#eicmamotoit

BMW: edizione 90° per R1200GS Adventure, R1200R ed R1200RT, e un nuovo concept per il 2013!

- La casa di Monaco festeggia i suoi nove decenni d’attività con versioni speciali dalle colorazioni classiche ed evocative di R1200R, R1200GS Adventure ed R1200RT. E nel 2013 una nuova boxer!
BMW: edizione 90° per R1200GS Adventure, R1200R ed R1200RT, e un nuovo concept per il 2013!

Sono tre dei modelli più significativi ed iconici nella gamma BMW: la naked boxer, le cui radici affondano direttamente nella prima R32 di Max Friz, la Renn Touring che rappresenta la quintessenza dello spirito BMW (almeno fino alla rivoluzione sportiva di qualche tempo fa…) e l’inossidabile maxienduro Gelande Strasse che, da anni, è il cavallo di battaglia di BMW. Le colorazioni, giocate su tradizionali (per BMW) sfumature di nero unite a tinte opache o sui toni del bronzo e all’ottone dorato delle sospensioni, aumentano il fascino delle tre “R” con un riuscito equilibrio tono-su-tono.

 

Ma Stephan Schaller ci sorprende con un'anticipazione: oltre alle annunciate tre livree speciali, il 2013 vedrà la nascita di un nuovo modello con motore boxer raffreddato ad aria per festeggiare la ricorrenza dei 90 anni di BMW Motorrad. Un modello che, come ben illustra la slide che campeggia sopra il CEO di BMW Motorrad, dovrebbe riproporre il DNA nato con la già citata R32: motore bicilindrico boxer a 4 tempi raffreddato ad aria, con albero motore disposto longitudinalmente e albero di trasmissione a cardano per collegare la ruota posteriore. Il modello che vedremo il prossimo anno esprimerà il tradizionale DNA BMW coniugandolo ad uno stile emozionante e ad una tecnologia innovativa tesa a  creare un nuovo concept di veicolo eclettico.

 

BMW COncept 2013 

 

Tornando ai modelli attuali, il modello speciale della R1200GS Adventure è caratterizzata dal “becco” e copertura serbatoio in Saphierschwarz metallizzato; la protezione delle ginocchia è in alluminio anodizzato colore verde oliva così come la seduta, mentre il forcellone e il telaietto posteriore sono laccati in Asphaltgrau metallizzato opaco. Nero seta per i fianchetti; anodizzato in nero anche il tirante del Paralever posteriore. Il motore è nero opaco con coperchi paracilindri in Granitgrau metallizzato opaco. Per tutti e tre i modelli va segnalata l’anodizzazione oro di steli forcella e pinze freno, oltre alla targhetta in ottone nichelata e lucidata “90 Jahre BMW Motorrad” al posto del logo BMW nella parte più alta del trapezio superiore.

 

Sempre Saphirschwartz metallizzato per serbatoio, parafango e codino della R1200R anniversario. Forcellone, parallelogramma e telaietto reggisella sono in Asphaltgrau metallizzato opaco; anche qui il propulsore è nero opaco a cui fa eco l’anodizzazione (sempre in nero) del tirante Paralever posteriore. Granitgrau metallizzato opaco per coperchi paracilindri, cerchi, trapezio Telelever e mozzo cerchio anteriore. Anche la R1200RT si affida al nero metallizzato per parafango, calotta specchietti, coperchio radio e valige, mentre la scelta è caduta per il Magnesium metallizzato per portapacchi, manopole, piastra serbatoio, tappo serbatoio e semimanubri. Nero opaco per il motore, esclusi cambio e tirante Paralever in nero lucido. Forcellone e piastre pedane sono in Asphaltgrau metallizzato opaco, mentre cerchi, coperchi paracilindri sono in Granitgrau metallizzato.

 

Tutte e tre le special edition corrispondono all’allestimento base dei tre rispettivi modelli; naturalmente, tutte sono ordinabili dotate degli optional ex fabrica previsti dal catalogo BMW. Prezzi da definire.
 

  • lochim, Suisio (BG)

    X luca caccia

    Quello che hai scritto ma, soprattutto, come lo hai scritto è lo specchio di chi sono, per la maggior parte, gli acquirenti BMW
  • startreck, Genova (GE)

    Be ne consegue che per il 2013 forse, non usciranno gli stessi modelli col motore raffredato a liquido?
Inserisci il tuo commento