Viaggi

Viaggi in moto. Una coppia on the road!

- Tania (su Suzuki GSX-R600) e Roberto (Suzuki GSX-R 1000), lettori e amici di Moto.it, ci portano con loro tra le curve che hanno caratterizzato il loro ultimo viaggio in moto
Viaggi in moto. Una coppia on the road!


Prima tappa 09/07/12 - 400 km

Dopo aver pianificato il tour al "fresco", visto le temperature di Luglio a Milano, decidiamo di partire il Lunedì mattina all'alba. Precisiamo che io (Roby) guido una Suzuki GSX-R 1000 e la mia compagna sia di vita che di viaggio (Tania) una 600. Abbiamo deciso di impostare sul navigatore la funzione "no strade a pedaggio" per tutto il tragitto. Si parte da Milano e come prima tappa abbiamo Sion in Svizzera e percorriamo la sponda destra del Lago Maggiore passando da Luino e Locarno fino ad arrivare a Cannobio per poi prendere la statale del Sempione che porta al passo attraverso una strada scorrevole con curve ampie, dove già faticavamo a tenere il gas chiuso, per poi arrivare a Brig. Da qui si percorrono ancora 53 km e si arriva a Sion dove passiamo la prima notte.

Seconda tappa 10/07/12 - 280 km

Il giorno successivo abbiamo come tappa Interlaken, quindi partiamo da Sion verso Martigny per poi salire a nord passando da Bex e Ollon. Qui ci dirigiamo verso Gstaad passando dal Col du Pillon per poi arrivare a Spiez passando da Zweisimmen (nome semplice, come per loro pronunciare Casalpusterlengo credo...) arrivati a Spiez costeggiamo il Lago di Thun per arrivare ad Interlaken che è situata proprio in mezzo ai due laghi, quello di Thun e Brienz.
Il paesaggio è da mozzafiato tra i colori dei monti e l'azzurro dei laghi. Non contenti del breve tragitto (190 km circa) lasciamo le borse in albergo e circumnavighiamo il Lago di Brienz e con la cartina in mano andiamo a visitare le cascate intorno al lago, tra cui quelle di Reichenbach.

Terza tappa 11/07/12 - 280 km

Belli freschi partiamo per la terza tappa preparata accuratamente la sera in Hotel (tutti gli alberghi con wifi) e la meta è Grüsch. Da Interlaken manteniamo la sponda nord del Lago direzione Innertkirchen fino ad arrivare al mitico Sustenpass ( 2259 metri ) . Qui cominciano le vere "pieghe" per parecchi km infatti accendiamo la videocamera Nilox Foolish Ducati e ci riprendiamo. Il paesaggio è meraviglioso tra boschi dighe e nubi che passano veloci nel cielo, fino a quando ci troviamo in mezzo alla nebbia con visibilità 15 metri e temperatura attorno ai 10/14 gradi. A 2.259 metri del Sustenpass le nubi si diradano e ci mostrano il lago della diga con piccoli iceberg che galleggiano qua e là, il tempo di bere qualcosa di caldo e fare alcune foto che si riparte per Altdorf dove il navigatore si impalla e sbagliamo strada, facciamo qualche chilometro in piú ma poi la vecchia cartina (sempre presente) ci porta sulla retta via cioè a Glarus. Percorriamo ancora 70 km e arriviamo a Grüsch vicino a Mastrils.

Dormiamo in un bellissimo ed economico bed & breakfast per poi cenare in un ristorante italiano di qualità.

