Gp d'italia

I numeri del Mugello

- Curiosità e statistiche del Gran Premio d'Italia. Un occhiata ai numeri prima che al Mugello si accendano i motori
I numeri del Mugello


Questa è la 25esima volta che il GP d’Italia si corre al Mugello, 20 consecutive dal ’91. Per ritrovare il primo Gran Prix bisogna tornare fino al 1976 quando la gara della classe 500 fu vinta da Barry Sheene su una Suzuki con un margine di soli 0.1 secondi su Phil Read in uno dei finali di gara più serrati di tutti i tempi. Da quell’inizio emozionante, il Mugello, di numeri e di aneddoti ne ha collezionati tanti, ricordiamone alcuni.


I numeri del Mugello


7 – Son le vittorie consecutive di Rossi al Mugello dal 2002 al 2008. Lo scorso anno è arrivato terzo


1 - Come il gradino più alto del podio conquistato per la prima volta dalla Ducati sul circuito italiano. E’ successo l’anno scorso quando Stoner è riuscito per la prima volta a interrompere la scia di vittorie di Valentino, imbattuto al Mugello dall’inizio dell’era MotoGP.


150 - Al GP d’Italia, Joan Olive correrà il 150esimo Gran Premio. Olive non ha saltato una siola corsa dal suo Gran Premio di debutto nella classe 125cc in Giappone nel 2001. Diventerà il quarto pilota più giovane a raggiungere 150 GP, dopo Dani Pedrosa, Marco Melandri e Alex De Angelis.


100 - Mattia Pasini festeggerà la sua 100ª partenza. Pasini ha fatto il suo debutto nella classe 125cc alla gara di apertura del 2004 in Sud Africa. Dal suo debutto GP è mancato ad un solo GP, quello di Francia nel 2005, quando è caduto e si è fratturato il polso sinistro durante le qualifiche.


70 - Jorge Lorenzo ha 70 punti dopo le prime tre gare della stagione. Questo è il  totale punti più alto mai registrato da un pilota nella classe MotoGP dopo le prime tre gare. Valentino ha registrato lo stesso record nel 2005.

62 - L'Italia, insieme con i Paesi Bassi e la Gran Bretagna sono gli unici tre paesi che hanno ospitato un evento del Gran Premio motociclistico in ciascuno dei 62 anni da quando il campionato World Series è iniziato nel 1949.


49 – E’ il numero di pole position che Valentino Rossi ha raggiunto in Francia da quando gareggia nella premier-class. Solo Mick Doohan, con 58, è partito dalla pole in più occasioni di Rossi nella classe regina.
 

  • Silverkap, Gavorrano (GR)

    Mugello...come dire Vale!

    Spero che riprenda la striscia vincente in questo circuito! Lorenzo è tosto ma Rossi ha dimostrato negli anni che non è secondo a nessuno e anche nei momenti difficili (comunque ha appena 9 punti in meno) sa reagire in modo magistrale! Le Pole di Doohan sono a rischio...il prossimo anno Rossi probabile che le abbia battute!
Inserisci il tuo commento