Mercato. No incentivi, no party

Mercato. No incentivi, no party
A febbraio l'assenza di incentivi si fa sentire e le vendite vanno giù del 7,4%. Soffrono anche gli scooter (-4,9%). Tra le moto forte crescita di BMW, che occupa 5 posti sui primi 10, e Kawasaki con Versys e Z1000
2 marzo 2010

Punti chiave


Il mercato delle due ruote a febbraio

Se febbraio 2009 è andato male – commercialmente parlando - il mese appena trascorso è riuscito a fare persino peggio. La spinta degli incentivi del 2009, che aveva fatto sentire i suoi benefici anche sul primo mese dell’anno corrente, si è esaurita definitivamente, rallentando in modo brusco le vendite di moto e scooter.
Gli over 50 cc (moto + scooter) hanno piazzato 17.415 pezzi (-7,4%); di questi 10.724 sono scooter (-4,9%) e 6.691 sono motociclette (-11%). E la situazione non è rosea nemmeno per i cinquantini, che perdono 11 punti percentuali, conquistando solo 3.979 utenti. Davvero pochi.
Ricordiamo che i primi mesi del 2009 avevano fatto registrare cali di vendite pesanti (fino a 35 punti in meno rispetto al 2008), contenuti poi nel secondo semestre dal sostegno alla domanda offerto dagli incentivi statali alla rottamazione.
Tornando al 2010, febbraio ha tinte più fosche rispetto al 2009, e questo a causa di due fattori concomitanti: l’assenza di incentivi e l’incertezza riguardo il rinnovo degli stessi, che porta molti possibili acquirenti a rinviare la spesa a tempi migliori.


Moto: la top ten di febbraio 2010


Osservando i dati relativi alla top ten del mese di febbraio 2010, si notano diverse sorprese. In particolare due aziende, BMW e Kawasaki, ottengono notevoli performance, piazzando ben 8 moto ai primi 10 posti.
BMW ha addirittura 5 moto tra le 10 preferite sul mercato italiano. R 1200 GS (378 pezzi) e R 1200 GS Adventure (253 pezzi) sono in cima alla preferenze del mese, segno che le nuove motorizzazioni bialbero hanno ricevuto un’ottima accoglienza.
Stupisce poi la quarta piazza della nuova R 1200 RT, dotata dello stesso motore, che ottiene 168 immatricolazioni.
La casa di Monaco di Baviera non si ferma qui e con la serie F ottiene altri, brillanti risultati. La nuda F 800 R in particolare è assai apprezzata (118 unità), e va bene anche l’enduro F 800 GS (110 moto).
Kawasaki ha iniziato il 2010 col vento in poppa. Oltre alla “solita” Z750, vera highlander del mercato italiano (al terzo posto nelle preferenze con 203 moto targate), due novità del 2010 stanno riscontrando un ottimo apprezzamento.
Sono la Z1000 (al quinto posto, con 158 pezzi) e la nuova Versys, che vende 127 moto. Il nuovo modello piace molto, lo dimostra la crescita del 192% (!) nelle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
I rimanenti posti nella top ten di febbraio vanno alla Honda, grazie alla Transalp 700 (135 pezzi, sesta) e alla nuda CB 1000 R, che si piazza al nono posto (114 unità).
BMW esordisce alla grande anche tra le supersportive, tanto che la sua S 1000 RR è la nuova regina del segmento (104 immatricolazioni). E lo stesso numero di vendite ottiene l’altra grande novità dell’anno, la Honda VFR 1200 F.
KTM infine dimostra che il due tempi da enduro va forte, sia in mulattiera che sul mercato; le versioni EXC (nelle 3 cilindrate di 125, 250 e 300 cc) totalizzano ben 187 vendite. Un dato niente male.


LE 30 MOTO PIU’ VENDUTE A FEBBRAIO:

Posizione Modello Segmento Moto vendute
1 BMW R 1200 GS Enduro   378
2 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro   253
3 KAWASAKI Z 750 Naked   203
4 BMW R 1200 RT Turismo   168
5 KAWASAKI Z1000 Naked   158
6 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro   135
7 KAWASAKI VERSYS Enduro   127
8 BMW F 800 R Naked   118
9 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked   114
10 BMW F 800 GS Enduro   110
11 BMW S 1000 RR Sportive   104
11 HONDA VFR 1200 F Sportive   104
13 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard   103
14 DUCATI M 696 Naked   100
15 SUZUKI GSR 600 Naked   84
16 SUZUKI DL 650 V]STROM Enduro   83
17 TRIUMPH BONNEVILLE Naked   81
18 KAWASAKI ER6N Naked   80
19 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked   78
20 YAMAHA YZF]R1 Sportive   74
21 BMW R 1200 R Naked   71
22 YAMAHA XJ6N Naked   68
23 KTM 125 EXC Enduro   66
24 HARLEY DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom   66
25 DUCATI STREETFIGHTER Naked   64
26 HONDA CBR 1000 RR Sportive   63
27 KTM 250 EXC RACING Enduro   63
28 KTM 300 EXC Enduro   58
29 YAMAHA YZF R6 Sportive   58
30 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked   58

Le vendite del 2010 (gennaio-febbraio)


Le vendite di gennaio salvano  il primo bimestre degli over 50 cc, che conferma il segno positivo con 37.754 veicoli venduti (+8%). Prosegue la crescita degli scooter che, con 24.695 immatricolazioni, crescono di 16,4 punti percentuali.
Vanno giù le moto (13.059 pezzi, -4,9%), tanto che il mercato italiano appare sempre più un dominio degli scooter: occupano 23 posizioni sulle prime 30 relative alle due ruote più vendute nel 2010.
Tra gli scooter sono maggiormente apprezzati i modelli dalla cilindrata contenuta, più adatta all’utilizzo cittadino. I 150-200cc crescono del 35,4%, mentre la fascia 300-500cc registra un altrettanto interessante +29,3%. Più contenuta la crescita dei 125cc (+16,6%).
Tra le moto sono amati gli opposti. Crescono infatti le piccole e medie cilindrate (fino a 500cc +15,5% e 125cc +11,8%), e le maxi oltre i 1000 cc (+18%). In netto calo le medie di 600 cc (-35,5%) e le 750 cc (-25,2%). Tra le più vendute del 2010 crescono in modo significativo le enduro stradali (+15,7%) e le supermotard (+20,6%), mentre arretrano le naked (-20,9%) e le sportive (-15,7%).

Leggi la classifica delle 100 moto più vendute nel 2010

Leggi la classifica dei 100 scooter più venduti nel 2010
 

Argomenti