Le moto più vendute in Italia, quante e quali sono

Le moto più vendute in Italia, quante e quali sono
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Quali sono le tendenze del mercato? Quali e quante moto vende ciascuna marca? Diamo uno sguardo alle vendite del 2014 in attesa dei primi dati di quest'anno. Fra le sette classiche tipologie di moto sono le naked e le enduro stradali a crescere forte
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
30 gennaio 2015

Fra alcuni giorni sapremo come sono iniziate le vendite nel 2015 e se, come è capitato negli ultimi mesi, la leggera ripartenza delle vendite proseguirà. Come abbiamo già scritto, la ripresa delle vendite nel 2014 è stata contenuta nell'1,4%. Poca cosa forse, ma è stata significativa perché era dal 2007 che le immatricolazioni continuavano a calare in maniera molto pesante. Il saldo 2014, immatricolazioni oltre 50 cc di moto e scooter, è stato di 156.046 unità contro le 153.863 del 2013, anno che aveva accusato perdite pari al 20% (-11% le moto e -24% gli scooter). Sono state le moto a trainare la crescita delle immatricolazioni con 54.532 unità, mentre gli scooter hanno confermato i volumi dell’anno precedente con 101.514 veicoli e un +0,4%.

Il rapporto fra moto e scooter è di due a uno in favore dei secondi: ogni tre immatricolazioni ci sono stati due scooter. Più avanti vedremo quali sono stati i modelli più venduti fra gli scooter, ma intanto partiamo con il vedere quali tipologie di moto si sono vendute. Se volete fare un raffronto con il 2013 qui trovate un approfondimento dell'annata.

Al primo posto ci sono le enduro, categoria che comprende i mezzi specialistici come le versioni più stradali, con queste ultime che comprendono anche le maxi enduro, ovvero modelli che in molti casi coprono il vecchio ruolo delle moto da turismo. Con 18.786 veicoli (+7,28% rispetto al 2013) valgono quasi il 35% del mercato.
In termini assoluti seguono le naked, con 18.008 unità e una crescita di ben il 16,5%. Enduro e naked insieme valgono il 67,5% delle vendite totali di moto. La tipologia che si conferma al terzo posto è quella delle custom, rimaste stabili a 5.868 immatricolazioni nell'anno.
In calo tutte le altre famiglie. Le turismo (-5,3%) sono scese da 4.972 a 4.709 unità, e in calo pesante (-24%) le sportive, piombate a 3.388 unità. In sofferenza anche le supermotard (-22%) ovvero 2.591 nuove immatricolazioni e stabili le trial ma sui soliti volumi di nicchia: 1.087 moto. 

 

 

Tipologia  2013 2014 Variazione %
Custom 5.864 5.868 +07
Enduro 17.512   18.786   +7.28
Naked 15.449 18.008 +16.56
Sportive 4.459 3.388 -24.02
Supermotard 3.321 2.591 -21.98
Trial 1.091 1.087 -.37
Turismo 4.972 4.709 -5.29
Altre 127 95 -25.20
Totale 52.795 54,532 +3.29

 

 

Confronto immatricolazioni mensili motocicli, 2013 vs 2014
Confronto immatricolazioni mensili motocicli, 2013 vs 2014

 

 

 

BMW R 1200GS
BMW R 1200GS

Top 50 del segmento Enduro nel 2014

Ai primi posti del segmento enduro, il principale, ci sono ovviamente le moto più vendute in generale. Si tratta di modelli di cilindrata medio alta e alta a conferma della domanda di moto completa e molto versatile, adatta anche a viaggiare e a essere guidata tutto l'anno. I modelli specialistici cominciano a farsi notare dalla decima posizione e fra questi domina KTM e con prevalenza dei motori a due tempi. BMW piazza quattro moto nelle prime nove posizioni. Beta è la prima marca italiana in classifica: la sua RR 300 è al quindicesimo posto. Va precisato che nell'elenco elaborato manca la Aprilia Caponord 1200: con 163 moto vendute si piazza quindi fra la Husqvarna TE 300 e la Kawasaki Versys 1000.

