Metzeler Roadtec 02: Ecco come sono fatte le gomme adattive

Metzeler Roadtec 02: Ecco come sono fatte le gomme adattive
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Abbiamo sottoposto Salvo Pennisi - Metzeler Technical Relation - a un fuoco di fila di domande per sapere tutto sulle nuove Roadtec 02, le gomme con battistrada adattivo di Metzeler. Cosa vuol dire adattivo? Come si ottiene? Cosa accade con l'usura della gomma?
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
25 aprile 2024

La nostra prima presa di contatto e la successiva prova sull'Isola di Man delle nuove Metzeler Roadtec 02 hanno suscitato molta curiosità: le gomme che Metzeler definisce "Super Sport Touring" per la lora capacità di adattarsi dinamicamente sia alla guida rilassata che a quella più aggressiva vantano una nuova tecnologia battezzata Dynatread, con la quale gli intagli presenti sul battistrada reagiscono "adattivamente" alle richieste di perfomance del pilota.

La nostra prova delle Roadtec 02 sulle strade del Tourist Trophy ha messo in mostra un'ottimo comportamento dinamico e una strepitosa tenuta sull'umido, tutte caratteristiche che i predecessori delle 02 - i Roadtec 01 SE - avevano già a un ottimo livello. Trovate tutto sul loro comportamento nei nostri articoli e nei nostri video, ma in questo video abbiamo voluto approfondire l'aspetto tecnico legato a queste gomme insieme a Salvo Pennisi, Technical Relation di Metzeler che ha risposto alle nostre domande su come funziona il battistrada adattivo, cosa accade con l'usura progressiva, sulle differenze tra grip chimico e grip meccanico e poi se veramente è nato un nuovo segmento di pneumatici.

Abbiamo testato le Metzeler Roadtec 02 sulle strade del Tourist Trophy

Se non riesci a vedere il nuovo contenuto esclusivo, niente paura: è sufficiente attivare l'abbonamento a Moto.it al costo di 1 euro al mese, o 10 euro l'anno! Oltre a liberarvi dai banner pubblicitari, potrete godere di contenuti sempre più esclusivi, proprio come questo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti

Hot now