Nuova Kawasaki Z900 a Eicma 2016

Nuova Kawasaki Z900 a Eicma 2016
Sarà presentata l'8 novembre a Eicma l'inedita Kawasaki Z900. Una sigla mitica per una naked di aspetto moderno. Motore da 125 cv e telaio a traliccio
6 ottobre 2016

Mentre è ancora aperto il Salone di Colonia, Kawasaki anticipa due novità che presenterà a Eicma, una di queste è la Z900.
Quando si è saputo che Kawasaki stava lavorando a un nuovo modello stradale la cui sigla era Z900 sono iniziate a circolare le prime ipotesi su come sarebbe stata quella moto. Molti hanno pensato a un modello di ispirazione classica, vuoi per una importante tendenza del momento e vuoi perché si sapeva che la W800 sarebbe uscita di scena.
Invece Kawasaki ha dato alla Z900 una connotazione da naked moderna, attingendo a suoi recenti principi stilistici. L'estetica della nuova quattro cilindri ha infatti alcuni punti in comune con la Z1000 e, soprattutto, con la Z800, mentre il telaio ha un disegno a traliccio in tubi tondi di acciaio chi ricorda la soluzione della sportiva H2 sovralimentata.
Il risultato è un colpo d'occhio nuovo ma con chiari riferimenti alle ultime quadricilindriche della serie Z.

Il motore ha cilindrata 948 cc e, come sottolineano le sue misure di alesaggio e corsa (73,4x56 mm), deriva dal 1.043 cc della Z1000. La sua potenza di 125 cv si pone così a metà strada fra i 113 cv della Z800 e i 142 della Z1000.
Ha corpi farfallati da 36 mm e le quattro valvole per cilindro hanno diametri di 29 e 24 mm. Due contralberi di equilibratura combattono le vibrazioni.

Il nuovo telaio a traliccio ha un peso inferiore a quello della Z1000, 13 kg, mentre il forcellone in lega di alluminio ha un peso di 3,9 kg. Sospensioni, forcella rovesciata totalmente regolabile da 41 mm e Uni-Track progressivo posteriore, e freni con pinze ad attacco convenzionale ricordano le soluzioni viste sulla Z800. I dischi con profilo a margherita sono da 300 mm (da 310 sulla Z800) all'avantreno e da 250 al retrotreno, l'Abs è naturalmente di serie. Il peso dichiarato è di 210,5 kg e la sella è a 794 mm da terra.

Fra gli accessori ci sono anche il coperchio coprisella posteriore e le selle bicolore e comfort. Sono quattro le colorazioni previste, a base argento, verde, nero e blu, mentre non si sa se la Z900 amplierà l'offerta della gamma naked Kawasaki o se - molto più probabilmente - prenderà il posto della Z800. Considerato anche l'arrivo della nuova Z650, che vedremo sempre a Eicma.