Mercato a settembre buono per le moto (+13%), ma scooter a -6,7%. Le Top 100

Mercato a settembre buono per le moto (+13%), ma scooter a -6,7%. Le Top 100
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Le vendite del mese di settembre replicano il risultato complessivo di un anno fa, ma solo grazie alle moto, perché gli scooter hanno visto una battuta di arresto. BMW R 1200GS moto più venduta del mese e del 2017
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
2 ottobre 2017

Il mese di settembre ha una incidenza dell'8% sulle immatricolazioni annuali di moto e scooter. Quello che si appena concluso ha visto quasi confermare il risultato dell'anno scorso, grazie a 16.371 veicoli oltre 50 cc, pari a una mini flessione dello 0,5%.
Un risultato non negativo grazie alle vendite di moto, che sono state pari a 5.870 unità, ovvero un buon +12,9% rispetto a un anno fa.
Il segno meno è arrivato quindi dal segmento scooter, che ha registrato 10.501 immatricolazioni lasciando sul campo il 6,7% rispetto a settembre del 2016.
Un anno fa il dato globale aveva visto un incremento del 10,1% rispetto allo stesso mese del 2015, con le moto a +13,5% e gli scooter in attivo con un buon +8,7%. Sempre l'anno scorso c'era stato un calo a luglio, controbilanciato da una ripresa nei due mesi successivi.

Tornando a settembre di quest'anno, i ciclomotori hanno patito un piccolo calo (-2,7%), scendendo a 2.188 registrazioni.

 

La Top 50 Moto di settembre

Fra le moto la BMW 1200 GS ritorna al primo posto dopo che la Honda Africa Twin era stata la top seller di agosto. Seguono le solite note Yamaha Tracer 900 e Honda NC750X.

Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1200 GS 218
2 HONDA AFRICA TWIN 169
3 YAMAHA TRACER 900 156
4 HONDA NC 750 X 146
5 KTM 125 DUKE 124
6 BENELLI TRK 502 118
7 YAMAHA MT-07 115
8 BMW R 1200 GS ADVENTURE 110
9 SUZUKI DL 650 V-STROM 110
10 KAWASAKI Z 900 102
11 DUCATI SCRAMBLER 800 99
12 YAMAHA TRACER 700 83
13 DUCATI MULTISTRADA 950 78
14 HONDA CMX 500 REBEL 72
15 YAMAHA MT-09 72
16 KTM 390 DUKE 70
17 KAWASAKI Z 650 69
18 TRIUMPH STREET TWIN 67
19 MOTO GUZZI V7 STONE 65
20 HONDA CB 500 X 61
21 KAWASAKI VERSYS 650 60
22 YAMAHA MT-125 60
23 FANTIC MOTOR 125M 58
24 DUCATI MULTISTRADA 1200 57
25 KTM 300 EXC 57
26 SUZUKI DL 1000 V-STROM 57
27 MOTO GUZZI V9 BOBBER 56
28 TRIUMPH BONNEVILLE T120 55
29 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 54
30 HONDA CB 125F 54
31 HONDA CB 500 F 54
32 BENELLI TORNADO NAKED T 125 52
33 BMW R NINE T URBAN 51
34 ENFIELD BULLET 500 49
35 TRIUMPH STREET SCRAMBLER 49
36 TRIUMPH TIGER 800 47
37 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO 46
38 KSR BRIXTON BX 125 42
39 YAMAHA XT 1200 Z 42
40 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 41
41 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S 40
42 TRIUMPH BONNEVILLE T100 40
43 BENELLI BN 302 39
44 YAMAHA YZF-R3 39
45 BMW G 310 R 38
46 BMW R NINE T SCRAMBLER 38
47 HARLEY-DAVIDSON FXFBS FAT BOB 38
48 HONDA CB 650 F 38
49 YAMAHA XSR 700 37
50 YAMAHA MT-03 ABS 36

 

 

La Top 50 Scooter di settembre

Quella di settembre è una classifica che replica l'andamento noto per quanto riguarda gli scooter con il terzetto degli Honda SH a guidare il gruppo.

