Macau GP, visto da dentro! [VIDEO]

Macau GP, visto da dentro! [VIDEO]
Un incredibile video dell'intera gara del pilota Lukas Maurer ci fa capire quanto sia pazzesco correre il Macau GP. E no, non è un videogame
4 dicembre 2025

Ok, le action cam esagerano l'impressione di velocità. Ok, pure quella di profondità. Ma quello che vedrete nel video qui sotto ha quasi del soprannaturale: è l'intero Macau GP 2025 del pilota Lukas Maurer, unico pilota con una Yamaha R1 a terminare la gara nelle posizioni di vertice: il pilota svizzero è arrivato quinto sopravanzando il nostro - straordinario, all'esordio sul Circuito da Guia - Maurizio Bottalico in difficoltà per una piastra di sterzo dispettosa, ma quello che fa più impressione è il fatto che il circuito è incredibilmente complesso, uniforme, privo di punti di riferimenti evidenti, con picchi di 285 km/h ma anche con il rampino da 35 km/h (!!). Insomma una gara affascinante, difficle da interpretare ma anche sfidante come tutte - anzi c'è chi dice di più - le road race e anche per questa ragione il sesto posto all'esordio di Bottalico assume un valore sportivo ancora più alto. Per la cronaca: la vittoria è andata a Davey Todd, seguito da Peter Hickman, trovate tutto su Moto.it.

Nel video si percepisce la tensione della partenza (osservate a 00:35 Bottalico che si infila all'interno e recupera non ho ancora capito bene quante posizioni...) e ancora di più (a 2:52) uno dei tanti momenti in cui l'errore può costare caro: al Guia Circuit le barriere delimitano l'intero tracciato e le velocità medie sono di circa 150 km/h ma ci sono anche lunghi tratti da fare in pieno in quarta e quinta marcia. Piuttosto, il video di Maurer ci offre anche una strepitosa visuale sul suo duello con Bottalico culminato con il sorpasso al minuto 22:35, su quanto deve essere emozionante correre il Macau GP ma anche su come è tarata eletronicamente una moto pronta per correre nella ex- colonia portoghese; grazie alla strumentazione sempre in bella evidenza scopriamo che Maurer usa la potenza (ovviamente) al massimo livello, il traction control a 2 (su 9), lo slide control a 2 e freno motore quanto basta: a 2 anche quello, anche se dubitiamo fortemente che conoscere questi "segreti" possa permettere a qualcuno di noi "umani" di andare forte come i 20 piloti protagonisti del Macau GP 2025.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Foto: Macau GP

Caricamento commenti...