, né per me né per loro. Ieri eravamo in difficoltà, avevo sbagliato io il time attack per andare in Q2, ma il feeling non era ottimo. Oggi abbiamo fatto delle modifiche che mi hanno aiutato molto. Continuiamo ad avere lo stesso problema, ma qua siamo riusciti a trovare qualcosa che mi ha aiutato. In partenza sono riuscito a usare l'abbassatore, in gara purtroppo con il tasto solito non funzionava, adesso capiremo il motivo. Era una perdita sul rettilineo, in uscita dalle curve non era male per il grip. Non ho provato ad usare lo stesso tasto della partenza, ho fatto tutta la gara senza. In Giappone avevo un feeling eccelso, qui un pelino meno, però è una delle prime volte quest'anno che stiamo facendo delle modifiche che mi hanno aiutato abbastanza. Forse abbiamo capito la direzione, ma prendiamo le cose con calma. Domani c'è un'altra gara che sarà durissima per le gomme, sarà importante rimanere calmi. Quest'anno il problema è fatto di entrare coi freni e prendere in mano il gas, la moto tende a spingere. Il problema non vien da grip dietro, tende ad alzarsi. Ho fatto una modifica che mi aiutato, cos'è non lo dico, ma mi ha aiutato abbastanza"
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:49
    Le congratulazioni di Marc Marquez a suo fratello Alex
    "E ora cosa? Non si può chiedere niente di più", scrive il campione sulle sue storie Instagram [image: MM congratulazioni Alex.jpeg]
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:40
    Nadia Padovani: "Rookie dell'anno e secondi nel campionato. A chi dedico questo successo? A mio marito"
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:38
    Pecco Bagnaia: "Dobbiamo capire cosa sia successo"
    "Sono felice, il team si merita davvero questo risultato perché soffro io ma soffrono anche loro. Non è facile, nulla è chiaro. Un mese fa avevo un po' di difficoltà, adesso siamo competitivi. Dobbiamo capire cosa sia successo, non penso che sia mai successa una situazione del genere. Dobbiamo capire cosa sta succedendo e continuare a lavorare come questo fine settimana. Sto provando qualcosa di nuovo che mi dà più feeling con la moto"
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:35
    Alex Marquez: "Nervoso tutta la gara"
    "Sono un po' nervoso, sono stato nervoso tutta la gara, molto rigido, ma alla fine ci siamo arrivati. Siamo in seconda posizione, con Marc che è in prima posizione da casa. Adesso me la godo, abbiamo ancora tre gare davanti a noi per fare prove per l'anno prossima e per godercela"
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:33
    Fermin Aldeguer: "Ho pensato che fosse un problema di elettronica"
    "Giornata buona, il rookie dell'anno era uno degli obiettivi di questa stagione. Oggi ce l'abbiamo fatta, eravamo molto vicini in Australia ma con una gara che non è andata bene. Sono felice di questa posizione. Una gara folle, anche per la pressione dell'anteriore. Io ho cercato di metterci tutto, ho pensato che fosse un problema di elettronica, non so se sarà confermato. Grazie a tutti, alla famiglia, a Ducati"
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:31
    La classifica della Sprint di Sepang
    [image: MotoGP Sprint Sepang.jpg]
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:26
    Sotto investigazione la pressione della gomma di Aldeguer
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:25
    Per Alex Marquez c'è la certezza di essere vice-campione del mondo
    Doppia festa in casa Gresini
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:24
    Bandiera a scacchi! Pecco Bagnaia vince la Sprint di Sepang
    🏁 Secondo Alex Marquez, terzo Fermin Aldeguer che, con questo podio, vince anche il titolo di Rookie dell'anno
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:22
    Due giri alla conclusione
    Bagnaia ha un vantaggio di 2.4 secondi su Alex Marquez, che a sua volta ha un margine di 1.1 secondi su Aldeguer
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:21
    Caduto Marini
    🟡 In un sorpasso su Pol Espargaro, al pilota Honda si è chiuso il davanti in curva 14. Pilota ok. L'episodio è sotto investigazione
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:19
    Aldeguer supera Acosta per la terza posizione
    Mancano tre giri alla conclusione
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:17
    Quattro giri alla conclusione
    Bagnaia ha un vantaggio di 2.4 secondi su Alex Marquez, che a sua volta ha un margine di un secondo su Acosta
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:16
    La caduta di Mir e il sorpasso di Aldeguer su Morbidelli
    [image: Mir sorpasso.jpg]
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:14
    Caduto Oliverira
    🟡 Pilota ok
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:14
    Iniziato il sesto giro