Quarta tappa 12/07/12 - 220 km

Dopo il breve riposo notturno ripartiamo da Grüsch e ci dirigiamo verso nord passando dal Lichtenstein dove degustiamo degli ottimi Brezel caldi appena sfornati. In poco tempo arriviamo in Austria esattamente a Feldkirch in direzione del Parco faunistico Silvretta. Questa strada panoramica é a pagamento (11 euro per le moto ed il doppio per le auto) merita veramente di essere percorsa. Non dovremmo dirlo ma è una pista per moto con un un susseguirsi di curve esaltanti ed un asfalto talmente perfetto che ad un certo punto ci siamo accorti che non stavamo osservando il panorama. La tentazione di rifare il percorso un paio di volte c'è stato ma i tempi sono stretti e si va avanti. Arrivati in cima a 2.040 metri troviamo un diga enorme, facciamo le nostre foto e ci dirigiamo a St. Anton am Arlberg (sì, é il nome completo del paese) qui si trova il nostro bed & breakfast ovviamente prenotato precedentemente da Milano. Il gestore ci consegna le chiavi, paghiamo e non lo vediamo più. L'appartamento è grande e funzionale con una cucina completa tanto che decidiamo di andare al Supermercato a fare la spesa per cucinarci una amatriciana accompagnata da una buona bottiglia di vino locale, poi sveniamo tra vino e stanchezza.

Quinta tappa 13/07/12 - 270 km

Ore 9:00 puntuali... siamo ancora a letto, guardiamo fuori dalla finestra e vediamo solo nubi nere e pioggia. Ma nulla ci ferma, copriamo le borse (borsa serbatoio e zaino sulla sella posteriore) ci infiliamo la tuta antipioggia e partiamo. Il maltempo ci accompagna per circa 2/3 ore fino al confine con l'Italia e nel tragitto rischiamo di prendere l'autostrada più volte per andare a Landeck (ricordo che non abbiamo ne vignetta Austriaca ne bollino Svizzero). Percorriamo la strada 180 e ci fermiamo a Finstermünz per bere qualcosa di caldo perché la temperatura è molto bassa. Ripartiamo dopo 20 minuti e ci dirigiamo a Resia (Reschen) dove ci colpisce (visivamente...) un campanile semisommerso che spunta dall'acqua del lago. Ci fermiamo incuriositi per capire e scopriamo che c'è tutta una storia dietro riguardo ad una città sommersa, andate su internet per approfondire. Qui il tempo migliora quindi decidiamo di passare dallo Stelvio (2758 m.) e ci spariamo tra salita e discesa circa 90 tornanti, allo Stelvio pranziamo scaldandoci un pochino e poi ripartiamo passando dal passo Foscagno a 2291 m dove troviamo la dogana che presidia il confine con la zona extra doganale di Livigno. Dal Foscagno percorriamo circa 15 km e arriviamo nella "Valle Incantata" di Livigno.

Facciamo benzina (1,117 al litro!!) ed entriamo in un negozio di abbigliamento per motociclisti e acquistiamo le tute antipioggia (buttiamo quelle vecchie piene di buchi), qui i prezzi sono come in Italia quindi mezz'oretta e poi ripartiamo in direzione Tirano passando dalla Svizzera (Poschiavo), ci beviamo un caffè e raggiungiamo il nostro obiettivo che é Brianzone (vicino a Tirano), dopo aver trovato la Locanda Trattoria Albergo ci fermiamo per cenare e passare la notte.

Sesta tappa 14/07/12 - 300 km


Siamo alla sesta tappa ed il cielo non promette bene, infatti poco dopo la partenza comincia a piovere. La nostra destinazione è San Bernardino, quindi ci dirigiamo verso Pontresina attraversando il Passo del Bernina a 2330 m. (sotto la pioggia ed il freddo). Qui tra tornanti e curve dobbiamo dire che le nostre Bridgestone S20 ci hanno permesso un bel passo, dopo aver preso confidenza. Strada facendo il tempo è migliorato quindi decidiamo di allungare il percorso di 70 km (per non passare da St. Moritz ) e andiamo ad Albulapass (2312 m) , ottima idea!! Da qui il tempo comincia a peggiorare di brutto e sotto il diluvio passiamo da Tiefencastel e proseguiamo verso Julierpass (2284 m) sempre sotto la pioggia. Arrivati a Silvaplana prendiamo la strada per Chiavenna attraversando il passo del Maloja (1815 m), qui ci fermiamo perché notiamo una pizzeria con la tv, entriamo per pranzare, riscaldarci e guardare le prove della MotoGP (in Tedesco). Dopo circa un'oretta e mezza ripartiamo con obiettivo San Bernardino passando da Chiavenna e poi dal Passo dello Spluga (2113 m) affrontiamo anche il Passo del San Bernardino sempre con pioggia freddo e qui anche visibilità 10/15 metri. Poco dopo il passo arriviamo a destinazione, qui mettiamo le moto in box e ci rilassiamo (veramente provati).