 

Marca Modello Unità
BMW R 1200 GS 3.521
HONDA NC 700/750 X 2.488
BMW R 1200 GS ADVENTURE  1.852
SUZUKI DL 1000 V-STROM 840
TRIUMPH TIGER 800 673
BMW F 800 GS 587
KTM 1190 ADVENTURE 560
SUZUKI DL 650 V-STROM 536
BMW F 700 GS 444
KTM 125 EXC 433
KTM 300 EXC 376
KAWASAKI VERSYS 650 339
KTM 350 EXC-F 329
YAMAHA XT 1200 Z 315
BETA RR 2T 300 277
KTM 1190 ADVENTURE R 250
KTM 250 EXC-F 250
KTM EXC 450 196
KTM 250 EXC 185
BMW F 800 GS ADVENTURE 180
HONDA CRF 250 R 174
HUSQVARNA TE 300 172
KAWASAKI VERSYS 1000 160
BETA ALP 4.0 154
HUSQVARNA FE 350 151
HUSQVARNA TE 125 129
KTM 690 ENDURO R 122
KTM FREERIDE 250 122
BETA RR 4T 350  118
HUSQVARNA FE 250 107
HONDA NC 700/750 X 102
HUSQVARNA TE 250 100
YAMAHA XT 660 Z TENERE 93
BETA RR 4T 450  89
KTM FREERIDE 350 87
BETA RR 125 82
BETA RR 4T 400  76
KTM 500 EXC 75
MOTO GUZZI STELVIO 1200 75
TM RACING EN 125 67
HONDA CRF 450 R 66
GAS GAS ENDUCROSS 300 65
HUSQVARNA FE 450 64
BETA RR 2T 250  59
YAMAHA WR 450 53
BMW G 650 GS 50
YAMAHA XT 660 R 49
SUZUKI VAN VAN 125 46
FANTIC MOTOR CABALLERO 125 45
BETA RR 4T 125 ENDURO 38

 

 

Yamaha MT-07
Yamaha MT-07

Top 50 Naked

Le naked hanno dominato per anni la scena, ma da qualche tempo hanno lasciato la prima posizione alle enduro stradali. Nel 2014 hanno però avuto un crescita importante, grazie all'introduzione di alcune novità molto gradite dagli appassionati come le Yamaha MT-07 e 09 e la BMW R nineT che occupano le prime tre posizioni. Kawasaki Z800 e Triumph Bonneville arretrano in classifica proprio a causa delle ultime arrivate. Da notare che nelle prime undici posizioni sono rappresentate ben otto marche e con motori che spaziamo da 1, 2, 3 e 4 cilindri, in linea, a V e boxer. La Kawasaki ER-6N, naked più venduta nel 2013, è scesa alla decima piazza. Fra le italiane va meglio Ducati, seguita da Moto Guzzi.

 

 

Marca Modello Unità
YAMAHA MT-07 1.776
YAMAHA MT-09 1.657
BMW R NINE T 814
KAWASAKI Z 800 775
TRIUMPH BONNEVILLE 746
KTM 390 DUKE 584
KTM 125 DUKE 572
MOTO GUZZI V7 STONE 491
HONDA CB 500 F 473
KAWASAKI ER-6N 390
DUCATI MONSTER 821 356
KAWASAKI Z1000 355
TRIUMPH STREET TRIPLE 342
DUCATI DIAVEL 341
BMW S 1000 R 303
DUCATI MONSTER 1200 S 299
HONDA CB 650 F 291
KTM SUPER DUKE R 1290 274
BMW F 800 GT 272
BMW R 1200 R 272
KAWASAKI Z 750 R 267
SUZUKI GSR 750 264
DUCATI MONSTER 1200 249
HONDA ITALIA  CB 1000 R 245
TRIUMPH SCRAMBLER 245
SUZUKI INAZUMA 250 243
BMW F 800 R 223
MV AGUSTA BRUTALE 800 DRAGSTER  216
KTM 690 DUKE 209
MV AGUSTA BRUTALE 800 194
HONDA CB 1100 171
APRILIA SHIVER 750 159
KAWASAKI ER-6F 152
MV AGUSTA BRUTALE 800 ABS 150
SUZUKI GLADIUS 650 150
DUCATI STREETFIGHTER 848 148
DUCATI MONSTER 696 ABS 138
MOTO GUZZI V7 SPECIAL 135
HONDA MSX 125 121
TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 120
HONDA NC 700/750 S 115
DUCATI MONSTER 796 111
KAWASAKI W800 109
YAMAHA XJ6-N 108
HONDA NC 700/750 S 105
YAMAHA MT-125 102
YAMAHA FAZER 8 100
TRIUMPH THRUXTON 900 91
MV AGUSTA BRUTALE 675 ABS 87
YAMAHA FZ8-N 79

