Benelli Leoncino 500

  • Voto di Moto.it 7.5 / 10
Francesco Paolillo
Leoncino 500 porta un nome importante per l’azienda pesarese, che entra nel segmento delle scrambler con una moto dal prezzo davvero invitante, 5.990 euro, e dalle prestazioni sorprendenti
3 novembre 2017

Leoncino: un nome importante per una moto che ha tutte le carte per ben figurare nel segmento delle medie cilindrate. Questa bicilindrica 500 prende infatti il nome dalla storica 125 2t che nel lontano 1952 (la 4t arriverà solo nel 1956), diede una grande spinta all’azienda di Pesaro nel risollevarsi e lasciarsi alle spalle i disastri legati al secondo conflitto mondiale. Un particolare di quella moto lo ritroviamo sulla bicilindrica attuale, e cioè il leoncino posto orgogliosamente sul parafango anteriore: un richiamo fortemente voluto dalla proprietà, che ricordiamo è cinese, ma che ripone particolare cura e attenzione a quelle che sono le connotazioni storiche del marchio.

Benelli Leoncino 500
Benelli Leoncino 500

Il design è tutto italiano, ed è opera di Stefano Casanova, che ha curato in ogni dettaglio la Leoncino 500; è sua l’idea dell’arco romano riconoscibile in vari elementi di questa moto. Lo si nota all’interno del faro, nel motivo che abbraccia il logo Benelli sul serbatoio, e anche sul copri serratura del tappo serbatoio e nella chiave di accensione ripiegabile. La Leoncino 500 è piaciuta subito, sin da quando venne mostrata nelle vesti di prototipo all’Eicma di due anni fa; nella sua veste definitiva appare altrettanto convincente, con finiture più che discrete soprattutto quando si viene a conoscenza del suo prezzo di vendita, 5.990 € f.c.

Cifra ampiamente giustificata sia dai contenuti sia dal look, che a noi è piaciuto molto e a quanto pare non siamo gli unici ad apprezzarlo. Il prezzo contenuto è legato al fatto che la moto viene costruita in Cina, anche se il progetto, così come il design, sono nostrani per cui c’è poco da storcere il naso, soprattutto se si ha possibilità di saggiarne le doti dinamiche.

Andiamo per ordine però, e iniziamo a fare “pelo e contropelo” alla Leoncino 500 partendo dal motore, il bicilindrico in linea bialbero, raffreddato ad acqua, che ci ha piacevolmente colpiti per la bella tonalità di scarico, rauca e personale. 48 i cv erogati a 8.500 giri, con una coppia di 45 Nm (4,6 kgm) a 5.000 giri, numeri adatti a chi è in possesso della patente A2 e paragonabili a quelli di un’altra cinquecento quale la Honda CB 500X, che però ha un kgm di coppia in meno ad un regime superiore di duemila giri, tanto per farci un’idea.

Il propulsore è incastonato in un telaio a traliccio in acciaio, stesso materiale e medesima struttura per il forcellone, al quale è “ancorato” un mono posizionato quasi orizzontalmente sul lato destro, regolabile nell’estensione agendo su di un registro raggiungibile smontando il fianchetto sullo stesso lato, e nel precarico molla con un pratico pomello. Davanti troviamo una forcella a steli rovesciati da 50 mm di diametro made in Benelli (come la sospensione posteriore), dotata di regolazione dell’estensione. Di costruzione propria anche l’impianto frenante, marchiato Benelli, che prevede due pinze a quattro pistoncini con attacco radiale per frenare i due dischi semi flottanti da 320 mm, e una pinza flottante a singolo pistoncino per il disco da 260 mm. L’ABS è stato sviluppato con Bosch ed è escludibile attraverso un pulsante dal posizionamento originale, sul braccialetto di fissaggio del retrovisore sinistro.

La carta d'identità della Benelli Leoncino

Potenza massima 48 cv
Coppia massima 45 Nm
Peso in ordine di marcia 207 kg
Cerchi 17 - 17 pollici

I cerchi sono entrambi da 17 pollici, e montano per l’occasione pneumatici Pirelli Angel rispettivamente da 120/70 e 160/70, ma in alternativa si possono avere le Pirelli T60 RS dal look tassellato.

Come va

Non nascondiamo che siamo partiti un poco prevenuti nei confronti della Benelli Leoncino: prezzo contenuto e componenti della ciclistica realizzati interamente in casa, ci hanno fatto storcere il naso, lo confessiamo. Ma come siamo soliti fare, prima di giudicare ci obblighiamo a guidare, e qui veniamo smentiti clamorosamente. La sorpresa è grande.