Settima ed ultima tappa 15/07/12 - 200 km

Siamo giunti alla fine del viaggio (vogliamo tornare a casa!!!) il giorno precedente, guidando sempre sotto la pioggia e affrontando tutti quei passi, ci ha tolto tutte le forze. Comunque al risveglio splendeva il sole e siamo ripartiti più positivi. Da qui (San Bernardino) fino al confine la strada ci ha permesso di fare delle belle pieghe. Arrivati in Italia esattamente a Como, il caldo e la strada ci hanno annoiato un po' fino a che siamo arrivati a Milano. Velocemente scarichiamo le moto andiamo in casa e ci vediamo la fine della moto2 (grande Jannone!) e tutta la MotoGP (grandi Lorenzo e Dovi!).

Consigli utili: gomme buone, abbigliamento da 10 a 30 gradi, antipioggia valido, copri scarpe copri guanti e copri borse per pioggia, cautela nei paesi.
Le moto erano equipaggiate con Inforad (rilevatore postazioni velox) legale, videocamera anteriore e posteriore, navigatore, presa 12 volt per caricare i Bluetooth dei caschi, il cellulare e il navigatore.

Roberto e Tania

  • esperia01, San Giorgio a Cremano (NA)

    bello bello bravi........

    anch'io ho avuto la fortuna per 3-4 di condividere la passione per la moto con la mia compagna con 2 moto, ci prendevano per matti ma perchè non escono con una insieme? erano i commenti del vicinato ahahahah, fino a quando la nascita di Gaia ci ha un pò frenato ma spero presto di poter portare anche lei in moto con me, moto attrezzo che non venderò mai, ridurre le uscite ma mai abolirle bravi e complimenti ;) lamps Gabriele
  • Dante.Cafarelli, Roma (RM)

    Complimenti

    Monica e io facciamo la stessa cosa, ma con KTM (690 Duke lei e 990 Adv io). Proprio qualche minuto fa, stavamo pensando di postare il nostro viaggio in Germania. Dopo avere visto il vostro articolo, ci siamo decisi: appena tornati, prapariamo una bella sintesi da pubblicare. In bocca al lupo per il vostro prossimo viaggio
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 600 (2008 - 10)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 600
  • Allestimento GSX R 600 (2008 - 10)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2010
  • Prezzo da 10.200 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Depotenziata a Euro 10.200
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 163 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 69 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 (2009 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 (2009 - 11)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 14.980 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.045 mm
  • Larghezza 710 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 203 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 185 cv - 136 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 117 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 600 (2011 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 600
  • Allestimento GSX R 600 (2011 - 16)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 11.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.030 mm
  • Larghezza 710 mm
  • Altezza 1.135 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.385 mm
  • Peso a secco 187 Kg
  • Peso in ordine di marcia 187 Kg
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 42,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 126 cv - 93 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 70 nm - 11.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12 V – 8 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 (2012 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 (2012 - 15)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 14.600 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.045 mm
  • Larghezza 720 mm
  • Altezza 1.130 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.405 mm
  • Peso a secco 198 Kg
  • Peso in ordine di marcia 203 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 74,5 mm
  • Corsa 57,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 185 cv - 136 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 117 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12 V – 10 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

Nuovo: Suzuki GSX R 1000

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Suzuki GSX R 600 (2008 - 10)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Suzuki GSX R 1000 (2009 - 11)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Suzuki GSX R 600 (2011 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Suzuki GSX R 1000 (2012 - 15)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta