Il 24 febbraio debutta la Super Ténéré

Il 24 febbraio debutta la Super Ténéré
Il 25 febbraio il salone della moto di Istanbul darà i natali alla Yamaha Super Ténéré 1200. Il giorno prima, sul Web, saranno divulgate le prime immagini ufficiali e tutti i dati tecnici
16 febbraio 2010

Punti chiave


Mancano davvero pochi giorni.
Il 24 febbraio la Yamaha alzerà i veli su una delle moto più desiderate e sognate dai bikers di tutto il mondo.
Torna infatti la Super Ténéré: il 24 febbraio la Casa di Iwata renderà noti la scheda tecnica completa, le immagini ufficiali e il video di lancio della nuova maxi enduro made in Japan.
Il giorno successivo, il 25 febbraio, la Turchia farà da palcoscenico al debutto in "carne e ossa" della Super Ténéré.
Il Turkish MotoPlus Motorcycle show è stato infatti scelto per presentare una moto tanto importante. Si tratta di un salone inusuale per un debutto di questo rilievo, ma va considerata l'importanza di Istanbul, che nel 2010 sarà Capitale della Cultura.
I numerosi appassionati non devono però andare fino in Turchia - per quanto sia affascinante - per vedere dal vivo la nuova endurona. In primavera la Yamaha presenterà la moto anche su tutti i principali mercati europei.

Yamaha Super Ténéré 1200


Al salone di Tokyo del 2009 la Yamaha sorprende con la grande notizia: torna il mito, debutta la Super Ténéré XT 1200 Z. Una moto dal passato che pesa come un macigno, che ha saputo ben figurare nei principali rally africani.
La nuova Super Ténéré ha un obiettivo tanto preciso, quanto impegnativo: sottrarre clienti alla BMW R 1200 GS.
Per farlo ricorre a tutta la tecnologia di cui dispone la Yamaha. Innanzitutto il motore (sempre bicilindrico parallelo, frontemarcia) cresce dagli originari 750 cc sino agli attuali 1.200 cc. La trasmissione finale è ad albero cardanico, racchiuso dentro un robusto braccio in alluminio.  E poi arriva un'evoluta elettronica, che gestisce il controllo di trazione e il sistema di frenata ABS, adatto anche alla guida in fuoristrada.

Sul Web circolano anche le prime indiscrezioni sul prezzo: meno di 15.000 euro per la versione full optional (borse, controllo di trazione, ABS).
Sarà vero? Abbiate ancora un po' di pazienza, mancano soltanto pochi giorni al debutto ufficiale.

Nell'attesa, tutte le informazioni relative alla Yamaha Super Ténéré sono disponibili sul sito www.yamaha-motor-europe.com/super-tenere

 

 

Leggi anche