Catanese stupisce al Pharaons Rally sulla Yamaha Super Ténéré

Catanese stupisce al Pharaons Rally sulla Yamaha Super Ténéré
Moto.it
  • di Moto.it
La partecipazione del Super Ténéré XTZ1200R al rally egiziano, ha rappresentato una parte del piano di rilancio di Yamaha nell’universo dell’off-road, ed ha confermato le caratteristiche di affidabilità e robustezza della Ténéré
  • Moto.it
  • di Moto.it
12 ottobre 2011


Benché l’obiettivo di partenza non fosse quello di competere al vertice con i mostri sacri dei rally desertici, e contro le ben più competitive 450 racing, ma più semplicemente quello di completare il percorso dimostrando ancora una volta le peculiarità costruttive di una moto nata per un impiego prevalentemente stradale, ma che non dimentica mai la propria anima di adventure off-road ereditata dalle “antenate” da cui eredita anche il glorioso nome, è stato raggiunto domenica 9 ottobre 2011 quando il bolognese Francesco Catanese, ai piedi delle Piramidi de Il Cairo, ha tagliato il traguardo del Pharaons Rally 2011 in sella ad una speciale versione del nuovo Super Ténéré, denominato XTZ1200R.


Il round finale del Campionato Mondiale Cross Country 2011, per l’occasione ha consegnato ad un altro pilota Yamaha, il portoghese Helder Rodriguez su Yamaha WR450F, il titolo iridato assoluto.


La partecipazione del Super Ténéré XTZ1200R allo storico rally egiziano, ha rappresentato una parte dell’articolato piano di rilancio di Yamaha nell’universo dell’off-road, ed ha ancora una volta confermato come caratteristiche quali affidabilità, robustezza costruttiva e guidabilità siano elementi chiave del DNA dell’adventure off-road Yamaha, capace di non sfigurare affatto anche sulle iper impegnative vie desertiche che hanno portato i piloti a percorrere circa 2.700 km tra dune di sabbia, rocce, fesh-fesh e sentieri colmi di pietre.


In gara... davvero


Il cammino di Catanese in sella a Super Ténéré XTZ1200R Pharaons 2011, terminato in 34a posizione assoluta su 70 partenti nella categoria dedicata a Moto e Quad, è iniziato il 3 ottobre scorso dalle Piramidi di Giza e nei cinque giorni successivi ha attraversato per intero l’infuocato deserto egiziano sostando nei bivacchi di Tibniya e Sahl Baraka. Ogni tappa, mediamente di oltre 400 km ciascuna, ha messo a dura prova e testato le capacità fuoristradistiche del nuovo Super Ténéré mettendolo di fronte ad ogni tipo di difficoltà possibile su percorsi oggi disegnati per agili modelli tassellati dal peso molto inferiore, quali i moderni 450 da rally.

 

Super Ténéré al Pharaons 2011 con Catanese 
Super Ténéré al Pharaons 2011 con Catanese 

Gli inconvenienti capitano


Nell’arco di una competizione estrema così impegnativa, non sono ovviamente mancati i momenti difficili come quando, a metà della 2a tappa, in una banale caduta a ridotta velocità sulla sabbia molle, la ventola del radiatore si è leggermente deformata. Questo ha causato uno sforzo anomalo nella sua rotazione e la conseguente bruciatura del relativo motorino. Senza ventola di raffreddamento funzionante Catanese ha comunque portato a termine la tappa percorrendo moltissimi chilometri sulle dune con il motore surriscaldato. All’arrivo di tappa, grazie all’aiuto dei meccanici del Franco Picco Racing Team è stata sostituita la ventola, adattandone una del WR450F da rally, rilevando però la probabile bruciatura della guarnizione della testa per via delle incredibili temperature raggiunte senza adeguato raffreddamento. Questo inconveniente non ha minimamente condizionato il resto della gara, nel corso della quale gli ulteriori interventi di manutenzione sono stati soltanto il quotidiano rabbocco dell’acqua nel radiatore (consumata a causa della guarnizione bruciata) e la semplice sostituzione del filtro dell’aria.

Catanese, non ancora completamente guarito dalla rottura del polso sinistro in allenamento, a causa della ridotta mobilità dello stesso non ha praticamente mai utilizzato la frizione per tutti i 2.700 km di infuocato deserto, senza per questo che la sua Super Ténéré ne abbia minimamente sofferto.


Preziosa dunque è stata l’assistenza di Franco Picco, inossidabile centauro veneto, presente al Pharaons Rally 2011 nella duplice veste di pilota e di tutor d’eccezione per un nutrito gruppo di appassionati clienti Yamaha ancora una volta da lui accompagnati sino all’ambito traguardo de Il Cairo.


Una Super Ténéré davvero speciale


La speciale configurazione racing adottata da Super Ténéré 1200 in versione “Pharaons 2011, esemplare che a Novembre sarà esposta presso lo stand Yamaha Motor Italia di EICMA 2011, monta numerosi componenti studiati da Yamaha e da Catanese per affrontare al meglio le aride tappe desertiche:


- Sospensioni: monoammortizzatore posteriore Ohlins da 210 mm di escursione, forcella Ohlins Ø 45 mm e 285 mm di escursione a perno avanzato, piastre ricavate dal pieno, con geometria regolabile;


- Sella e manubrio: sella a profilo continuo rialzata (Francesco Catenese sfiora infatti i due metri di altezza), manubrio in lega leggera rialzato con riser da 20 mm per una guida più comoda in piedi sulle pedane;


- Serbatoi: posteriore destro da 8,5 litri di benzina con pompa a depressione collegata al serbatoio anteriore di serie da 23 litri (capacità totale di 31,5 litri). Serbatoio acqua laterale sinistro da 4 litri (obbligatorio da regolamento rally raid) con porta attrezzi per la dotazione di sicurezza obbligatoria: 3 razzi, specchietto, torcia led, cartina Egitto, coperta termica e Balise, strumento satellitare per chiamare l'assistenza in caso di emergenza;


- Centralina: Diapason Racing che porta la potenza di XTZ1200R Pharaons 2011 a 120 CV, regalando cosi 10 CV in più distribuiti su tutta la curva d’erogazione ed una coppia esplosiva (centralina disponibile anche per i normali clienti Yamaha per l’installazione sui modelli di serie).


- Impianto frenante: disco singolo anteriore Braking Batfly Ø 270 mm, con pinza e pompa di derivazione cross. Tubazioni aeronautiche in treccia metallica.


- Ruote e pneumatici: pneumatici Michelin Desert da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore con mousse. Ruote da enduro.


- Altre modifiche: scarico Akrapovic in titanio, leva del cambio con testa snodabile, paramotore allargato, mini porta-targa posteriore e pedane in ergal di derivazione cross.


- Strumentazione obbligatoria del Pharaons Rally 2011:: road book MD, trip master ICO, Sentinel e sirena avvertimento sorpassi, GPS ed Iritrack.

Cambia moto
Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 14.390 €
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 261 kg
  • Sella 845 mm
  • Serbatoio 23 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)

Cilindrata
1.199 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
110 cv 81 kw 7.250 rpm
Peso
261 kg
Sella
845 mm
Pneumatico anteriore
110/80R19M/C 59V
Pneumatico posteriore
150/70R17M/C 69V
Inizio Fine produzione
2010 2015
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15) e correlati