 

H-D XL883 Iron
H-D XL883 Iron

Top 50 Custom

Harley-Davidson è sempre più sinonimo di custom. Finito da tempo il periodo nel quale il segmento era cresciuto nei volumi e per effetto di una moda diffusa si vendevamo parecchi modelli giapponesi, chi è appassionato del custom ora non scende a compromessi e acquista solo l'originale, quello che arriva da Milwaukee. C'è soltanto una intrusa, la Yamaha XV950, fra le prime 15 prime posizioni che sono monopolizzate dalla casa americana. L'anno scorso si erano inserite anche le Guzzi California, Touring e Custom, quest'anno arretrate al 16° e 21° posto. A dimostrazione del successo H-D c'è la distruzione delle vendite su molti modelli, condizione che dà maggiore stabilità, e nelle prime 50 posizioni i modelli non H-D sono appena una quindicina. La Yamaha XV950 conferma la settima posizione dell'anno scorso e grossomodo anche il numero di esemplari venduti.

 

Marche Modelli Unità
HARLEY-DAVIDSON    XL883N IRON 883 764
HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 575
HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT 278
HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE 273
HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB 259
HARLEY-DAVIDSON FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED 220
YAMAHA XV950 176
HARLEY-DAVIDSON FXDL DYNA LOW RIDER 165
HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM 155
HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC 147
HARLEY-DAVIDSON STREET 750 144
HARLEY-DAVIDSON XL1200T SPORTSTER 122 SUPER LOW 114
HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883 ROADSTER 110
HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL 104
HARLEY-DAVIDSON FLS SLIM 102
MOTO GUZZI CALIFORNIA 1400 TOURING 100
HARLEY-DAVIDSON XL1200CB SPORTSTER 1200 CUSTOM L. E. 96
KAWASAKI VN 900 CLASSIC 94
MOTO GUZZI 750 NEVADA 90
HONDA VT 750 SPIRIT 85
MOTO GUZZI CALIFORNIA 1400 CUSTOM 80
HARLEY-DAVIDSON FLSTC HERITAGE SOFTAIL CLASSIC 78
HARLEY-DAVIDSON FXDBB DYNA STREET BOB SPECIAL EDITION 78
HARLEY-DAVIDSON XL1200CA SPORTSTER 1200 CUSTOM L. E. 73
HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL 71
HARLEY-DAVIDSON FLSTN SOFTAIL DELUXE 69
HARLEY-DAVIDSON FLHTCU ULTRA CLASSIC ELECTRA GLIDE 67
HARLEY-DAVIDSON XL883L SUPER LOW 67
HARLEY-DAVIDSON XL1200V SEVENTY-TWO 65
HARLEY-DAVIDSON FLD SWITCHBACK 61
HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL 59
HARLEY-DAVIDSON VRSCDX NIGHT ROD SPECIAL 53
SUZUKI VL 800 51
HARLEY-DAVIDSON FXDWG WIDE GLIDE 50
TRIUMPH AMERICA 50
HARLEY-DAVIDSON FLHTKL ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED LOW 49
YAMAHA XVS 1300A MIDNIGHT STAR 45
TRIUMPH SPEEDMASTER 44
YAMAHA XVS 950 A 41
HARLEY-DAVIDSON FXDC SUPER GLIDE CUSTOM 38
HARLEY-DAVIDSON FXDC SUPER GLIDE CUSTOM 37
TRIUMPH THUNDERBIRD 37
HARLEY-DAVIDSON FXSBSE CVO BREAKOUT 36
HARLEY-DAVIDSON FLSTF FAT BOY 35
HONDA VT 750 S 35
HARLEY-DAVIDSON FLHTKSE CVO ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED  31
HONDA NM4 VULTUS 28
HARLEY-DAVIDSON FXDF FAT BOB 23
KEEWAY SUPERLIGHT 125 23
TRIUMPH ROCKET III 23

 

 

