L'anteprima di #atuttogas, Ep.213. Alberto Giribuola: “Se Bastianini si accende, fa la differenza”

L'anteprima di #atuttogas, Ep.213. Alberto Giribuola: “Se Bastianini si accende, fa la differenza”
Il 212esimo episodio di #atuttogas, on line su moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 29 giugno, ha come ospite il capo tecnico di Enea Bastianini: analizziamo la situazione del pilota italiano, con qualche bel ricordo del passato. A cominciare da Andrea Dovizioso
27 giugno 2025

Come è arrivato nel motomondiale l’ingegnere Alberto Giribuola?

“Nel 2008, ho fatto una tesi su un tre ruote con controllo automatico di piega. Il mio curriculum è stato visto da Ducati e mi hanno chiamato per lavorare subito nel motomondiale”, racconta con soddisfazione. Dal 2016 ha iniziato a lavorare con Andrea Dovizioso, in un legame decisamente redditizio.

Dovi è un pilota che richiede tanto impegno anche per il modo di lavorare. Mi ha voluto anche se non avevo nessuna esperienza come capo tecnico: si è presto un rischio. Sono stati anni meravigliosi: credo che adesso in Ducati, vedendo quello che fa Marc Marquez, si siano resi conto meglio di quanto abbiamo fatto contro di lui”.

Anche con Enea Bastianini il legame è molto stretto e nel 2022, con la GP21 del team Gresini, è stata sfiorata la grande impresa.

“A fine 2021 io ed Enea avevamo fatto una scommessa: se avesse vinto il mondiale mi avrebbe dovuto regalare…”

Cosa? La risposta a questa e a tante altre domande nella puntata n.213 di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 29 giugno.

L'appuntamento è alla settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese