Harley-Davidson Pan America 1250. Ecco la preserie

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La prima Adventure Harley-Davidson, svelata un anno fa a Eicma, è stata fotografata in una concessionaria americana nella sua versione di preserie. Eccola nelle foto spia in attesa del lancio ufficiale per il 2021
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
23 ottobre 2020

La Harley-Davidson Pan America è stata annunciata ufficialmente a luglio 2018. E' la prima Adventure di Milwaukee che va a sfidare le protagoniste della categoria a partire dalla BMW R1250GS.
Un segmento inedito per la marca americana, affrontato con una moto totalmente nuova nell'impostazione filosofica e tecnica, a partire dal nuovissimo motore Revolution Max: un V2 raffreddato a liquido di 1.250 cc e capace di 145 cavalli di potenza.

La moto è stata presentata a Eicma 2019 in veste di concept (assieme alla streetfighter Bronx 975) ed era attesa in vendita quest'anno.
Ma poi i programmi sono cambiati, il nuovo CEO e presidente Jochen Zeitz ha presentato una revisione dei programmi di sviluppo della gamma H-D e, fra le altre cose, il lancio della Pan America è stato rimandato al 2021.
Mentre la Bronx è stata addirittura stoppata e a fine anno si dovrebbero avere aggiornamenti sul suo futuro.

Sviluppo e programma produttivo della Pan America erano già stati pianificati, per cui non stupisce vedere spuntare ora delle nuove immagini della Pan America in versione preserie, con tutti i dispositivi previsti dall'omologazione (specchi retrovisori a parte).
Sono state scattate in una concessionaria statunitense, postate in alcuni social e ve le proponiamo in alto, assieme alle immagini ufficiali del concept H-D (che invece trovate qui sopra) per un veloce raffronto.

Si nota così come la moto di preproduzione è del tutto simile al modello presentato a Eicma l'anno scorso. Identiche sono l'estetica, l'equipaggiamento ciclistico, le parti accessori, le finiture di motore e l'impianto di scarico.
Confermato anche il particolare faro anteriore che non ha convinto tutti; identici sono il cupolino regolabile in altezza e con deflettori laterali, e il sistema di attacco delle borse laterali.

La colorazione grigia, con il logo in evidenza sui lati del serbatoio, è del tutto simile alla Pan America mostrata la prima volta oltre due anni fa e che vedete qui sopra.

In alcuni paesi europei la Pan America “HD-1”, il concept visto a Eicma, è già stata esposta in diverse concessionarie.
Anche recentemente è stata presentata agli appassionati in Francia, mostrata accanto a BMW GS, Honda Africa Twin 1100, KTM 1290 Adventure e Triumph Tiger 900 (nella foto sotto di caradisiac.com).

Insomma è tutto pronto per la vendita della nuova H-D che si confronta a viso aperto con modelli affermati e apprezzati: sarà una sfida interessante.
E sarà soprattutto importante per le strategie future di Harley-Davidson, che proprio quest'anno ha annunciato che si concentrerà sui modelli più in linea con la sua tradizione.
La Pan America, nata sotto la precedente gestione, sarà in questo senso una cartina al tornasole.

Argomenti