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L'Aprilia SR GT 400 è un veicolo che promette di rivoluzionare il segmento degli scooter GT, incarnando appieno l'anima sportiva e avventurosa del marchio di Noale. La sua filosofia di crossover si traduce in una dinamica eccellente in ogni contesto: si muove con agilità nel traffico cittadino, dimostra di essere scattante e divertente nel misto e garantisce una stabilità ineccepibile ad alta velocità. E in linea con il suo spirito avventuroso, non si ferma quando l'asfalto lascia spazio allo sterrato.
Questa versatilità è resa possibile da una ciclistica estremamente rigorosa, sviluppata dagli ingegneri Aprilia con l'esperienza maturata nelle competizioni su strada e in fuoristrada. A spingere questo gioiello c'è un potente monocilindrico da 400 cc (4 valvole, raffreddato a liquido) che eroga 36 CV.
Con un peso in ordine di marcia di soli 186 kg, l'SR GT 400 si posiziona ai vertici della categoria per rapporto peso/potenza, promettendo un'esperienza di guida che va ben oltre il concetto tradizionale di scooter.
L'Aprilia SR GT 400 non è solo performance, ma anche un esercizio di stile che fonde l'eleganza di un GT con l'aggressività di un mezzo fuoristrada, vestendo un "abito minimalista e di forte impatto".
Il frontale stabilisce immediatamente il suo DNA sportivo: è dominato dal gruppo ottico full LED a tre elementi, una vera e propria firma stilistica ripresa dalle moto sportive di Aprilia. Al di sopra, si erge il parabrezza sospeso, rastremato e con uno sviluppo verticale in puro stile off-road. Questo parabrezza non solo è un elemento di design, ma offre un'ottima protezione ed è regolabile su cinque posizioni.
Le linee del corpo veicolo sono studiate per il dinamismo:
Le fiancate sono movimentate da grintose feritoie.
Le pedane ergonomiche presentano forme esterne che richiamano le piastre protettive delle moto da fuoristrada, enfatizzando la sua attitudine adventure.
La vista laterale è caratterizzata da sbalzi ridotti e linee tese che ne accentuano la sportività.
Il tunnel centrale, che ospita il serbatoio, raccorda anteriore e coda, conferendo all'SR GT una personalità decisamente motociclistica.
Anche il posteriore è essenziale e grintoso. Il codone appare snello e slanciato, e la soluzione del gruppo ottico posteriore, totalmente integrato nel portatarga, lascia il resto del codone pulito e libero, richiamando lo stile del parafango alto delle moto da enduro.
Certamente. Ecco la sintesi degli aspetti di ciclistica, dinamica e frenata dell'Aprilia SR GT 400:
⚙️ Sintesi Tecnica Aprilia SR GT 400
L'Aprilia SR GT 400 è stato progettato con un approccio totalmente motociclistico per garantire una dinamica di guida superiore.
Telaio: Utilizza una doppia culla in tubi di acciaio con rigidezze elevate, che ha permesso di adottare un ridotto angolo di sterzo per massimizzare la maneggevolezza pur mantenendo la stabilità.
Sospensioni: Hanno un'ampia escursione di 120 mm sia all'anteriore (con forcella a steli rovesciati da 41 mm) che al posteriore (con doppio ammortizzatore a gas regolabile), ottimizzate per sportività e comfort su fondi sconnessi.
Peso/Potenza: Il contenimento del peso è cruciale: i soli 186 kg in ordine di marcia garantiscono un rapporto peso/potenza da primato, con un'accelerazione 0-60 metri in soli 5 secondi.
Frenata: Adotta soluzioni da moto con un potente disco flottante da 300 mm all'anteriore e una pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini. Il sistema è assistito da un ABS a due canali con doppia mappa di utilizzo.
La dotazione elettronica dell'Aprilia SR GT 400 è focalizzata su sicurezza, divertimento e versatilità crossover.
Controllo di Trazione (ATC): Regolabile su due livelli (ATC MAX / MIN) e completamente disinseribile, anche durante la guida.
ABS Bosch: Sistema a due canali con doppia mappa di utilizzo. L'ABS può essere disinserito sulla ruota posteriore per la guida off-road, in abbinamento all'ATC OFF, lasciando l'ABS attivo solo sull'anteriore.
Strumentazione: Display TFT a colori da 5 pollici con interfaccia grafica adattiva (diurna/notturna) che garantisce informazioni chiare in ogni condizione.
Connettività (Aprilia MIA): Piattaforma multimediale che collega lo smartphone e gestisce assistente vocale, chiamate e musica dai comandi al manubrio. Include anche la navigazione con indicazioni a pittogrammi visualizzate sul display.
Il monocilindrico dell'Aprilia SR GT 400 è un propulsore ad alte prestazioni (hpe) che eroga 36 CV (26,4 kW) a 7500 giri e 37,7 Nm a 5700 giri.
Le principali innovazioni mirano a performance, comfort e efficienza:
Riduzione Vibrazioni: L'uso di una biella più lunga e ottimizzata nel peso e di un pistone alleggerito riduce le vibrazioni, migliorando significativamente il comfort per l'uso turistico.
Incremento Potenza (PCV): Un sistema brevettato (Positive Crankcase Ventilation) riduce le perdite di pompaggio, aumentando l'efficienza e la potenza erogata.
Efficienza: Ottimizzazione della camera di combustione e uso di un iniettore ad alta pressione e olio a bassa viscosità (5W-40) migliorano l'efficienza globale.
Scarico: Presenta un doppio terminale dal timbro sportivo e la cover del variatore CVT è conformata per un migliore raffreddamento della cinghia.