    Bagnaia ora ha un margine di due secondi su Alex Marquez, che a sua volta ha un vantaggio di 7 decimi su Acosta, che a sua volta ha un margine di 1.2 secondi su Aldeguer
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:14
    Scivolata di Mir mentre era in quarta posizione
    La scivolata è accaduta in curva 9, mentre Aldeguer ha sorpassato Morbidelli per la quarta posizione
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:13
    Siamo a metà gara
    Bagnaia continua ad aumentare il suo vantaggio, con un margine di 1.8 secondi su Alex Marquez
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:11
    Quarto giro in corso
    Bagnaia ha un vantaggio di 1.5 secondi su Alex Marquez, che a sua volta ha un margine di 4 decimi su Acosta
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:07
    Bagnaia ha un vantaggio di 6 decimi su Alex Marquez
    Terzo Acosta, che a sua volta ha un vantaggio di 8 decimi su Mir
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:07
    Iniziato il secondo giro di gara, scontro tra Alex Marquez e Acosta
    I due spagnoli si scambiano la seconda posizione. Davanti Bagnaia guadagna metri di vantaggio
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:04
    Al via la Sprint di MotoGP
    🟢 Si impenna un po' la moto di Bagnaia, ma il numero 63 mantiene la prima posizione, secondo Alex Marquez, terzo Acosta
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:03
    La classifica del Q2 di Moto2
    [image: Moto2 Q2 Sepang.jpg]
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:02
    La classifica del Q2 di Moto3
    [image: Moto3 Q2 Sepang.jpg]
  • 25 ottobre 2025 - ore 09:02
    La classifica del Q1 di Moto3
    [image: Moto3 Q1 Sepang.jpg]
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:40
    Bagnaia a sky
    "Ieri l'avevo detto che era stato un errore mio non essere passato in Q2 direttamente, stiamo faticando in ingresso a farla girare, però stiamo capendo la direzione, quindi è positivo. Stamattina abbiamo fatto delle prove in FP2, non sono riuscito ad essere molto costante, però in generale era importante far più giri possibile, tutto sommato è una pista più amica delle ultime due. Sono felice, ma non riesco a esternarlo"
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:32
    Q2
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:32
    turno finito, pole di Bagnaia
    dalla q1 alla pole, capolavoro!
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:29
    manca un minuto
    primo bagnaia, poi alex marquez, morbidelli, acosta, mir, Aldeguer, diggia, zarco, miller, pol e rins
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:28
    Caduto acosta
    manca un minuto e mezzo
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:27
    primo Bagnaia!
    gran t4 e firma 1.57.001 - mancano 3 minuti e mezzo
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:25
    Bagnaia si lancia in solitario
    mancano 6 minuti, in pista solo bagnaia, gli altri 11 tutti al box
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:23
    Quartararo in pista con una collana di perle al collo
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:22
    intanto va primo quartararo
    1.157.195 - mancano 7 minuti, ancora ai box pecco
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:22
    il miglior tempo in Q1 è stato
    1.57.148 di Aldeguer, vediamo se si scenderà sul 56. Il record all time è di Bagnaia, 1.56.337, fatto l'anno scorso
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:21
    iniziata la Q2
    davanti acosta e zarco, mancano 9 minuti
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:21
    Classifica Q1
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:17
    un solo tentativo per Aldeguer e Bagnaia
    i due piloti in arrivo dalla Q1 hanno una sola gomma buona per fare il tempo
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:10
    Aldeguer riporta la moto al box passando dal paddock, ma cade
    andava troppo piano e ha piegato per rientrare nel box dalla porta, velocità troppo bassa e caduta del pilota e della moto di fronte al box. Scena divertente, nessuno si è fatto male per fortuna. Ad attenderlo c'era Michele Masini
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:07
    tra pochi minuti la Q2
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:07
    Turno finito, passano Aldeguer e Bagnaia
    Marini partirà 13°, Bezzecchi 14° e Raul 15°
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:05
    caduto Aldeguer alla 4
    mentre era in casco rosso, turno finito per lui, bandiera gialla
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:04
    i primi 4 hanno un ultimo tentativo, idem per Raul, quinto
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:04
    Aldeguer davanti a tutti, primo!
