Toscana Gran Tour Way Point Trophy: ultimi giorni per iscriversi all'evento di Adventure Riding

Il Toscana Gran Tour si svolgerà tra la provincia di Grosseto e di Siena. Le iscrizioni stanno per chiudere, avete ancora una manciata di giorni. Noi di Moto.it non mancheremo con il nostro inviato speciale
17 aprile 2024

Dopo lo Swank Rally di Tunisia con il Perfetto e il Sardegna Gran Tour, a cui ha partecipato il nostro inviato Luca Rossi, il prossimo evento nel calendario di Adventure Riding è il Toscana Gran Tour. 

In programma dal 3 al 5 Maggio è un evento turistico sportivo di tipo “Adventouring” in due tappe, che si svolge con un percorso 70% del tempo in fuoristrada e 30% su asfalto attraverso gli incantevoli scenari della regione Toscana. Come tutti i Gran Tour di Adventure Riding sono previste due categorie a scelta dei partecipanti: Adventouring” o “Way Point Trophy”. Per iscrivervi avete ancora pochi giorni: le iscrizioni sono aperte fino al 26 aprile.

Protagonista di questa nuova avventura sarà la Maremma, una volta terra di butteri, malaria e briganti, e negli ultimi anni, anche di moto avventurieri! Il nostro inviato speciale sarà Antonio RIbezzo in sella alla sua Super Ténéré 1200.

Way Point Trophy: ecco chi sono i tre inviati di Moto.it. Bravi ragazzi!

Toscana Gran Tour: come funziona

Il “Toscana Gran Tour – Way Point Trophy” si svolgerà principalmente nel centro della Toscana, tra le provincie di Grosseto e Siena. Epicentro della manifestazione sarà Follonica, cittadina a vocazione turistica che si affaccia sull’ Arcipelago Toscano. Partenza ed arrivo a Gavorrano (GR) con un percorso a margherita per i due giorni. Il primo giorno ci muoveremo fino alla zona del Chianti e Morellino, mentre nell’altro, ci spingeremo fino alle porte di Siena.

Sia per la categoria “Adventouring” che per la categoria “Way Point Trophy”, sono ammesse tutte le persone in possesso di tessera Promo Fuoristrada AICS per l’anno in corso, di certificato medico di “sana e robusta costituzione” emesso dal medico di base e di patente di guida valida per il motociclo iscritto.

Le moto devono essere in regola con il codice della strada tipo enduro, scooter, moto vintage, di peso superiore ai 150 Kg. (Peso minimo non applicabile a moto vintage e piloti femmine). Sono obbligatori pneumatici tassellati o adatti al fuoristrada e navigatore satellitare o telefonino con programma per lettura di file GPX.

I partecipanti iscritti nella categoria “Way Point Trophy” potranno cimentarsi con una navigazione più intrigante ed un pizzico di competitività. Il Way Point Trophy” è infatti una nuova formula di partecipazione che premia le capacità di orientamento e navigazione dei piloti, senza la componente tempo.

Il percorso di base è lo stesso della categoria turistica “Adventouring”, ma in alcuni punti si differenzia: la traccia GPX finisce e per un tratto bisogna individuare il percorso, raggiungendo nell’ordine indicato dei Way Point, ricevuti unitamente alla traccia. Dopo l’ultimo Way Point lat raccia riprende fino al seguente tratto di navigazione a WP.

Per la regolarità delle prove i piloti saranno muniti di uno speciale logger che registra esattamente il percorso. Il salto di WP comporta penalità e vince chi raggiunge nell’ordine prefissato tutti i way Point e fa il chilometraggio più vicino a quello dell’organizzazione.

Premi di gara e premi finali super!

Tra i premi l'iscrizione ai WPT, Treni di pneumatici Metzeler, Orologi Garmin e per la classifica finale al termine delle 3 prove (Sardegna, Toscana, Umbria), la partecipazione 2025 allo “Swank Rally in Tunisia”, allo “Swank Rally di Sardegna” e al “Sardegna Gran Tour – Way Point Trophy”.

Tutte le informazioni nel dettaglio sul sito Adventure Riding.