GP di Sepang. Lo sapevate che...?

GP di Sepang. Lo sapevate che...?
Giovanni Zamagni
Che si correrà a Sepang fino al 2016? Che Petrucci per abituarsi al caldo malese si è allenato nel bagno turco? Che Crutchlow sarà operato a fine stagione? Che Pedrosa previene l'influenza con le punture delle api? | G. Zamagni, Sepang
15 ottobre 2013

Punti chiave

 

A SEPANG FINO AL 2016
La Dorna ha rinnovato il contratto con il circuito di Sepang: il GP della Malesia si disputerà su questo tracciato almeno fino al 2016. Va dato atto alla Dorna e agli organizzatori di essere riusciti, negli anni, a creare un evento molto atteso dagli appassionati, dopo che nei primi anni non c’era letteralmente nessuno a vedere il motomondiale: domenica, al contrario, c’erano ben 84.250 spettatori, per un totale di 126.917 nei tre giorni. Numeri che molti GP europei si sognano.

 

PHILIPPAERTS: “MARQUEZ UNO DI NOI”
David Philippaerts, fortissimo pilota di Motocross, intervenendo alla trasmissione Griglia di Partenza (Telenova), ha dichiarato: “Marc Marquez mi sembra un pilota di motocross più che uno del motomondiale”, detto naturalmente in senso positivo. “Lo considero un grande complimento” ha risposto a distanza il bambino prodigio.


PETRUCCI FA IL BAGNO TURCO
Danilo Petrucci soffre moltissimo il caldo e il GP della Malesia è da sempre per lui il peggior appuntamento della stagione. Per provare ad arrivare più in forma alla gara, la settimana precedente il GP, Danilo si è allenato nel bagno turco: grande Petrux!


CRUTCHLOW OPERATO A FINE STAGIONE
La caduta di Silverstone, purtroppo, continua a farsi sentire. “Mi sembra che l’avambraccio destro mi esploda da un momento all’altro” ha commentato nella solita maniera colorita Cal Crutchlow, che poi ha fatto vedere quanto sia grosso l’arto infortunato. A fine stagione, il futuro pilota della Ducati dovrà farsi operare: lo farà dopo i test di Valencia.


“COSA FANNO?” “BOH!”

Simpatico siparietto televisivo durante il primo turno di prove libere della MotoGP. Paolo Beltramo (inviato ai box di Mediaset): “Bollini, cosa stanno facendo?” chiede ad Alen Bollini, addetto stampa della Yamaha, mentre i meccanici al box stanno lavorando sulla parte anteriore della M1, con un sacco di cavi di ogni genere ben visibili. Bollini: “Non ne ho la più pallida idea!”. Beltramo: “Va beh, non sai nulla, lo chiedo al team manager Maio Meregalli”. Meregalli: “Non lo so proprio”.

Dani Pedrosa
Dani Pedrosa


PEDROSA CURATO DALLE API

Dani Pedrosa, con un Twitter, ha rivelato di sottoporsi a una particolare cura con le api. In pratica, il pilota spagnolo si fa pungere dall’insetto, il fisico si abitua, reagisce e il siero dell’ape diventa una barriera immunitaria contro l’influenza. “Fa un po’ male all’inizio e fa un po’ impressione, ma fatto la prima volta, poi non hai più problemi” racconta Pedrosa.


SPIES: “AIUTATE UN PILOTA INFORTUNATO”
Ben Spies, ancora convalescente negli Stati Uniti, si è reso protagonista di un twitter, questa volta simpatico. “Buy this Ducati, support an injured racer”, compra questa Ducati (una Diavel), aiuta un pilota infortunato ha scritto sul web, inserendo, naturalmente, la foto della moto. Se c’è qualcuno interessato, non gli resta che contattare l’ex iridato della SBK sul “social network”.