Ducati Multistrada 1200
Ducati Multistrada 1200

Top 30 Turismo

Da quando sono arrivate le crossover, pochi anni addietro, fra le turistiche più vendute compaiono questi modelli. E' il caso della Ducati Multistrada che anche nel 2014 si conferma al primo posto sebbene con un calo significativo. Al secondo posto balza una GT autentica con tanto di carenatura integrale e borse rigide come BMW R 1200RT. Tuttavia, come già scrivevamo in passato, la catalogazione scelta dalle Case che poi viene utilizzata per elaborare i dati forniti dall'Ancma, complica la lettura della classifica reale del segmento. Ad esempio, la Honda NC500X è indicata come turistica, mentre l'analoga versione 750 è elencata fra le enduro, dove occupa il secondo posto. Fra le enduro dovrebbero esserci, a logica, anche la Triumph 1200 Explorer e la Honda Crosstourer (che hanno la ruota anteriore da 19 pollici), ma che invece sono inserite fra le turistiche assieme a Crossrunner o Tiger Sport, queste sì che hanno la ruota da 17 pollici anteriore e che sono in effetti delle crossover. Al decimo posto troviamo la Yamaha TDM, pioniera delle crossover, che l'anno prossimo sarà si vedrà senz'altro superata dalla nuova MT-09 Tracer.

 

Marca Modello Unità
DUCATI MULTISTRADA 1200 853
BMW R 1200 RT 722
HONDA CB 500 X 626
HONDA CROSSRUNNER 400
HONDA CROSSTOURER 355
KAWASAKI Z1000 SX 300
TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER  194
TRIUMPH TIGER 1050 153
ENFIELD BULLET 500 115
YAMAHA TDM 900 108
HONDA GL 1800 GOLDWING SE 89
HONDA CTX 700 75
HONDA CBF 125 64
BMW K 1600 GT 63
YAMAHA XJ6-F 51
YAMAHA FJR 1300 ABS 42
HONDA CTX 1300 38
BMW K 1600 GTL EXCLUSIVE 35
MOTO GUZZI NORGE 1200 8V 30
SUZUKI GSX 1250 FA 27
BMW K 1600 GT 26
MOTO GUZZI BELLAGIO 24
HONDA GOLDWING F6B 22
KAWASAKI 1400 GTR 21
BMW K 1600 GTL 17
BMW K 1600 GTL 16
MV AGUSTA STRADALE 800 16
SUZUKI GSX 650 F 16
HUSQVARNA TR 650 STRADA 14
SUZUKI GSF 650 S 14

 

 

Ducati 899 Panigale
Ducati 899 Panigale

Top 50 Sportive

Dopo aver perso più del 20% nel 2013, il mercato delle moto sportive è calato ancora nel 2014: -24%. Meno di 3.400 moto in un anno in tutto, quante ne ottenevano solamente due o tre modelli al massimo negli anni buoni per la categoria. E' la Ducati Panigale, al primo posto con la 899, seguita dalla serie 1199 (che stranamente compare due volte nelle statistiche forniteci), la preferita. Poi ci sono la piccola Yamaha 125 (211 pezzi) e la CBR 1000 Fireblade. Modelli famosi come R1, GSX-R e CBR hanno totalizzato in un anno quanto vendevano in un mese una decina di anni fa. E a soffrire maggiormente è stata la categoria 600.

 

 

