Freddie Spencer presidente del FIM Stewards Panel

Freddie Spencer presidente del FIM Stewards Panel
Spencer prende il posto di Webb a capo dello Stewards Panel, la commissione incaricata di imporre sanzioni durante la gara
19 ottobre 2018

La leggenda di MotoGP Freddie Spencer dal 2019 assumerà parte delle mansioni di Mike Webb. Nello specifico lo sostituità nella veste di presidente dello Stewards Panel di FIM MotoGP. Webb attualmente ricopre i ruoli di Direttore Gara e di presidente del Panel. L'arrivo di Spencer permetterà a Webb di concentrarsi esclusivamente sulla sua funzione di direttore gara e focalizzare la sua attenzione sui compiti all'interno della Race Direction.

Il pannello Stewards FIM MotoGP comprende tre persone: il Presidente e altri due Commissari, entrambi nominati dalla FIM e approvati dall'ufficio permanente. Si incontrano quando richiesto durante gli eventi e sono responsabili esclusivamente delle decisioni disciplinari, imposizione di sanzioni e l'aggiudicazione di proteste.

Dal 2019, Spencer svolgerà un ruolo fondamentale all'interno del panel a quasi 40 anni da quando il nativo della Louisiana ha fatto il suo debutto sul palcoscenico mondiale.

«Apprezzo la considerazione e il rispetto dimostratami nell'offrirmi la posizione di Presidente - afferma Spencer -. Uno dei fattori motivanti per me nel fare tutti gli eventi classici così come i talk show, le trasmissioni e il mio libro è la passione per il mio sport e per quello che mi ha dato.

Inoltre, uno dei fattori chiave nel decidere di accettare questa posizione è la mia convinzione che questa sia un'opportunità per essere un'influenza positiva e una voce costruttiva e risolutiva nei problemi che si presenteranno; una voce che può influire sulla reputazione del nostro sport sia all'interno che all'esterno. Ho trascorso la maggior parte della mia vita a sviluppare le competenze necessarie per questa posizione. So che è imperativo avere la fiducia e il rispetto di corridori, team, media e, si spera, anche dei fan. La completa obiettività è assolutamente essenziale per proteggere l'imparzialità e coltivare fiducia e rispetto nelle nostre decisioni. L'integrità e la reputazione dello sport devono venire prima; il nostro sport ha raggiunto i massimi livelli grazie all'impegno incredibile che tutti hanno fatto per ottenere un tale successo».