LORENZO POLEMIZZA CON UN GIORNALISTA
E’ stato un fine settimana piuttosto agitato per Jorge Lorenzo che, perlomeno fuori dalla pista, è sembrato soffrire parecchio l’esuberante personalità e la crescita di Marc Marquez. Giovedì, commentando la sanzione per l’episodio di Aragon, ha ironizzato nella conferenza stampa (“altro che punto di penalizzazione, dovrebbero dare un punto in più classifica a Marquez per lo show”) usando toni sinceramente poco condivisibili. Poi, sabato pomeriggio, Jorge ha risposto piccato a Emilio Perez De Rozas che gli aveva fatto una domanda normalissima. “Non ti rispondo: ieri mi hai mancato di rispetto, andandotene prima che finisse la conferenza” è stata la tesi di Lorenzo, in una presa di posizione pubblica davvero poco condivisibile.


STEFAN BRADL IN TRIBUNA
Operato sabato notte a Kuala Lumpur al malleolo mediano destro – l’intervento è durato poco più di un’ora – Stefan Bradl si è presentato domenica in circuito e assieme al team manager Lucio Cecchinello ha assistito al GP in tribuna, nel settore dei tifosi invitati da uno degli sponsor del team LCR. Bradl rimarrà – assieme a un medico della clinica mobile – in Malesia fino a mercoledì, poi si trasferirà in Malesia. “Le possibilità che possa correre sono dello 0,05%, ma dato che non sono lo zero assoluto è giusto provarci fino all’ultimo. Nel caso non ce la facesse, Bradl non verrà sostituito” ha spiegato Cecchinello.

Ho imparato a perdonare due anni fa, dopo quanto successo al povero Simoncelli: quella domenica mi ha cambiato profondamente, invece sembra che il motomondiale non abbia imparato nulla” ha detto Pedrosa

PEDROSA: “HO IMPARATO A PERDONARE”
Dopo quanto successo ad Aragon, Dani Pedrosa era molto arrabbiato ma, a differenza del passato, le sue dichiarazioni sono state relativamente “tranquille”. “Ho imparato a perdonare due anni fa, dopo quanto successo al povero Simoncelli: quella domenica mi ha cambiato profondamente, invece sembra che il motomondiale non abbia imparato nulla” ha detto Pedrosa in una bella intervista al quotidiano spagnolo “Marca”.


APRILIA, QUALE FUTURO?
Dopo il passaggio dell’ingegnere Gigi Dall’Igna alla Ducati, sostituito dall’ingegnere Romano Albesiano (annunciato con un comunicato stampa per la verità quasi imbarazzante nella forma), il futuro dell’Aprilia in MotoGP appare piuttosto desolante: al momento, nessuna squadra è intenzionata a continuare con le ART. Non lo farà sicuramente il team di Karel Abraham, che si era già accordato da tempo con la Honda, anche se l’annuncio ufficiale è arrivato solo lunedì, e difficilmente continuerà il team Martinez. Domenica Albesiano, nuovo direttore generale di Aprilia, si è incontrato con Aspar Martine e Gino Borsoi, ma non sembra essere stato troppo convincente sui piani di sviluppo della Casa di Noale. E’ quindi sempre più probabile che Martinez passi alla Honda con la Prodution Racer da affidare a Nicky Hayden, mentre è ancora da decidere il nome del secondo pilota.

Valentino Rossi 
Valentino Rossi 


WERIDE, APP PER MOTOCICLISTI

In occasione del GP di Aragon è stata presentata una nuova “APP” per gli appassionati di moto, disponibile gratuitamente per Apple e Android: “WeRide” ha differenti sezioni – “Trova Amici”, “Crea Gruppi”, “Percorsi”, “Geolocalizzazione” -, è disponibile in otto lingue e permette di creare, condividere e confrontare diversi percorsi per motociclisti, che potranno anche dialogare in una “chat” a loro dedicata. Da scaricare!


IO L’AVEVO DETTO
Valentino Rossi, dopo le qualifiche del GP della Malesia: “Mi aspetto che alla prima curva Lorenzo e Pedrosa siano primo e secondo, anche se scattano dalla seconda fila”. Classifica alla prima curva: 1. Lorenzo, 2. Pedrosa! 

Caricamento commenti...