    1.57.148, secondo Bagnaia, terzo Marini e quarto Bez - manca un minuto
  • 25 ottobre 2025 - ore 05:02
    primo Bagnaia!
    1.57.190 - mancano 2 minuti e mezzo, bez si mette terzo, secondo Marini
  • 25 ottobre 2025 - ore 04:59
    il miglior giro di sempre qui è di Bagnaia
    1'56.337, realizzato l'anno scorso
  • 25 ottobre 2025 - ore 04:59
    mancano 6 minuti
    Marini Aldeguer sempre davanti
  • 25 ottobre 2025 - ore 04:57
    in corso la Q1, mancano 8 minuti
    Marini primo, poi Aldeguer, terzo bagnaia poi raul e bez
  • 25 ottobre 2025 - ore 04:56
    classifica fp2 motogp
  • 24 ottobre 2025 - ore 14:16
    Zarco, 2°
    “Sono davvero soddisfatto di oggi. Abbiamo fatto registrare un ottimo tempo sul giro e ci siamo assicurati l'accesso diretto alla Q2, che era l'obiettivo principale. Abbiamo fatto un altro passo avanti nel complesso e ho ritrovato la fiducia sulla moto, il che è molto importante. Abbiamo provato diverse configurazioni e mi sono trovato bene con la direzione che abbiamo preso. Domani punteremo a una buona qualifica per partire dalla Sprint da una buona posizione in griglia. È un modo positivo per iniziare il weekend”
  • 24 ottobre 2025 - ore 12:39
    Alex Marquez, 9° e Fermin Aldeguer, 13°
    ALEX MARQUEZ: “Sicuramente non il miglior venerdì per iniziare il fine settimana. Un paio di cadute, una pista comunque molto diversa rispetto a quella dei test. Nella prima caduta ho avuto anche un problema fisico al collo, che mi ha pregiudicato abbastanza nel pomeriggio. Obiettivo minimo della Q2 raggiunto, ma c’è tanto da fare in vista di domani”. _______________________________________________ FERMIN ALDEGUER: “Sensazioni decisamente migliori rispetto al risultato finale. Siamo stati primi questa mattina i e in gran parte della seconda sessione. Poi un piccolo problema con la moto e quando sono rientrato al box mi sono innervosito un po’ con la pioggia che poteva sopraggiungere. Poi semplicemente non ho trovato il giro giusto, ma c’è tanto margine per domani”.
  • 24 ottobre 2025 - ore 11:29
    Pecco Bagnaia a Sky: "Se l'arrivo di Marquez ha inciso? I problemi sono altri"
    "Quando un pilota non ha feeling non gira 4 secondi più piano, basta un decimo per curva e fa una differenza mostruosa. Lo stesso discorso: se ti trovi bene in percorrenza con il davanti ti fa guadagnare un minimo, ma quel minimo te lo fa guadagnare dappertutto, ma lo perdi in costanza. Spero solo di intanto riuscire a migliorare in queste ultime gare. A fine turno c'è stato un po' di caos e non siamo riusciti ad entrare in Q2. Pensare di riuscire ad entrarci era comunque complicato. Abbiamo fatto un piccolo passo avanti, poi è successo quello che è successo. Dobbiamo stare tranquilli, domani sarà un Q1 difficile. Cerchiamo di migliorarci, poi ai test di Valencia si penserà più avanti. Pecco in modo diverso? Nell'ultimo settore per qualche motivo non riesco ad aprire il gas, sia alla curva 14 che alla curva 15. Non riesco ad avere trazione, mi pare via, ma parte tutto dall'ingresso, sto facendo fatica a far girare la moto, è il problema principale di quest'anno. Sono due curve che tornano indietro e poi c'è il rettilineo: non sto riuscendo a fare bene la staccata in quelle curve lì. In generale i movimenti sono qualcosa che ci portiamo dietro da tutto l'anno, a volte ce ne sono di più, a volte meno. Ci stanno ostacolando molto, vanno peggio dalla Sprint dell'Austria. Posso dire quello che voglio, ma ci si può credere o no. Se l'arrivo di Marc Marquez ha inciso nelle prestazioni di questa stagione? Ero in difficoltà prima che c'era e sono in difficoltà ora che è a casa, onestamente i problemi sono altri"
  • 24 ottobre 2025 - ore 11:14
    Pedro Acosta a Sky: "Il tempo? Avevo la pista tutta per me"