Marca Modello Unità
DUCATI 899 PANIGALE 391
YAMAHA YZF-R125 211
HONDA CBR 1000 RR 207
KAWASAKI NINJA 300 190
DUCATI 1199 PANIGALE / 1199 S / 1199 S TRICOLORE   173
HONDA CBR 125 R 147
HONDA VFR 800 F 146
YAMAHA YZF-R1 144
HONDA CBR 500 R 100
MV AGUSTA F3 800 96
BMW S 1000 RR 93
HONDA CBR 600 RR 93
YAMAHA YZF-R6 89
HONDA CBR 650 F 86
KAWASAKI NINJA ZX-10R 81
BMW HP4 69
KAWASAKI NINJA ZX-6R 69
APRILIA RS4 125 66
DUCATI 1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S 61
MV AGUSTA F3 800 ABS 60
KAWASAKI NINJA ZX-6R 52
APRILIA RSV 4 1000 FACTORY 49
KTM RC 390 48
SUZUKI GSX-R 750 48
DUCATI 1299 PANIGALE 43
SUZUKI GSX-R 1000 42
MV AGUSTA F3 675 40
HONDA VFR 1200 F 37
HONDA CBR 250 R 35
TRIUMPH DAYTONA 675 34
KTM RC 125 33
APRILIA RSV 4 1000 R 32
APRILIA RS 125 28
MV AGUSTA F4 R / F4 27
SUZUKI GSX-R 600 27
BMW K 1300 S 22
KAWASAKI ZZR 1400 20
MV AGUSTA F4 RR 19
HONDA ITALIA  CBR 600 F 17
SUZUKI GSX 1300 RK8 15
DERBI GPR 125 RACING 4T 14
DUCATI 848 EVO 13
MV AGUSTA F3 675 ABS 12
HONDA CBR 300 R 11
DUCATI 1199 SUPERLEGGERA 10
MV AGUSTA F4 R 10
KAWASAKI NINJA 250R 9
KTM RC8 1190 R 9
MV AGUSTA F3 AGO 7

 

 

Ducati Hypermotard SP
Ducati Hypermotard SP

Top 30 Supermotard

Anche nel 2014 è stata la Ducati Hypermotard, nelle sue tre versioni sommate, la più venduta fra le supermotard, anche se ha perso il 30% rispetto all'anno prima. Da sola, o almeno nelle sue tre declinazioni, si è presa lo stesso il 37% dell'intero segmento.
Al secondo posto c'è la debuttante MV Rivale 800 e al terzo si è classificata la prima supermotard autentica. Cioè la 690 SMC R di KTM che precede la Aprilia Dorsoduro 750, assestata sulle stesse vendite del 2013.
Anche nel segmento supermotard ci sono moto profondamente diverse come destinazione a seconda della denominazione scelta per i vari modelli. 

 

Marca Modello Unità
DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA  952
MV AGUSTA RIVALE 800 316
KTM 690 SMC R 292
APRILIA DORSODURO 750 199
HONDA CRM 125R HM 160
YAMAHA WR 125 X 144
YAMAHA XT 660 X 54
APRILIA DORSODURO 1200 48
BETA RR 4T 125 MOTARD 40
HONDA CRF250M 39
HONDA CRM F 125X HM 26
HUSQVARNA  SMS 125 22
KTM 990 SUPERMOTO T 22
BETA URBAN 200 21
HUSQVARNA SM 125 20
HONDA CITY 200 HM 19
DERBI SENDA DRD 125 SM 4T 18
RIEJU MRT 125 18
APRILIA SX 125 16
QINGQI QM 125 GY-2B ASD 15
BETA URBAN 125 15
BETA RR 125 MOTARD 14
HUSQVARNA SMS 125 13
BETA MOTARD 4.0 12
DERBI SENDA 125 11
YAMAHA XT 125 X 10
APRILIA SXV 550 9
SUZUKI DR 125 SM 7
APRILIA DORSODURO 750 FACTORY 6
KTM 990 SUPERMOTO 6

 

 

Beta Evo 300 2T
Beta Evo 300 2T

Top 20 Trial

Con circa 1.100 moto vendute in totale, il segmento specialistico del trial è rimasto sui volumi del 2013. La vertice ci sono le solite note, a parte la Montesa Cota 4RT balzata al terzo posto rispetto al decimo dell'anno scorso. La Beta si conferma la marca preferita fra i trialisti italiani.

 

 

 

Marca Modello Unità
BETA EVO 2T 300 277
GAS GAS TXT 300 RAGA 184
HONDA/MONTESA   COTA 4RT 122
BETA ALP 200 4T 110
SHERCO ST 300 99
OSSA TR300I 55
OSSA TR280I 35
GAS GAS TXT 280 RAGA   22
BETA EVO 2T 125 21
BETA EVO 2T 250 17
BETA EVO 4T 300 15
SHERCO SHERCO 2.9 15
BETA EVO 2T 290 14
GAS GAS TXT 280 RAGA 11
SCORPA ST 30 11
HONDA/MONTESA COTA 4RT 10
GAS GAS TXT 125 RAGA 9
SCORPA TY 125 FR 9
SCORPA SR 280 R 6
BETA ALP 125 4T 4

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA


 

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now