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 1.079
2 HONDA ITALIA SH 125 892
3 HONDA ITALIA SH 300 805
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 507
5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 472
6 YAMAHA XMAX 300 444
7 KYMCO AGILITY 125 R16 388
8 PIAGGIO BEVERLY 350 323
9 KYMCO PEOPLE ONE 125I 286
10 KYMCO AGILITY 150 R16 242
11 HONDA X-ADV 750 228
12 SUZUKI AN 400 BURGMAN 225
13 HONDA SH MODE 125 223
14 KYMCO X-TOWN 300I 215
15 PIAGGIO VESPA GTS 300 211
16 YAMAHA XMAX 400 198
17 YAMAHA TMAX 500 190
18 PIAGGIO MEDLEY 125 189
19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 176
20 PEUGEOT TWEET 125 165
21 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 162
22 PIAGGIO MEDLEY 150 155
23 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 147
24 KYMCO PEOPLE GTI 300 140
25 HONDA ITALIA VISION 110 137
26 YAMAHA XENTER 150 123
27 HONDA INTEGRA 117
28 SYM SYMPHONY 200 ST 113
29 KYMCO AK 550 103
30 YAMAHA NMAX 125 91
31 PEUGEOT TWEET 150 89
32 KYMCO XCITING 400I 85
33 SYM SYMPHONY 125 S 81
34 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 79
35 SUZUKI AN 650 BURGMAN 79
36 YAMAHA XENTER 125 79
37 SYM SYMPHONY 125 ST 78
38 HONDA ITALIA PCX 125 71
39 YAMAHA TRICITY 155 66
40 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 57
41 YAMAHA NMAX 155 54
42 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 53
43 BMW C 650 SPORT 44
44 SYM CITYCOM S.300I 42
45 SYM CRUISYM 300 36
46 KYMCO LIKE 125 35
47 YAMAHA TRICITY 125 35
48 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 34
49 YAMAHA XMAX 125 31
50 ASKOLL ES2 29
51 PIAGGIO MP3 300 LT ABS 29
52 SYM JOYRIDE 200 S 29

 

 

Le moto guidano la ripresa

Il dato relativo ai primi tre quarti del 2017, da gennaio a settembre, vede le immatricolazioni totali a quota 177.230 unità, con un incremento del 6,9%.
In nove mesi si sono immatricolati più veicoli rispetto all'intero 2015. Le moto hanno totalizzato 72.295 unità immatricolate, pari a un aumento a doppia cifra: +10,4%. Gli scooter hanno visto un incremento pari a +4,6%, salendo a 104.935 esemplari targati. Lieve flessione invece per i ciclomotori (-0,8%) che arrivano a 18.842 registrazioni in nove mesi.

Sempre guardando ai primi nove mesi dell'anno scorso, all'epoca le moto avevano guadagnato il 18,6% e gli scooter l'8%. Complessivamente le immatricolazioni erano aumentate del 12%.

 

La Top 100 moto gennaio-settembre

Enduro stradali, crossover e naked si confermano sempre i modelli largamente preferiti. Tanto che per trovare il primo modello non di questi segmenti occorre scendere fino al diciottesimo posto per trovare la custom Harley-Davidson 883 Iron.
Le prime dieci moto in classifica hanno cilindrata da 700 a 1.200 cc e la prima 125 (KTM Duke) si piazza al sedicesimo posto. Nella parte alta della classifica troviamo i modelli delle quattro case giapponesi e delle europee BMW e Ducati. La BMW R 1200 GS, arrivata a 2007 iniziato, sta lentamente allungando sulla Honda Africa Twin, seguono la NC750X Honda, la Tracer 900 Yamaha e, in quinta posizione, la Scrambler 800 Ducati.

Fra le Multistrada vende meglio la nuova versione 950 rispetto alla 1200, la Benelli TRK 502 sale in diciannovesima posizione, mentre la prima KTM che non sia la piccola Duke è la 1290 Super Adventure S che si piazza al 25° posto. In casa Triumph non è più una classica a essere la più venduta, ma una enduro con la Tiger 800 al 31° posto.
La prima sportiva in classifica è la non estrema Ducati Supersport (quarantesima), mentre la prima iper sportiva (Honda CBR 1000 RR) è solo 74eseima con 271 unità immatricolate.
 

Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.387
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.806
3 HONDA NC 750 X Enduro 2.210
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.056
5 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 2.043
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.719
7 YAMAHA MT-09 Naked 1.507
8 YAMAHA MT-07 Naked 1.438
9 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.226
10 KAWASAKI Z 900 Naked 1.164
11 KAWASAKI Z 650 Naked 1.160
12 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 1.142
13 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 995
14 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 941
15 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 905
16 KTM 125 DUKE Naked 890
17 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 880
18 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 790
19 BENELLI TRK 502 Enduro 780
20 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 689
21 YAMAHA XSR 700 Naked 686
22 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 662
23 BMW S 1000 XR Enduro 652
24 BMW F 800 GS Enduro 645
25 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 639
26 BMW F 700 GS Enduro 589
27 HONDA CB 500 F Naked 583
28 HONDA CB 500 X Turismo 570
29 DUCATI HYPERMOTARD 939 /  939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 564
30 YAMAHA MT-125 Naked 538
31 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 504
32 HONDA CB 125F Naked 496
33 BMW R 1200 RT Turismo 490
34 BMW R 1200 R Naked 476
35 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 475
36 KTM 390 DUKE Naked 472
37 TRIUMPH STREET TWIN Naked 471
38 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 459
39 DUCATI MONSTER 797 Naked 454
40 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 452
41 SUZUKI GSX-S 750 Naked 447
42 HONDA CB 650 F Naked 440
43 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 428
44 ENFIELD BULLET 500 Turismo 422
45 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 419
46 FANTIC MOTOR 125M Supermotard 402
47 YAMAHA MT-10 Naked 394
48 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 393
49 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 392
50 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 384
51 BMW R NINE T URBAN Naked 382
52 BENELLI BN 302 Naked 379
53 DUCATI MONSTER 821 Naked 376
54 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 361
55 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 360
56 BMW G 310 R Naked 348
57 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 343
58 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 326
59 MOTO GUZZI V9 BOBBER Naked 325
60 HONDA CMX 500 REBEL Custom 324
61 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 319
62 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 317
63 BMW R 1200 RS Turismo 316
64 KSR BRIXTON BX 125 Naked 315
65 BMW F 800 R Naked 306
66 SWM SM 125 R Supermotard 306
67 DUCATI MONSTER 1200 Naked 305
68 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 297
69 HARLEY-DAVIDSON XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER Naked 294
70 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 292
71 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 289
72 SUZUKI SV 650 ABS Naked 289
73 KTM 350 EXC-F Enduro 279
74 HONDA CBR 1000 RR Sportive 271
75 BMW S 1000 R Naked 268
76 KAWASAKI VULCAN S Custom 267
77 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 253
78 YAMAHA XSR 900 Naked 250
79 BMW R NINE T Naked 246
80 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 246
81 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S Sportive 242
82 HONDA CROSSRUNNER Turismo 240
83 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 237
84 YAMAHA YZF-R125 Sportive 233
85 MASH TWO FIFTY Naked 226
86 BMW S 1000 RR Sportive 215
87 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 212
88 YAMAHA YZF-R1 Sportive 212
89 KTM 250 EXC-F Enduro 210
90 DUCATI XDIAVEL Custom 206
91 BETA EVO 2T 300 Trial 204
92 KEEWAY RKV 125 Naked 204
93 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 201
94 KTM 1290 SUPER ADVENTURE R Enduro 200
95 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 198
96 BMW K 1600 GT Turismo 198
97 BENELLI BN 251 Naked 192
98 HARLEY-DAVIDSON STREET 750 Naked 188
99 KEEWAY TXM 125 Supermotard 184
100 KTM 1090 ADVENTURE Enduro 183

 

 

La Top 100 Scooter gennaio-settembre

Non ci sono cambiamenti nella classifica dei primi nove mesi rispetto a fine agosto, perlomeno nella prima trentina di posizioni.
La versione 150 della serie Honda SH resta la più venduta, viene poi la performante 300 e la 125 guidabile anche con la patente B. Come sempre i modelli a ruote alte vanno per la maggiore, monopolizzando la parte alta della graduatoria annuale se si esclude la presenza degli sportivi Yamaha XMAX 300 e TMAX 530, oltre alla new entry Honda X-ADV. Quest'ultima sta doppiando le vendite della versione Integra con la quale condivide la struttura tecnica di base.

Analizzando i trend per cilindrata, come riporta il comunicato di ANCMA, è la fascia tra 300 e 500 cc a essere la più venduta con 37.090 unità e una crescita pari al +17,2%. Seguono i modelli 125 (35.484 unità ma con una flessione pari a -3,6%) e quelli tra 150 e 250 che con 21.956 vendite perdono l'8,8%. I maxi-scooter oltre 500 crescono di ben un terzo (+33,4%) con 10.405 immatricolazioni grazie appunto alle novità Honda e Yamaha.