    "All'inizio sembrava difficile perché il consumo della gomma è alto e abbiamo fatto due cadute. Abbiamo fatto un bel passo dopo la caduta, abbiamo fatto un bel time attack. Vogliamo fare un bel weekend, vedremo la gara. Non ho fatto niente di strano, il primo time attack dopo la caduta di Alex ho perso un po' la concentrazione. Quando ho guidato da solo avevo tutta la pista per me, potevo fare la linea che potevo fare: per questo che abbiamo fatto uno step. Alla KTM chiedo un po' tutto, abbiamo un motore che funziona bene, ma facciamo fatica a girare, a sfruttare la gomma . Miglioriamo tutto il pacchetto generale, nella mia lista dei desideri vorrei una moto competitiva sempre, non un su e giù"
  • 24 ottobre 2025 - ore 11:05
    Fabio Quartararo a Sky: "Se sono più deluso dal mio passo o da quello del di Fernandez? Da entrambi"
    "Sul giro sappiamo che andiamo veloce, ma la fiducia oggi non era lì. Nel secondo time attack ho preso bandiera gialla. Oggi il primo giro era buono, poi sono riuscito a migliorare nel secondo. Come passo siamo lontani, speriamo che il vento aiuti perché lascia un po' di grip quando passiamo noi. Se l'anno scorso mi avessero detto che quest'anno sarei finito in top5 in classifica sarei stato contento. La posizione in cui siamo adesso, nella top10, non mi fa contento. Già l'anno scorso siamo finiti lontano, speravo di essere più vicino. Non sono tanto contento di questa stagione. Se sono più deluso del mio passo oggi o di quello di Fernandez con la possibile moto dell'anno prossimo? Tutte e due, il nostro passo non era buono. Quello di Augusto abbiamo visto che da Misano ad adesso, dopo un mese e mezzo, non abbiamo ancora visto quello step che mi aspetto. Spero che a Valencia e per il test di Sepang portino qualcosa affinché si veda un po' la luce. Il caldo non è qualcosa che ci cambia, cambia il fatto che piove e si asciughi e non c'è più gomma in pista. Speriamo che non piovendo riusciamo a gommare la pista, anche per questo in qualifica siamo abbastanza veloci. Tra il Q1 e il Q2 siamo con le stesse gomme dopo le Pirelli e c'è un grip significativo"
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:45
    Il commento di Lucio Cecchinello a Sky
    "Non mi aspettavo questa performance, abbiamo fatto un po' di prove e speriamo che sia la direzione giusta. Abbiamo sforzato JOhann a guidare questa modo con un baricentro diverso. Non è semplice fare il risultato quando si fa il paragone con altri piloti, lui essendo più basso influisce sulla moto con dei pesi diversi rispetto agli altri. Abbiamo deciso di andare nella direzione di HRC sforzandoci"
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:41
    La classifica delle Pre Qualifiche di MotoGP
    [image: MotoGP PR Sepang.jpg]
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:41
    Bandiera a scacchi! Pedro Acosta è il più veloce con un tempo in 1:57.559
    🏁 Secondo Johann Zarco, terzo Jack Miller. Quarto Joan Mir, quinto Fabio Quartararo. Completano la top5: Fabio Di Giannantonio, Franco Morbidelli, Pol Espargaro, Alex Marquez, Alex Rins. Fuori Bagnaia (dodicesimo). Fuori anche tutte le Aprilia: Ogura è quattordicesimo, Bezzecchi quindicesimo, Fernandez sedicesimo, Savadori ventunesimo
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:38
    Caduto Rins sul finale
    Pilota ok, non è stata esposta bandiera gialla
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:35
    Acosta rimane primo, secondo Zarco, terzo Miller, quarto Mir
    Bagnaia sta registrando un nuovo tentativo. Mancano pochi secondi alla conclusione del turno
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:34
    Tra Acosta, Morbidelli e i due Yamaha si infila Espargaro in terza posizione
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:34
    Acosta si porta in prima posizione con un giro inn 1:57.559
    🟡 Secondo Morbidelli, terzo Quartararo, quarto Rins. Esposta brevemente la bandiera gialla per una caduta di Augusto Fernandez in curva 9
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:32
    Tutti i piloti sono in pista per un nuovo tentativo
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:29
    I piloti iniziano a uscire
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:29
    Ultimi 8 minuti
    Esce un raggio di sole, il rettilineo dei box si è asciugato. Di Giannantonio e Alex Marquez entrano in pista
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:22
    Pioggia leggera sulla pit-lane, mentre le nuvole pù nere sono verso curva 3-curva 4
    I piloti sono fermi ai box, mancano 13 minuti allo scadere del tempo
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:20
    Bezzecchi si mette in quinta posizione a 15 minuti dallo scadere del tempo
    Nel frattempo, la pioggia sembra aumentare
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:18
    Fernandez si infila in quinta posizione
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:18
    Scivolata per Alex Marquez in curva 2
    🟡 Pilota e moto ok. Il pilota spagnolo ha spinto la sua Gresini per qualche metro prima di riuscire a riaccenderla
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:17
    Quartararo si mette in prima posizione, davanti a Zarco
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:15
    Zarco si mette in prima poizione, davanti ad Aldeguer
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:15
    Mancano 20 minuti allo scadere della sessione
    Scende qualche goccia su Sepang. Piloti fermi ai box per preparare il time attack
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:11
    Arriva la pioggia
    Vengono avvisati i piloti. Mancano 24 minuti allo scadere del tempo
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:06
    Trascorsa la prima mezz'ora
    Aldeguer è primo con un giro in 1:58.279. Secondo Mir, terzo Bagnaia (al momento fermo ai box, la prossima uscita la farà con l'altra moto). Quarto Di Giannantonio, quinto Marini, sesto Alex Marquez, settimo Bezzecchi, ottavo Quartararo, nono Zarco, decimo Ogura
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:03
    Il meteo durante le Pre Qualifiche
    [image: Meteo Sepang.jpg]
  • 24 ottobre 2025 - ore 10:03
    Tante vibrazioni sulla moto di Bagnaia, di nuovo fermo ai box
  • 24 ottobre 2025 - ore 09:54
    Sono quasi trascorsi i primi 20 minuti
    Presente poco vento, che porta le nuvole verso il rettilineo dei box. Piloti fermi ai box.
  • 24 ottobre 2025 - ore 09:53
    La classifica delle Pre Qualifiche di Moto2
    [image: Moto2 PR Sepang.jpg]
  • 24 ottobre 2025 - ore 09:52
    La classifica delle Pre Qualifiche di Moto3
    [image: Moto3 PR Sepang.jpg]
  • 24 ottobre 2025 - ore 09:52
    Bagnaia, il pilota Ducati sta facendo prove comparative su due moto diversee
    Fonte: Sky
  • 24 ottobre 2025 - ore 09:50
    La classifica dei tempi delle FP1 di MotoGP
    [image: MotoGP FP1 Sepang.jpg]
  • 24 ottobre 2025 - ore 09:49
    La classifica dei tempi delle FP di Moto2
    [image: Moto2 FP1 Sepang.jpg]
  • 24 ottobre 2025 - ore 09:49
    La classifica dei tempi delle FP1 di Moto3
    [image: Moto3 FP1 Sepang.jpg]
  • 24 ottobre 2025 - ore 09:43
    Aldeguer è primo con un tempo in 1:58.279
    Secondo Bagnaia, terzo Mir. Quarto Alex Márquez e quinto Bezzecchi
  • 24 ottobre 2025 - ore 09:42
    Bezzecchi è primo con un tempo di 1:58.915
    Secondo Marini, terzo Aldeguer. Completano la top Zarco e Bagnaia
  • 24 ottobre 2025 - ore 09:41
