Sardegna Gran Tour 2024: le date, il programma e tutto quello che c'è da sapere

Sardegna Gran Tour 2024: le date, il programma e tutto quello che c'è da sapere
Nicola Andreetto
Si avvicina l’appuntamento con il Sardegna Gran Tour, l'evento turistico di Adventure Riding che dal 11 al 14 aprile 2024 vi porta alla scoperta delle più belle strade e sentieri dell'isola ed in particolare della costa occidentale. Qui tutti i dettagli
31 gennaio 2024

Ritorna l'appuntamento con il Sardegna Gran Tour, l'evento turistico sportivo di tipo Adventouring ideato dalla Adventure Riding di Renato Zocchi e giunto alla sua settima edizione. Amato sia dai passeggiatori sia da chi vuole mettersi un po' più alla prova, il Sardegna Gran Tour è diventato ormai un classico tra gli appuntamenti in calendario on e off road. Si svolge in tre tappe e si può scegliere tra due tipi di percorso: uno 70% fuoristrada e 30% asfalto ed uno totalmente su asfalto. In entrambi i casi si attraversano luoghi incantevoli e scenari mozzafiato tra mare, monti e parchi naturali della Sardegna.
Oltre che il percorso si può scegliere anche tra tre categorie: On/Off Adventouring, On/Off Way Point Trophy e Road.

Tre tappe, due percorsi e tre categorie

Il ritrovo e l’imbarco per la Sardegna sono previsti a Genova e dopo lo sbarco a Porto Torres la 1ª tappa porterà alla scoperta di Alghero, Bosa Marina e le scogliere dell’Oristanese. Un percorso prevalentemente lungo mare condurrà fino ad Arborea, base del tour per i due giorni seguenti. Seconda trappa alla scoperta delle dune di Costa Verde e delle spettrali miniere abbandonate del Sulcis. Un suggestivo anello con un grande mix di terreni e viste mozzafiato, che ci ricondurranno all’hotel sulle rive del mare. La tappa di ritorno a Porto Torres inizierà con gli straordinari panorami del monte Grighine e le sue pale eoliche e proseguirà con piste guidate tra caratteristici muretti di pietra e sulle massicciate di ferrovie abbandonate, fino all’arrivo a bordo mare sopra la spiaggia di Platamona.

Programma di massima

  • Giovedì 11 Aprile – Imbarco a Genova alle ore 18,00
  • Venerdì 12 Aprile – Sbarco a Porto Torres e partenza 1^ Tappa destinazione Arborea circa 250 km
  • Sabato 13 Aprile – 2^ Tappa percorso ad anello di circa 200 km con partenza e arrivo ad Arborea
  • Domenica 14 Aprile – 3^ Tappa verso Porto Torres circa 250 km – Ore 18,00 imbarco destinazione Genova

Le regole del gioco: percorsi, moto e piloti ammessi

Sia per la categoria Adventouring che per la categoria Way Point Trophy sono ammesse tutte le persone, incluso passeggeri, iscritti ad un moto club italiano, in possesso della tessera Member FMI per l’anno in corso e muniti di patente di guida valida per il motociclo iscritto.

PERCORSO “ON OFF”
Il Percorso On-Off si snoda per il 70% su strade sterrate e 30 % su strade asfaltate panoramiche (Percentuale calcolata sul tempo di percorrenza), riservato a moto On/Off, moto enduro, scooter, moto vintage (immatricolate entro 31/12/1999), di peso superiore ai 150 Kg. (Peso minimo non applicabile a moto vintage e piloti donna). Per i partecipanti nelle categorie “On/Off”, sono obbligatori pneumatici tassellati e navigatore satellitare o telefonino con programma per lettura di file GPX.

PERCORSO STRADALE
Il percorso Stradale si sviluppa al 100% su strade asfaltate, percorribile anche da pilota con passeggero, aperto a moto, scooter e moto vintage (immatricolate entro 31/12/1999), di peso superiore ai 150 Kg (peso minimo non applicabile a moto vintage e piloti donna). I percorsi asfaltati saranno comuni alle 2 categorie, con ritrovo dei partecipanti a metà tappa, per un ristoro con prodotti tipici.

WAY POINT TROPHY
Way Point Trophy è una nuova formula di partecipazione che premia le capacità di orientamento e navigazione dei piloti, senza la componente tempo. Il percorso di base è lo stesso della categoria turistica Adventouring, ma in alcuni punti si differenzia: la traccia GPX finisce e per un tratto bisogna individuare il percorso, raggiungendo nell’ordine indicato dei Way Point, ricevuti unitamente alla traccia. Dopo l’ultimo Way Point la traccia riprende fino al seguente tratto di navigazione a WP. I piloti sono muniti di uno speciale logger che registra esattamente il percorso. Il salto di WP comporta penalità e vince chi raggiunge nell’ordine prefissato tutti i way Point e fa il chilometraggio più vicino a quello dell’organizzazione.

E ci sono pure i premi!

I partecipanti potranno scegliere se partecipare come turisti seguendo la traccia GPX nella categoria On/Off Adventouring o stradale, o se cimentarsi con una navigazione più intrigante ed un pizzico di competitività iscrivendosi nella categoria On/Off Way Point Trophy. Il meccanismo ce l'ha spiegato lo stesso ideatore Renato Zocchi durante la chiacchierata che abbiamo fatto a MBE e che vi riportiamo qui sotto. Se volete invece un assaggio di che cos'è il Sardegna Gran Tour vi lasciamo qui sopra il video dei nostri due inviati speciali alla scorsa edizione.

Ma non è finita qui! Ci sono anche dei super premi per chi decide di cimentarsi nella speciale categoria Way Point Trophy. Treni di pneumatici Metzeler, Orologi Garmin e per la classifica finale al termine delle 3 prove (Sardegna, Toscana, Umbria), la partecipazione 2025 allo “Swank Rally in Tunisia”, allo “Swank Rally di Sardegna” e al “Sardegna Gran Tour”. Per la partecipazione nelle tre categorie è richiesta la tessera Member FMI con certificato medico di sana e robusta costituzione emesso dal medico di base. Per ogni richiesta e per iscrivervi visitate il sito di Adventure Riding.

Argomenti