Yamaha OR2T: le ruote salgono a 4

Yamaha OR2T: le ruote salgono a 4
Dopo aver lanciato al salone di Tokyo il tre ruote MWT-9, Yamaha mostra in video un altro suo concept “LMW”. Stavolta a 4 ruote: è l'evoluzione del Tesseract ed è funzionante
2 novembre 2015

Pare proprio che Yamaha voglia fare sul serio. Dopo la moto a tre ruote MWT-9 presentata pochi giorni fa al Tokyo Motor Show, insiste sulla sua nuova tecnologia “LMW” con il concept – funzionante – di questa moto a quattro ruote il cui nome di progetto provvisorio è OR2T.

Il video la mostra in movimento e il pensiero corre immediatamente al concept Tesseract (nel quale ci fu il contributo importante di Luciano Marabese, che lavorò al primo Piaggio MP3 e poi sul suo Quadro) mostrato a Tokyo nel 2007. A differenza del concept MWT-9, sul questo OR2T la carreggiata è più stretta e sopratutto ci sono due ruote motrici azionate dalle trasmissioni finali ad albero. Lo superamento laterale di un dosso che si vede all'inizio del video lascia intendere uno dei vantaggi di una soluzione del genere. La più importante è certamente la tenuta in curva abbinata alla maggiore stabilità in frenata come a moto inclinata.


Di contro ci sono controindicazioni altrettanto importanti quali l'aumento di peso e di inerzia, la complessità costruttiva e i costi superiori, la prevedibile peggiore maneggevolezza rispetto a una moto e probabilmente anche il piacere di guida e di controllo così come lo conosciamo. Comunque sia, solo il tempo ci dirà se la soluzione sarà fattibile e in che modo, resta il fatto che Yamaha conferma di credere nella sua tecnologia Leaning Multi-Wheel e che a questo punto il concept MWT-9 potrebbe essere qualcosa di più di un esercizio tecnico.