La pista del Mugello vista da Valentino Rossi

La pista del Mugello vista da Valentino Rossi
Giovanni Zamagni
Valentino Rossi ci racconta il circuito italiano curva dopo curva, spiegandoci i segreti di uno dei tracciati più belli del mondiale. Scarica la piantina del Mugello con le note del Dottore | G. Zamagni, Mugello
3 giugno 2010

Punti chiave


Guida d'eccezione questa settimana. A spiegarci il Mugello curva per curva è infatti Valentino Rossi. Chi meglio di lui che sul circuito del GP d'Italia ha vinto per sette anni consecutivi?

E allora si parte. Via dal rettilineo della partenza per arrivare alla staccata San Donato, il punto più veloce della pista e la più veloce del motomondiale. Quest'anno ci si avvicinerà moto ai 350 km/h. Dopo la prima curva a destra si entra nelle due chicane entrambe da seconda marcia ed entrambe molto veloci. Poi si arriva alla Casanova Savelli, una esse molto tecnica e in discesa, che come dice Valentino, «si fa in terza ed è molto importante uscire veloci».

«L'Arrabbiata 1 e 2 - spiega Valentino - sono due curvoni da 200 orari dove si vede chi ha le palle... a cui segue una staccata molto difficile perché non vedi cosa c'è dopo».
Seguono poi due curve dove si piega forte, in particolare l'uscita dalle Bucine è fondamentale per raggiungere la massima velocità lungo il magico rettilineo del Mugello.

Questo e molto altro ha scritto per noi Vale prima del Gran Premio d'Italia.

Scarica la mappa del circuito del Mugello con le note scritte da Valentino Rossi (PDF).


La carta d'identita del circuito


Lunghezza: 5.245 m
Numero di Giri: 23
Tipologia di circuito: Light
Numero di frenate: 6
Pole 2009: J. Lorenzo (Yamaha) - 1’48,987’’
Tempo speso in frenata medio sul giro: 20%
Tempo speso in frenata medio previsto 2010: 19%


I dati curva dopo curva


 
Curva 1
 Dati 2009  Previsione 2010  
Velocità iniziale 320 345  Km/h
Velocità finale  105  120  Km/h
Spazio di frenata 338  340  m
Tempo di frenata  6,4  6,4  sec
Decelerazione massima  1,5  1,6  g
Carico leva max  4,7  4,6  kg

 

Curva 2  Dati 2009  Previsione 2010  
Velocità iniziale  235  245  Km/h
Velocità finale  130  140  Km/h
Spazio di frenata  180  178  m
Tempo di frenata  4  3,9  sec
Decelerazione massima  1,5  1,5  g
Carico leva max  5,2  4,8  kg

 

Curva 3  Dati 2009  Previsione 2010  
Velocità iniziale  225  235  Km/h
Velocità finale  150  155  Km/h
Spazio di frenata  180  176  m
Tempo di frenata  3,8  3,5  sec
Decelerazione massima  1,2  1,3  g
Carico leva max  4,5  4,2  kg

 

Curva 4  Dati 2009  Previsione 2010  
Velocità iniziale  210  220  Km/h
Velocità finale  115  115  Km/h
Spazio di frenata  167  166  m
Tempo di frenata  3,8  3,8  sec
Decelerazione massima  1,2  1,2  g
Carico leva max  4,8  4,2  kg

 

Curva 5  Dati 2009  Previsione 2010  
Velocità iniziale  235  240  Km/h
Velocità finale  120  125  Km/h
Spazio di frenata  189  188  m
Tempo di frenata  4,3  4,2  sec
Decelerazione massima  1,2  1,3  g
Carico leva max  4,4  4,1  kg

 

Curva 6  Dati 2009  Previsione 2010  
Velocità iniziale  255  265  Km/h
Velocità finale  125  130  Km/h
Spazio di frenata  289  287  m
Tempo di frenata  6,2  5,8  sec
Decelerazione massima  1,4  1,3  g
Carico leva max  5,5  5  kg

 

Dati rilevati da Brembo