La Benelli Leoncino 500 è stata una sorpresa
La Benelli Leoncino 500 è stata una sorpresa

Prima di tutto siamo conquistati dalla voce del bicilindrico, che soprattutto ai bassi regimi è piacevolmente rauca e graffiante, poi man mano che passano i chilometri, e che siamo alla ricerca del difetto, ci troviamo a cercare il pelo nell’uovo. Si muove bene la Leoncino, agile e precisa al tempo stesso, il setting delle sospensioni scelto dagli uomini Benelli è votato al comfort con la forcella ed il mono che a ben guardare potrebbero lavorare al meglio con un filo di precarico in più e un maggiore freno in estensione. Ciò non toglie che la Leoncino si dimostra stabile e intuitiva, poco affaticante e con una posizione di guida davvero ottima dal punto di vista ergonomico.

Sella ampia, pedane arretrate quanto basta e manubrio largo che ti infonde un senso di controllo totale (è anche possibile regolarlo nell’inclinazione), permettono di viaggiare con un discreto comfort, caratteristica che si conferma anche nella guida in coppia avendo il passeggero una bella porzione di sella disposizione, pedane e maniglie comode.

Comoda e disinvolta, la Benelli Leoncino ci è piaciuta tantissimo
Comoda e disinvolta, la Benelli Leoncino ci è piaciuta tantissimo

Inoltre, la sella con la seduta a 815 mm da terra, e la sezione snella e rastremata nella zona serbatoio permettono di poggiare i piedi a terra senza sforzo anche ai guidatori meno alti. I comandi non sono assolutamente contrastati, tutto scorre liscio come l’olio, dalla leva del freno (regolabile), a quella della frizione, ma soprattutto quella del cambio a sei rapporti, che pur con una corsa abbastanza lunga, ha innesti precisi e una spaziatura ottimale. Ci siamo permessi di usarlo senza frizione sia in inserimento sia in scalata e non abbiamo percepito il ben che minimo sforzo o rumore anomalo, davvero un bel componente, soprattutto tenendo conto dei chilometraggi piuttosto bassi delle moto protagoniste del test (attorno ai 3/400 chilometri) per cui ancora ampiamente dentro i range di assestamento delle componenti meccaniche.

Le vibrazioni sono poco presenti fino a velocità nell’ordine dei 130/140 km/h indicati, dove iniziano a farsi sentire limitatamente alle pedane, mentre andando a spasso e guidando in maniera rilassata, il bicilindrico pulsa tra le mani e sulla sella in maniera tutt’altro che fastidiosa. Il bicilindrico si esprime al meglio ai bassi e medi regimi, accetta senza problemi le aperture di gas in sesta marcia anche sotto i 2.000 giri dando il meglio di se tra i 4.000 e i 7.000 giri. Oltrepassato questo regime la spinta cala vistosamente e quindi è inutile tirare le marce a limitatore che entra in funzione poco prima dei 10.000 giri indicati dalla strumentazione. Quest’ultima è apprezzabile per l’estetica, e per la completezza, oltre a tachimetro e contagiri sono visualizzati i contachilometri, il livello carburante, la temperatura esterna, l’orologio e il rapporto inserito. Peccato per la leggibilità in condizione di luce intensa non proprio ottimale.

I consumi non sembrano particolarmente alti (durante le presentazioni è davvero difficile stimarli se non è presente un indicatore specifico per consumi istantanei e medi nella strumentazione di bordo), e il serbatoio da 13,5 litri dovrebbe consentire un’autonomia in linea con lo spirito della Leoncino.

Una sorpresa quindi, che se sarà supportata da una rete vendita capillare, porterà di certo ottimi risultati alla casa di Pesaro. Noi per il momento attendiamo la versione con cerchio anteriore da 19” che verrà presentata ad Eicma 2017!

Pregi e difetti

Pro

  • Estetica | Rapporto qualità/prezzo | Guidabilità

Contro

  • Qualche vibrazione agli alti regimi | Leggibilità strumentazione con luminosità intensa

Maggiori informazioni

Foto di Alberto Cervetti

Luogo: Rimini

Meteo: Sole, 20°

Abbigliamento

Giacca: Ixon Copper

Guanti: OJ Fighter

Casco: Nolan N 40-5

Scarpe: TCX

Pantaloni: Dainese Bonneville

 

Benelli Leoncino 500 ABS (2017 - 20)
Benelli

Benelli
Strada della Fornace Vecchia, snc
61122 Pesaro (PU) - Italia
0721 41871
support@benelli.com
https://italy.benelli.com/

  • Prezzo 5.990 €
  • Cilindrata 500 cc
  • Potenza 48 cv
  • Peso 186 kg
  • Sella 785 mm
  • Serbatoio 14 lt
Benelli

Benelli
Strada della Fornace Vecchia, snc
61122 Pesaro (PU) - Italia
0721 41871
support@benelli.com
https://italy.benelli.com/

Scheda tecnica Benelli Leoncino 500 ABS (2017 - 20)

Cilindrata
500 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
48 cv 35 kw 8.500 rpm
Peso
186 kg
Sella
785 mm
Pneumatico anteriore
120/70-ZR17"
Pneumatico posteriore
160/60 - ZR17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

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