Nuova Triumph Thruxton Ace Special Edition

Nuova Triumph Thruxton Ace Special Edition
La Thruxton è la più sportiva della serie Triumph sport classic e vive nella tradizione café racer. Cosa c'era di meglio di una Ace (Cafe) Special Edition? Sarà in vendita da dicembre
12 settembre 2014

L'Ace Cafe di Londra è stato testimone e artefice del boom del fenomeno café-racer degli anni Sessanta, oltre che punto d'incontro di una certa controcultura. La Thruxton, lanciata nel 2004 fregiandosi del nome del circuito inglese dove le bicilindriche Triumph dominarono la 500 Miglia del 1969, è all'interno della famiglia sport classic Triumph la versione sportiva. Un'autentica café-racer con radici nella storia di quel filone sviluppatosi proprio a Londra.

Per celebrare questa storica unione è stata creata una nuova Special Edition, la Thruxton Ace, svelata questa sera all'inaugurazione dell'Ace Cafe Brighton Burn Up. Fino a domenica 14 settembre oltre 25.000 fan del mondo café racer sono attesi sul lungomare di Brighton, per condividere e celebrare la propria passione per semi manubri, gli scarichi rombanti e il vecchio stile rock’n’roll.
La Thruxton Ace ha le forme evocative di una Triumph classic da corsa, con una originale livrea Pure White - Jet Black, che richiama i colori dell’Ace Cafe. La moto è rifinita con i loghi di entrambi i brand posizionati su serbatoio, pannelli laterali e guscio coprisella.

La Thruxton Ace ha cerchi a raggi con profilo colorato, manubrio ribassato e una originale banda a scacchiera che attraversa il serbatoio fino ad arrivare alla sella. Le varianti estetiche comprendono anche la sella speciale, il guscio coprisella smontabile, i retrovisori montati alle estremità del manubrio e una targhetta numerata sulla piastra di sterzo.
Come la versione standard, anche la Thruxton Ace è spinta dal bicilindrico parallelo della Bonneville che eroga la potenza massima di 69 cv e la coppia di 69 Nm.
Il telaio a culla in tubi d’acciaio è basato sulla struttura della Bonneville. La Thruxton Ace ha forcella da 41 mm e doppio ammortizzatore posteriore Kayaba, freni a disco Nissin e cerchi d'alluminio a raggi.
In Italia la Thruxton Ace arriverà a dicembre, in 50 esemplari, al prezzo di 10.590 euro, 500 in più della versione standard.

La gamma di accessori include gli scarichi artigianali della Arrow Special Parts, una piastra paramotore in lega spazzolata e anodizzata e tappi del corpo farfallato anodizzati. Inoltre sono disponibili selle alternative all’originale, tappi serbatoio, e un’ampia scelta di accessori cromati. Ha due anni di garanzia e tagliando programmati ogni 10.000 km.

Leggi anche