MotoGP. Svelata la nuova Ducati GP15

E' stato svelato questa mattina a Borgo Panigale il prototipo Ducati. Nuovo motore e volumi più compatti per puntare all'obiettivo di conquistare almeno una vittoria
16 febbraio 2015


E' stato svelato questa mattina a Borgo Panigale il prototipo Ducati 2015. La "cura dimagrante" di Dall'Igna porterà in pista una Ducati più compatta e più snella. La revisione di tutti i volumi è stata possibile grazie ai diversi ingombri del nuovo motore. I piloti, Andrea Iannone e Andrea Doviziono la proveranno in pista per la prima volta durante i test di Sepang il 23 febbraio. Se lo scorso anno l'obiettivo era quello di non accumulare più di 10 secondi dal vincitore della gara, per il 2015 si punta a conquistare almeno una vittoria.

 

Ducati Desmosedici GP15 Dati Tecnici 

 

Motore: 4 tempi, V4 a 90°,raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica evoluta con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro. 
Cilindrata: 1.000cc 
Potenza massima: Oltre 240 cv 
Velocità massima: Oltre 340km/h 
Trasmissione: Ducati Seamless Transmission (DST). Trasmissione finale a catena. 
Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate dal nuovo sistema EVO 2 TCF (Throttle Control & Feedback). 
Carburante: Shell Racing V-Power 
Lubrificante: Shell Advance Ultra 4 
Scarico: Akrapovic 
Trasmissione finale: Catena D.I.D 
Telaio: Doppio trave in lega di alluminio 
Sospensioni: Forcella Öhlins 48mm upside-down ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico, e nuovo sistema freno idraulico in compressione ed estensione. 
Elettronica: Centralina Magneti Marelli programmata con software Ducati factory 
Pneumatici: Bridgestone, su cerchi anteriore e posteriore Ø16.5" 
Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm/340mm con pinze a quattro pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini. Peso a secco: 158kg