Aprilia SR GT 400 [VIDEO]

Aprilia si lancia nel segmento degli scooter Gran Turismo (GT) di media cilindrata e, fedele al suo spirito, lo fa introducendo un concetto che promette di riscrivere le regole della categoria: l'Aprilia SR GT 400.
13 novembre 2025

L'Aprilia SR GT 400 è un veicolo che promette di rivoluzionare il segmento degli scooter GT, incarnando appieno l'anima sportiva e avventurosa del marchio di Noale. La sua filosofia di crossover si traduce in una dinamica eccellente in ogni contesto: si muove con agilità nel traffico cittadino, dimostra di essere scattante e divertente nel misto e garantisce una stabilità ineccepibile ad alta velocità. E in linea con il suo spirito avventuroso, non si ferma quando l'asfalto lascia spazio allo sterrato.

Questa versatilità è resa possibile da una ciclistica estremamente rigorosa, sviluppata dagli ingegneri Aprilia con l'esperienza maturata nelle competizioni su strada e in fuoristrada. A spingere questo gioiello c'è un potente monocilindrico da 400 cc (4 valvole, raffreddato a liquido) che eroga 36 CV.

Con un peso in ordine di marcia di soli 186 kg, l'SR GT 400 si posiziona ai vertici della categoria per rapporto peso/potenza, promettendo un'esperienza di guida che va ben oltre il concetto tradizionale di scooter.

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L'Aprilia SR GT 400 non è solo performance, ma anche un esercizio di stile che fonde l'eleganza di un GT con l'aggressività di un mezzo fuoristrada, vestendo un "abito minimalista e di forte impatto".

Il frontale stabilisce immediatamente il suo DNA sportivo: è dominato dal gruppo ottico full LED a tre elementi, una vera e propria firma stilistica ripresa dalle moto sportive di Aprilia. Al di sopra, si erge il parabrezza sospeso, rastremato e con uno sviluppo verticale in puro stile off-road. Questo parabrezza non solo è un elemento di design, ma offre un'ottima protezione ed è regolabile su cinque posizioni.

Le linee del corpo veicolo sono studiate per il dinamismo:

  • Le fiancate sono movimentate da grintose feritoie.

  • Le pedane ergonomiche presentano forme esterne che richiamano le piastre protettive delle moto da fuoristrada, enfatizzando la sua attitudine adventure.

  • La vista laterale è caratterizzata da sbalzi ridotti e linee tese che ne accentuano la sportività.

  • Il tunnel centrale, che ospita il serbatoio, raccorda anteriore e coda, conferendo all'SR GT una personalità decisamente motociclistica.

Anche il posteriore è essenziale e grintoso. Il codone appare snello e slanciato, e la soluzione del gruppo ottico posteriore, totalmente integrato nel portatarga, lascia il resto del codone pulito e libero, richiamando lo stile del parafango alto delle moto da enduro.
 

Certamente. Ecco la sintesi degli aspetti di ciclistica, dinamica e frenata dell'Aprilia SR GT 400:

⚙️ Sintesi Tecnica Aprilia SR GT 400

L'Aprilia SR GT 400 è stato progettato con un approccio totalmente motociclistico per garantire una dinamica di guida superiore.

  • Telaio: Utilizza una doppia culla in tubi di acciaio con rigidezze elevate, che ha permesso di adottare un ridotto angolo di sterzo per massimizzare la maneggevolezza pur mantenendo la stabilità.

  • Sospensioni: Hanno un'ampia escursione di 120 mm sia all'anteriore (con forcella a steli rovesciati da 41 mm) che al posteriore (con doppio ammortizzatore a gas regolabile), ottimizzate per sportività e comfort su fondi sconnessi.

  • Peso/Potenza: Il contenimento del peso è cruciale: i soli 186 kg in ordine di marcia garantiscono un rapporto peso/potenza da primato, con un'accelerazione 0-60 metri in soli 5 secondi.

  • Frenata: Adotta soluzioni da moto con un potente disco flottante da 300 mm all'anteriore e una pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini. Il sistema è assistito da un ABS a due canali con doppia mappa di utilizzo.
     

Elettronica

 

La dotazione elettronica dell'Aprilia SR GT 400 è focalizzata su sicurezza, divertimento e versatilità crossover.

  • Controllo di Trazione (ATC): Regolabile su due livelli (ATC MAX / MIN) e completamente disinseribile, anche durante la guida.

  • ABS Bosch: Sistema a due canali con doppia mappa di utilizzo. L'ABS può essere disinserito sulla ruota posteriore per la guida off-road, in abbinamento all'ATC OFF, lasciando l'ABS attivo solo sull'anteriore.

  • Strumentazione: Display TFT a colori da 5 pollici con interfaccia grafica adattiva (diurna/notturna) che garantisce informazioni chiare in ogni condizione.

  • Connettività (Aprilia MIA): Piattaforma multimediale che collega lo smartphone e gestisce assistente vocale, chiamate e musica dai comandi al manubrio. Include anche la navigazione con indicazioni a pittogrammi visualizzate sul display.

motore

Il monocilindrico dell'Aprilia SR GT 400 è un propulsore ad alte prestazioni (hpe) che eroga 36 CV (26,4 kW) a 7500 giri e 37,7 Nm a 5700 giri.

Le principali innovazioni mirano a performance, comfort e efficienza:

  • Riduzione Vibrazioni: L'uso di una biella più lunga e ottimizzata nel peso e di un pistone alleggerito riduce le vibrazioni, migliorando significativamente il comfort per l'uso turistico.

  • Incremento Potenza (PCV): Un sistema brevettato (Positive Crankcase Ventilation) riduce le perdite di pompaggio, aumentando l'efficienza e la potenza erogata.

  • Efficienza: Ottimizzazione della camera di combustione e uso di un iniettore ad alta pressione e olio a bassa viscosità (5W-40) migliorano l'efficienza globale.

  • Scarico: Presenta un doppio terminale dal timbro sportivo e la cover del variatore CVT è conformata per un migliore raffreddamento della cinghia.