mostra aiuto
Accedi o registrati
Anticipazioni

Ducati Panigale Final Edition, il teaser

- Un'ultima Panigale in arrivo in occasione del Gran Premio USA Superbike

E' già successo con la gloriosa 998, e poi con la 1198 (anche se allora è stata chiamata SP): Ducati non è certo nuova a versioni speciali che chiudano un ciclo di supersportive. Non c'è quindi da stupirsi troppo se la Panigale non fa eccezione: con questo teaser a Bologna annunciano ufficialmente il disvelo di un'ultima Panigale prima dell'arrivo della V4 annunciata ufficialmente dall'AD Claudio Domenicali al Salone di Ginevra.

Non sappiamo il nome ufficiale del modello (ma non crediamo di sbagliare troppo se pensiamo ad una "Final Edition") che debutterà venerdì 7 luglio alle 20 (ora californiana, quindi le 6 ora italiana) a Laguna Seca, in occasione del round statunitense del Mondiale Superbike. Possiamo comunque fare qualche ipotesi sulla base di quel poco che mostra il video: ci aspettiamo uno scarico Akrapovic come quello utilizzato sulla Panigale SBK di Chaz Davies e Marco Melandri, come si evince dal fondello che si intravede nel video.

La livrea prevede il classico rosso Ducati, ma con un codino che rinverdisce i fasti della prima 851 tricolore, schema grafico già usato anche sulla prima 1199, e una grafica della carenatura presumibilmente molto simile a quello della Anniversario e della Superleggera. Da un punto di vista tecnico è possibile immaginarsi una dotazione sospensioni di primissimo piano (magari abbandonando le unità semiattive per rivolgersi a quelle utilizzate sulla "R") e, chissà, magari un'elettronica più raffinata derivata dalla Superleggera. Aspettiamo il 7 luglio...

  • Superbike 74, Bergamo (BG)

    X la redazione, noto con dispiacere che esprimere il proprio parere in modo educato e, magari, un po' sarcastico non è gradito se si toccano tasti a voi e a certe Case motociclistiche non graditi; non mi dite che vi fate manipolare pure voi come certe testate cartacee...
  • Superbike 74, Bergamo (BG)

    Ducati sa come fare marketing ma mettere in vendita continui aggiornamenti grafici con qualche pezzo di carbonio qua e là di modelli, anche belli, ma ormai a fine ciclo vita, servon solo a fare utili extra.
Inserisci il tuo commento