    Al via il turno di MotoGP
    🟢 Piloti in pista. La sessione è in ritardo di mezz'ora rispetto all'orario di inizio prestabilito per via di una perdita d'olio in pista che ha portato a un ritardo nel programma
  • 23 ottobre 2025 - ore 14:15
    Diggia
    "Bisogna sempre partire con i piedi per terra, e si riparte da zero, qui non corro da due anni, non c'ero l'anno scorso e non ho fatto i test. Ma non lo vedo come un particolare svantaggio. La base della moto sarà quella dell'Australia, tocchiamo veramente poco, spero di trovare il feeling dell'Australia, che è stato unico quest'anno. Il punto debole come Ducati è stato questo, siamo super competitivi quando la moto è a posto, ma siamo incostanti. La mia mentalità è fare il massimo. Secondo me tutte le Case sono più vicine, Aprilia sembra la più costante con Bez, ma tutte sono più vicine"
  • 23 ottobre 2025 - ore 11:49
    Alex Marquez: "Sarà interessante vedere quanto si sono avvicinati gli altri. Marc? Non ha alcuna fretta"
    "Se qua avremo il livello che abbiamo avuto per tutta la stagione, dove eravamo veloci, costanti e con la possibilità di vincere, sicuramente lotteremo per farlo. Qua sono sempre stato molto veloce, nel 2023 ho vinto la Sprint e sono arrivato secondo nella gara, quindi è un circuito in cui vado forte, ma questo fine settimana abbiamo un po' l'handicap del meteo: pioverà in qualche sessione, dovremo stare attenti in questi momenti e questo non giocherà a nostro favore. Un fine settimana totalmente asciutto potrebbe aiutarci, ma sarà comunque interessante perché il test invernale non rappresenta il potenziale di tutti i piloti e di tutti i costruttori: è cambiato tanto, qui stavano iniziando il progetto. Sarà interessante vedere quanto hanno migliorato la Yamaha, Honda, KTM, Aprilia, tutti, per vedere dove siamo, perché noi siamo esattamente allo stesso punto, non abbiamo niente di meglio o peggio, sarà interessante vedere quanto siamo veloci. Credo che i più vicini siano l'Aprilia, ma in un fine settimana dove abbiamo sofferto molto, come l'Indonesia, alla fine ha vinto Fermin. In Australia siamo stati molto vicini alla vittoria, quindi, volente o no, abbiamo una moto molto competitiva, molto messa a punto. Per Ducati sono importanti 22 gare, non so se la moto è ancora preparata per 22 gare, sarà interessante. La Ducati non dorme, continua a lavorare e vuole migliorare, perché alla fine siamo vicini. Credo che Ducati, l'anno che verrà, farà un passo in più e non dobbiamo perdere una moto competitiva in 22 gare. A Marc non chiedo tanto come sto, lo lascio fare. Sta bene, sta guardando ed è tranquillo, che è la cosa più importante. Non ha alcuna fretta, con tutto quello che ha passano non ha alcuna fretta e credo che tornerà quando sarà pronto al 100%"
  • 23 ottobre 2025 - ore 10:12
    Diggia
    "Mi sento meglio che in Australia, dove stavo male, non mi sono goduto la festa dopo il podio, ora sto meglio, sono pronto a partire per questo weekend”. Nonostante le difficoltà con la GP25 pensi di poter vincere? “Sì, parto con questo obiettivo, ma voglio rimanere con i piedi per terra, anche se la GP25 è stata poco costante. Qualcosa che nessuno conosce di me? Ho molta paura dei ragni, amo i rettili, ma non sopporto i ragni, se vedo un ragno urlo o salto o faccio qualcosa di simile”.
  • 23 ottobre 2025 - ore 10:12
    Raul si è rasato i capelli per una scommessa
    "Credevo che ce la potevamo fare con il mio team. Quando l'anno scorso abbiamo visto che Miguel aveva fatto podio nella Sprint abbiamo fatto una scommessa: se l'avremmo fatto in gara lunga ci saremmo rasati tutti i capelli (ora è rasato). Non so dove saremo, Aprilia ha fatto un grande passo avanti e io mi sento più rilassato, mi sta aiutando tanto".
