Honda Africa Twin CRF1000L: le risposte alle vostre domande

Amici ci avete posto tante, interessanti domande prima della nostra partenza. E' giunto il momento di togliervi un po' di curiosità: ecco le nostre risposte
9 dicembre 2015

Punti chiave

Honda Africa Twin CRF 1000L. E' tempo già del primo bilancio per chi vi scrive. Prima di partire per il Sudafrica vi abbiamo invitato a mandarci le vostre curiosità e in tanti lo avete fatto, rispondendo al video scanzonato di lancio del nostro test (vedi sopra).
Della moto speriamo di avervi detto già molto, se non tutto.
Avete seguito numerosissimi il nostro live dalla conferenza stampa dedicata ai giornalisti e avete lasciato un sacco di commenti alle nostre prove su strada e offroad dell'Africa Twin 1000 (una nota: abbiamo eliminato decine di commenti palesemente fuori tema sui tempi del Mugello e altro).
Ora bando alle ciance e sotto con le vostre domande, speriamo di essere esaudienti! Grazie ancora per aver partercipato.
 

La pausa "benza" del nostro test africano
La pausa "benza" del nostro test africano


Le nostre risposte


1) Batman303, Cuneo (CN) 
Salve ,
Vorrei sapere come funziona l'impianto ABS. D'accordo che è disinseribile sulla ruota posteriore ma l'anteriore ha una taratura specifica per il fuoristrada? Inoltre qual'é secondo voi il motivo per il quale é presente in listino la versione standard visto che il Consiglio dell'Unione Europea ha reso obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2016 l'installazione dell'ABS a partire da 125 cc di cilindrata e le prime Africa Twin saranno consegnate non prima del 15 gennaio 2016?
RISPOSTA: "L'ABS non dispone di una taratura specifica sulla ruota anteriore per il fuoristrada. Nella guida normale (anche allegra) la cosa non disturba più di tanto. Forzando invece il ritmo, l'intervento dell'antibloccaggio si fa sentire ma solo a bassa velocità. Honda ha voluto proporre una versione senza ABS dedicata ai duri e puri del fuoristrada, omologando un lotto di 200 moto (per l'Italia) prima dell'entrata in vigore della nuova Legge. Questo lotto è già stato venduto, quindi di fatto saranno disponibili sono CRF1000L con ABS".

2) fulvio.li, Livorno (LI)
I maniglioni del passeggero disturbano a salire e scendere dalla moto?
RISPOSTA: "Bel quesito. Sono molto grandi e comodi, ma in effetti si sentono quando si salta in sella e un po' possono disturbare chi non ha le gambe lunghissime".


3) Marco1975, Torino

L'Africa Twin è comoda per il passeggero? E rispetto alla GS1200?
RISPOSTA: "La nuova Honda 1000 è comoda, ha una sella abbondante e un maniglione extra large. Il passeggero sta bene. Rispetto alla BMW R1200GS ha una porzione di sella un pelo meno abbondante, ma le dimensioni nel complesso sono più contenute sulla Honda".


4) Okpj84, Cava Manara (PV)
Facci sapere i consumi reali, la coppia ai bassi e i tagliandi.
RISPOSTA: "La CRF spinge con grande regolarità sin dai 2.000 giri con le marce lunghe. La risposta non è prontissima, ma molto fluida e apprezzabile quindi nel turismo. Ho registrato un consumo medio di 20 km/l con la trasmissione classica MT e di 19 km/l con la DCT a doppia frizione (percorsi extraurbani). Sono certo che la CRF 1000L possa consumare meno, perché nel test ho sfruttato molto la meccanica. I tagliandi sono a 1.000, 12.000, 24.000 km (e poi ogni 12.000 km). La garanzia è di 4 anni".


5) maska4877, Siena
Come si compora nei lunghi viaggi e su asfalto?
RISPOSTA: "L'Africa Twin nasce per i lunghi viaggi e si comporta alla grande. Su asfalto è piacevole in ogni condizione; è più morbida delle rivali e denuncia un certo beccheggio in frenata".


6) krasto
La nuova Africa è fatta per durare nel tempo come la vecchia? Si potrà riparare col fai da te come succedeva con i precedenti modelli?
RISPOSTA: "La moto ci sembra fatta bene ed è robusta. Ma non sappiamo dirti se negli anni sarà affidabile come le precedenti! Ci tocca stare a vedere. Il fai da te non va a braccetto con la moderna elettronica delle moto di oggi. Ma siamo anche dell'idea che le moto attuali siano tremendamente più affidabili e robuste di quelle di venti e passa anni fa".


7) Rh01, Bergamo
Come si comportano le sospensioni? I freni? Il motore?
RISPOSTA: "Ti rimandiamo alla lettura delle prove e, se hai ancora dei dubbi, siamo qui. Ciao!".


8) Gabor66, Alessandria 
Faranno dei cerchi tubeless? Prevedono di omologare codici pneumatici di velocità inferiore per montare tassellati omologati (in regola anche d'estate)?
RISPOSTA: "Ho girato le tue belle domande alla Honda. Non faranno cerchi tubeless e non prevedono di omologare codici di velocità inferiori (adatti ai pneumatici tassellati M+S da usare anche d'estate)".


9) sparthan, Siracusa
Faranno verisioni di cilindrata inferiore? O una Transalp con l'anteriore da 19"?

RISPOSTA: "Non prevedono, al momento, moto di cilindrata inferiore o una Transalp con anteriore da 19 pollici. Però mai dire mai, magari gli hai lanciato un'idea...".

 

10) albert11, Castelmaggiore (Bologna)
La nuova Africa ora è Euro. Quando arriveranno le versioni omologate già Euro 4 a libretto? Com'è stato possibile omologarle ancora Euro 3?
RISPOSTA (DA HONDA ITALIA): "La nuova Africa Twin esiste anche in versione Standard, cioè senza ABS e senza elettronica. E' una sorta di "omaggio" ai puristi di questo fantastico modello e sarà disponibile solo per il primo anno di commercializzazione in un numero limitato di esemplari.  Poiché la nuova omologazione Euro4 prevede anche l'ABS di serie, non è stato possibile omologare una moto senza ABS, che quindi è Euro3. Di conseguenza lo sono anche le altre versioni". 

 

11) Federico Figari, Genova
I cerchi da 21/18" sono indicati anche per le gomme tassellate, ma mi pare di capire che a libretto non si potranno montare. Cosa dice Honda?
RISPOSTA: "Attendiamo un commento dalla Casa madre"

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