 

Pos. Marca Modello Unità
1 HONDA ITALIA SH 150 9.502
2 HONDA ITALIA SH 300 8.617
3 HONDA ITALIA SH 125 8.180
4 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 6.486
5 YAMAHA XMAX 300 4.671
6 YAMAHA TMAX 500 3.827
7 PIAGGIO BEVERLY 350 3.622
8 KYMCO AGILITY 125 R16 3.590
9 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 3.517
10 HONDA X-ADV 750 2.949
11 KYMCO PEOPLE ONE 125I 2.712
12 PIAGGIO VESPA GTS 300 2.535
13 PIAGGIO MEDLEY 125 2.406
14 KYMCO X-TOWN 300I 2.313
15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 2.211
16 KYMCO AGILITY 150 R16 1.786
17 PIAGGIO MEDLEY 150 1.654
18 YAMAHA XENTER 150 1.608
19 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1.564
20 HONDA SH MODE 125 1.415
21 HONDA INTEGRA 1.408
22 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 1.391
23 YAMAHA XMAX 400 1.269
24 PEUGEOT TWEET 125 1.153
25 KYMCO PEOPLE GTI 300 1.134
26 YAMAHA XENTER 125 1.125
27 HONDA ITALIA VISION 110 1.013
28 KYMCO XCITING 400I 948
29 SYM SYMPHONY 200 ST 846
30 BMW C 650 SPORT 833
31 KYMCO AK 550 802
32 SYM SYMPHONY 125 ST 765
33 YAMAHA NMAX 125 728
34 YAMAHA TRICITY 155 725
35 SYM SYMPHONY 125 S 722
36 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 693
37 HONDA ITALIA PCX 125 680
38 PEUGEOT TWEET 150 599
39 KAWASAKI J300 519
40 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 511
41 KYMCO AGILITY 200I R16 441
42 YAMAHA NMAX 155 436
43 YAMAHA TRICITY 125 407
44 YAMAHA XMAX 125 382
45 SYM CITYCOM S.300I 378
46 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 371
47 YAMAHA XMAX 250 345
48 BMW C 650 GT 295
49 HONDA FORZA 125 ABS 293
50 SUZUKI AN 400 BURGMAN 288
51 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 284
52 SUZUKI AN 650 BURGMAN 277
53 PIAGGIO MP3 300 LT ABS 256
54 YAMAHA D'ELIGHT 246
55 SUZUKI UH 200 BURGMAN 231
56 KYMCO LIKE 125 214
57 SYM JOYRIDE 200 S 210
58 PIAGGIO VESPA GTS 125 205
59 SYM CRUISYM 300 194
60 KYMCO X-TOWN 125 189
61 KYMCO PEOPLE GTI 200 184
62 SYM JET 14 125 CBS 182
63 KYMCO DOWNTOWN 300 178
64 KYMCO G-DINK 300I 174
65 KEEWAY LOGIK 125 171
66 KYMCO K-XCT 300I 164
67 APRILIA SCARABEO 100 4T 150
68 HONDA FORZA 300 137
69 KEEWAY CITY BLADE 125 129
70 LML NV 125 125
71 ASKOLL ES2 122
72 SYM FIDDLE III 125 122
73 PIAGGIO VESPA SPRINT 150 120
74 YAMAHA X-CITY 250 115
75 SYM CROX 125 113
76 SYM JOYMAX 300 MY12 112
77 PIAGGIO VESPA PX 125 110
78 BMW C EVOLUTION 104
79 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 101
80 PIAGGIO BEVERLY 300 98
81 HONDA ITALIA PCX 150 97
82 SUZUKI ADDRESS 110 93
83 PIAGGIO VESPA PX 150 90
84 PEUGEOT METROPOLIS 89
85 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 89
86 KYMCO G-DINK 125I 84
87 KYMCO LIKE 200I 80
88 SYM FIDDLE III 200I 76
89 SUZUKI UH 200 BURGMAN ABS 75
90 QUADRO QUADRO4 71
91 SYM HD2 200 70
92 APRILIA SCARABEO 125 69
93 LML STAR 200 67
94 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 65
95 KYMCO PEOPLE GTI 125 63
96 KYMCO DOWNTOWN 125 62
97 LML STAR DELUXE 150 60
98 SYM SYMPHONY 125 60
99 QUADRO QUADRO3 57
100 SYM MAXSYM 400 57

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

Argomenti