Aprilia: Nuova Caponord 1200 ed ABS anche su RSV4R

Aprilia: Nuova Caponord 1200 ed ABS anche su RSV4R
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Torna finalmente l’attesissima maxienduro di Noale con soluzioni di primissimo piano; l’ABS visto ad Intermot sulla Factory arriva anche sulla “R”
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13 novembre 2012

 Aprilia si è tenuta per EICMA il pezzo forte del 2013: la Caponord 1200. Nome molto amato dai fan Aprilia, "Caponord" si rifà a quella ETV1000 che nel lontano 2001 era stata forse la prima vera proposta di maxienduro sportiva. Ora la base non è più il V60 da 1000cc ma lo spettacolare 1200 che già spinge la motardona Dorsoduro, incastonato in un complesso ciclistico ed elettronico di altissimo livello.

 

Estetica di famiglia


Il frontale è evidentemente derivato da quello di RSV4, ormai pervasivo in casa Aprilia. Si è però lavorato molto in galleria del vento per definire meglio le forme di cupolino e parabrezza regolabile in altezza per conciliare la penetrazione aerodinamica studiata sui modelli sportivi con la protezione del pilota nell’uso turistico, garantita anche da paramani e fianchetti a lato serbatoio. Quest’ultimo è un particolare in nylon realizzato per tecnologia rotazionale con spessori ridotti ed ingombri laterali particolarmente contenuti nonostante i 24 litri di capienza. Che dovrebbero assicurare, per inciso, un’autonomia sempre superiore ai 300km. Tutto nuovo il cruscotto.

 

Il telaio resta, come su Dorsoduro, la struttura mista tubi d’acciaio/piastre d’alluminio stampato ormai diventata marchio di fabbrica per Aprilia. Naturalmente l’unità è stata profondamente rivista rispetto alla maximotard in termini di quote caratteristiche e robustezze/rigidità per offrire il livello di rigidità ottimale in ottica di stabilità ma soprattutto di dinamica sportiva. Del resto, le attitudini sportive vengono esplicitamente dichiarate dalla coppia di cerchi da 17” in lega leggera di cui è dotata Caponord – gli stessi adottati su RSV4R, calzanti pneumatici da 120/70 e 190/55 all’anteriore e posteriore.

 

Il frontale "di famiglia" sulla Caponord 1200
Il frontale "di famiglia" sulla Caponord 1200

 

Lo scarico basso già adottato sulla RSV4 consente di integrare facilmente le valige laterali (da 29 litri, in tinta con la carrozzeria) grazie anche alla sua regolabilità in altezza. L’impianto frenante è affidato a Brembo, che fornisce dischi flottanti in acciaio di 320 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini e attacco radiale all’avantreno nonché un disco singolo da 240mm al retrotreno, tutti gestiti dall’ABS a due canali di serie.

 

Le sospensioni


Nella versione standard, Caponord è dotata di una forcella rovesciata completamente regolabile con steli di 43mm e monoammortizzatore laterale. Nell’allestimento Travel Pack queste vengono però sostituite dalle unità semiattive facenti parte del sistema ADD (Aprilia Dynamic Damping), sviluppato e brevettato dalla casa di Noale. Il sistema misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto, riconosce le fasi di guida (accelerazione, rilascio del gas, frenata, gas costante) e adatta la taratura delle sospensioni in tempo reale, per massimizzare il comfort e mantenere l’assetto della moto grazie ad algoritmi skyhook e acceleration driven damping, già noti nel mondo auto.

 

Il pilota non deve quindi più cambiare il settaggio delle sospensioni, che varia automaticamente sulla base del frangente di guida, ma limitarsi a… guidare. Dopo aver impostato, naturalmente, il valore di precarico del monoammortizzatore sulla base del carico del veicolo (sono 4 le posizioni predefinite: solo pilota, pilota con passeggero, solo pilota con bagaglio, pilota e passeggero con bagaglio)

 

Motore rivisto


Il propulsore è sostanzialmente lo stesso della Dorsoduro 1200, naturalmente rivisitato tanto nella meccanica che nell’elettronica (ricordiamo la dotazione di acceleratore ride-by-wire con tre mappature ed il controllo di trazione impostabile su tre livelli d’intervento) per rendere più progressiva l’erogazione, aumentare il valore di coppia e migliorare i valori di consumo. Al momento non vengono dichiarati i valori di potenza e coppia massima, ma è lecito attendersi un lieve sacrificio per il primo a fronte di un certo guadagno nel secondo, magari anche ad un regime di giri inferiore.

 

Il pilota non deve quindi più cambiare il settaggio delle sospensioni, ma limitarsi a… guidare

Caponord 1200 è dotata di serie di tutto quanto descritto sopra ad eccezione di valige, cruise control, cavalletto centrale e sospensioni a controllo elettronico. Per avere il pacchetto “all inclusive” bisogna rivolgersi al Travel Pack che aggiunge appunto tutto quanto sopra. Valige e cavalletto centrale sono acquistabili separatamente come optional, mentre le soluzioni di gestione elettronica sono esclusivamente accessibili acquistando il pacchetto.

 

RSV4: ABS per tutti


Il nuovo APRC con sistema antibloccaggio di ultima generazione e tutti gli aggiornamenti apportati alla Factory svelata ad Intermot arrivano a tempo di record anche sulla versione “base” della RSV4. Ricordiamo rapidamente: la potenza cresce a 184cv (sempre a 12.200 giri/minuto), la coppia a 117Nm; la linea riceve un aggiornamento estetico che coinvolge il gruppo ottico anteriore, il fondello silenziatore, il serbatoio (che passa da 17 a 18,5 litri) e i fianchetti.

 

ABS ed aggiornamenti anche per la RSV4R
ABS ed aggiornamenti anche per la RSV4R

Il nuovo APRC viene evoluto per quanto riguarda il Traction Control, più performante e raffinato nell'intervento, e nell’anti-impennata, rivisto nelle modalità d’intervento. Il nuovo ABS Bosch 9MP è capace di lavorare in maniera ottimale tanto su strada quanto in pista (grazie alle modalità Track, Sport e Rain) integrandosi con le altre funzioni del sistema elettronico e penalizzando di soli 2kg il peso dell'ipersportiva Aprilia.

 

Qualche aggiornamento anche per la ciclistica, con l’arrivo delle pinze monoblocco radiali Brembo M430 con pompa a manubrio anch'essa radiale. La diversa ripartizione dei pesi (sella abbassata e motore posizionato diversamente) migliorano la stabilità in frenata.

 

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