  • 23 ottobre 2025 - ore 10:06
    Bezzecchi: "Il più grande cambiamento con la Aprilia è stato la stabilità in staccata"
    "Sono contento di essere qui, è una pista di cui abbiamo riferimenti dai test, bellissima pista, spero di fare un buon weekend. Ho cambiato diverse cose rispetto alla mia guida, ho dovuto adattare il mio stile ad Aprilia, cambiando automatismi, ma anche gli ingegneri e tutti i ragazzi hanno fatto un grandissimo lavoro, con grandi miglioramenti sulla moto. Credo il più grande sia la stabilità in staccata". Hai battuto il record di Aleix di podi, 7 a 6: "Mi sento molto bene con Aprilia"
  • 23 ottobre 2025 - ore 09:57
    Luca Marini: "Sarà interessante vedere da inizio stagione dove siamo partiti"
    "Sarà interessante vedere da inizio stagione dove siamo partiti e dove siamo adesso. Ricordo che a inizio stagione è stato un test difficile, era solamente la parte iniziale di tutto il processo che ci ha portato adesso ad essere molto competitivi, anche se non è abbastanza. Secondo me già il passo in avanti in un anno è stato incredibile, vediamo cosa riusciremo a fare l'anno prossimo. Già a febbraio eravamo queste persone qua nel box, ci siamo solamente strutturati meglio perché il numero di ingegneri è aumentato dalla scorsa stagione. Abbiamo imparato a conoscerci meglio e ad avere un metodo di lavoro efficace ed efficiente. La motivazione è aumentata, la felicità di vedere questa crescita continua. Adesso è il momento di godere dei risultati: un podio o una vittoria sarebbero fantastici per tutti i ragazzi nel box. Io ero molto consapevole anche prima di tutto quello che stava succedendo, ci vuole tempo. Io ho cambiato capotecnico all'inizio, ci siamo conosciuti meglio, poi ho cercato sempre di essere io colui che doveva provare tutte le cose. Mi fido molto dei miei feedback, delle mie sensazioni, di me stesso: se c'era da dedicare più tempo per dire 'questa è la via', l'ho sempre fatto a inizio anno. Magari ho sacrificato un po' la prestazione, ma per poi sapere che a fine stagione e il prossimo anno era come un investimento, non un sacrificio. Mi sento molto cresciuto come pilota, la scorsa stagione è stata formativa, ma quest'anno è stato incredibile il passo avanti come pilota e come uomo, sotto tutti i punti di vista. Ho migliorato il mio modo di guidare, la moto, le mie indicazioni. Parlare meno, perché ho capito che ai giapponesi è necessario che sia tutto chiaro e non perdere tempo in altre cose"
  • 23 ottobre 2025 - ore 09:50
    Enea Bastianini: "Questa settimana avrò un altro capotecnico"
    "Non è stata una stagione lineare, mi aspettavo sicuramente di meglio. Speravo di essere un po' più costante e soprattutto in queste ultime gare speravo di ottenere qualche risultato in più. Questo non è arrivato, ma abbiamo avuto un trend positivo, possiamo essere competitivi. Quando le cose girano bene, riusciamo comunque a mostrare il nostro potenziale. Ci manca la qualifica, è indiscutibile, per poter battagliare la domenica per posizioni più importanti. Domenica avevo il sesto giro migliore di gara, il mio ritmo era per stare nella top5: sai di aver fatto una buona gara, ma sai di poter fare di più. Quando sai di poter fare di più, devi volere di più. Credo che il mio ritmo in gara sia sempre uguale ad Acosta se non meglio, siamo vicini, ma lui parte sempre davanti. Nel time attack è efficace, riesce a sfruttare bene la gomma, io no. Non è solo la sensazione della gomma, ma riuscire a fidarsi a chiudere un giro in quel modo. Pedro su questo è molto forte, è un bel vantaggio essere forti in qualifica, è quello su cui devo lavorare: essere più preciso e sfruttare al meglio il potenziale della moto. Anche qua avrò un altro capotecnico perché Xavi è tornato a casa per problemi familiari, è tornato Thomas, che ho avuto anche in Giappone. Anche da questo punto di vista manca un po' di costanza, ma capisco benissimo. Non dico che abbia pesato, ma un po' sicuramente può aver influito, ha bloccato il mio lavoro. Già in Australia con Xavi ci siamo capiti subito, domenica eravamo veloci. Mi trovo molto bene anche con lui, anche con Thomas, quindi non ripartirò da zero, so di poter fare un buon lavoro"
  • 22 ottobre 2025 - ore 20:42
    Bagnaia e Pirro
    Francesco Bagnaia: “Mi lascio alle spalle un altro weekend tutt’altro che facile con due cadute tra Sprint e gara. Non sono soddisfatto ma so che, almeno per quanto riguarda la gara di domenica, ho fatto il possibile per rimanere con il gruppo e recuperare posizioni. Non è una situazione facile, ma con tutta la squadra stiamo facendo il possibile per comprendere esattamente il comportamento della moto e tornare ad essere competitivi. Su questo tracciato inoltre, abbiamo tutti i dati del test di inizio febbraio per poter fare una reale comparativa”. __________________________________________________ Michele Pirro: “Il primo weekend di gara è stato impegnativo: la pista di Phillip Island è tosta sia fisicamente che a livello di guida. Non ci correvo da una vita praticamente. A Sepang invece sono più a mio agio, ho già girato qui con questa moto e sicuramente abbiamo più riferimenti. Continuiamo a lavorare e a raccogliere informazioni”.
  • 22 ottobre 2025 - ore 12:25
    Augusto Fernandez
    AUGUSTO FERNÁNDEZ, pilota collaudatore Yamaha Factory Racing e wild card in Malesia: "Sono felice di tornare a correre. Dopo il GP di Misano è passato molto tempo, ma sono molto entusiasta per il weekend che sta per arrivare. Continueremo a migliorare il pacchetto del nostro prototipo con motore V4. Siamo tornati in pista e di nuovo in gara. Mi è mancato tantissimo guidare il prototipo con motore V4 e non vedo l'ora che inizi il weekend per vedere cosa è possibile fare. Ma, ovviamente, sarà un altro weekend dedicato allo sviluppo della moto prototipo, quindi l'obiettivo principale è quello di essere pronti per la prossima stagione".
  • 22 ottobre 2025 - ore 12:15
    Pirro
    “È stata una grande soddisfazione per me chiudere entrambe le gare in Australia, una pista sulla quale non correvo da 13 anni, un tracciato che, per conformazione, è talmente differente da quelli su cui giriamo di solito, che ha rappresentato per noi anche un ottimo banco prova per testare alcune soluzioni. Guardando ai risultati sono soddisfatto perchè sia in qualifica che in gara ho contenuto il gap dai primi in circa un secondo e mezzo! Ora andiamo a Sepang dove partiamo da una base di informazioni più solida visto che da tanti anni sono abituato a svolgere proprio sul tracciato malese le sessioni dei winter test, non sarà comunque facile pensando soprattutto al clima infuocato tipico di Sepang e al ritmo gara che ovviamente mi manca, il nostro obiettivo sarà compiere un ulteriore step, sono consapevole però che presentarsi a fine stagione e correre in MotoGP è altamente sfidante ma ce la metterò come sempre tutta e nello stesso tempo proverò anche ad aiutare Pecco”
  • 22 ottobre 2025 - ore 12:13
    Diggia e Morbidelli
    DIGGIA: “Il podio che abbiamo conquistato in Australia ci dà la carica per lavorare con l’obiettivo di ribaltare il mio ricordo della Malesia, che non è tra i più positivi. Punteremo a confermare anche a Sepang le sensazioni positive con l’anteriore che ho avuto a Phillip Island e prepareremo al meglio il weekend per partire con un buon passo sin da subito. La pista è molto bella, le condizioni saranno completamente diverse rispetto allo scorso fine settimana, perché farà molto caldo. Sarà un’altra sfida e cercheremo di portare a casa un bel risultato per rientrare in Europa con il sorriso”. ________________________________________ MORBIDELLI: “Sepang è una pista molto diversa da Phillip Island, mi piace molto e sono sempre andato forte, perciò spero di poter essere competitivo anche quest’anno. C’è bisogno di un buon feeling per andare forte su questo tracciato. Non vedo l’ora di arrivare in Malesia, dopo il weekend difficile in Australia. Ho tanti bei ricordi di Sepang, dove ho anche vinto un mondiale. Arriviamo con l’obiettivo di tornare a lottare per la vetta concretizzando il nostro grande potenziale”
  • 21 ottobre 2025 - ore 16:04
    Augusto Fernandez wild card in Malesia con il V4 Yamaha
    Augusto Fernández torna in pista con il V4 Yamaha, come wild card, nel Gran Premio della Malesia. L'esordio per il motore V4 giapponese era stato, sempre con il collaudatore, al GP di San Marino. Saranno dunque 5 le Yamaha in pista a Sepang: Quartararo, Rins, Miller, Oliveira e appunto Augusto
  • 21 ottobre 2025 - ore 10:30
    Bez e Savadori
    BEZ: "Sono molto contento di tornare a Sepang. È una pista dove abbiamo già girato nei test pre-stagionali, quindi abbiamo qualche riferimento e sono curioso di vedere come andrà dopo tutto il lavoro fatto durante l’anno. A Phillip Island abbiamo fatto un ottimo lavoro e l’obiettivo è continuare su questa linea anche in Malesia. Non vedo l’ora di scendere in pista". ___________________________________ SAVADORI: "La Malesia è una pista molto diversa da Phillip Island, con condizioni sicuramente più calde e impegnative. Continueremo il lavoro di sviluppo della RS-GP25, proseguendo gli esperimenti iniziati in Australia con l’obiettivo di far crescere ancora la moto. Non vedo l’ora d’iniziare il weekend e darò, come sempre, il massimo".
Caricamento commenti...